Vai al contenuto

[RISOLTO] Alettone posteriore (forse). Che ne pensate?


Messaggi Raccomandati:

Guest frallog
Inviato

Io vorrei sapere una cosa.

I profili laterali all'alettone posteriore sono imposti dalla federazione? Perche' se non e' cosi' allora cosa ci si mette a mettere un convergente (due profili verticali convergenti) sopra l'alettone posteriore ed un divergente (due profili verticali divergenti) sotto l'alettone posteriore in modo da creare piu' pressione e piu' volume d'aria sopra e meno pressione e meno volume d'aria sotto? Naturalmente questo ha un senso se sia sopra che sotto le paratie laterali possono essere bucate od almeno traforate, in modo da poter dare adito a passaggi laterali in un verso e nell'altro all'aria.

Opinoioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)

  • 2 mesi fa...
Inviato
Io vorrei sapere una cosa.

I profili laterali all'alettone posteriore sono imposti dalla federazione? Perche' se non e' cosi' allora cosa ci si mette a mettere un convergente (due profili verticali convergenti) sopra l'alettone posteriore ed un divergente (due profili verticali divergenti) sotto l'alettone posteriore in modo da creare piu' pressione e piu' volume d'aria sopra e meno pressione e meno volume d'aria sotto? Naturalmente questo ha un senso se sia sopra che sotto le paratie laterali possono essere bucate od almeno traforate, in modo da poter dare adito a passaggi laterali in un verso e nell'altro all'aria.

Opinoioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)

La federazione limita la larghezza massima del profilo (paratie comprese).

Il tuo sistema ha due svantaggi:

1)riduce la superficie alare

2)probabilmente se (e dico se) comporta vantaggi dal punto di vista della deportanza dall'altro riduce l'efficienza.

Le paratie così come sono fatte aumentano l'efficienza del profilo facendolo "apparire"come ad allungamento alare maggiore impedendo all'aria in pressione presente sulla superficie superiore dell'alettone di passare nella zona in depressione nella parte inferiore aggirando l'estremità alare.

Xwang

Inviato
La federazione limita la larghezza massima del profilo (paratie comprese).

Il tuo sistema ha due svantaggi:

1)riduce la superficie alare

2)probabilmente se (e dico se) comporta vantaggi dal punto di vista della deportanza dall'altro riduce l'efficienza.

Le paratie così come sono fatte aumentano l'efficienza del profilo facendolo "apparire"come ad allungamento alare maggiore impedendo all'aria in pressione presente sulla superficie superiore dell'alettone di passare nella zona in depressione nella parte inferiore aggirando l'estremità alare.

Xwang

AUTOTECNICA BRESCIA

Inviato

come diceva Xwang c'è una dimensione massima alla largheazza dell'alettone e se non sbaglio c'è anche nel regolamento il fatto che le eventuali superfici svergolate come tu proponi devono essere coperte da un piano orizzontale ovvero - il fondo piatto...

Cioè non devono essere visibili le superfici guardando da terra verso la monoposto.

Però non so se vale per gli alettoni (di sicuro vale per i diviatori di flusso)

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.