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Fiat Nuova Stilo


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Inviato
senti è inutile girarci attorno , tutti possono notare come evidenziano i disegni che vi è un intelaiatura superiore in profilati metallici a cui in seguito viene aggiunto iil fondo , si vede chiaramente nel disegno della multipla in quanto è evidenziato in giallo, mentre nella stilo viene ripresa appieno l'idea della multipla aggiornandola(è l'ennesima volta che lo dico) e difatti viene solo evidenziata la struttura superiore in profilati metallici sagomati perchè è la parte innovativa e più caratterizzante, mentre il fondo è una cosa comune.Poi ora siamo pure fuori tema

dici delle assurdita' multipla non ha pianale ed ha tutta la scocca fatta di profilati senza parti autoportanti..dunque la carrozzeria e' una pelle che va applicata nella 'gabbia' fatta dai profilati...Stilo invece e' una vettura con scocca autoportante fatta di scatolati di parte stampate ma ha un pianale di tipologia particolare dualframe che ha due traverse di profilati longitudinali per far il pianale flessibile riguardo la lunghezza del passo.(se vuoi cerca su CRF per vedere in cosa consiste la scocca spaceframe il pianale dualframe il pianale multisplit etc.)con Multipla e tutte le vetture spaceframe in generale non c'entra nulla.Tu continui a confonderti per alcuni articoli ridicoli che dimostrano per l'ennesima volta il livello scarsissimo delle riviste italiane che disinformano invece di informare...Stilo ha la scocca autoportante punto e basta e si vede anche dal disegno postato da te...se non sei capace di osservare tali immagini problema tuo...ma la sola cosa che trasparre e' il suo scarso livello di conoscienze tecniche riguardo le carrozzerie delle automobili.Del resto sarebbe impossibile e non conveniente studiare una vettura da 400.000 vetture con la scocca spaceframe...la scocca spaceframe va bene a produzioni fino a 50/60.000 unita' perche ha minore costo di utensili perche non bisogna macchine stampanti etc ma maggiore costo di manifattura...dunque e' vantaggioso su produzioni basi ma non su volumi superiori alle 60.000 unita'....CRF ha sviluppato anche le vetture con pianale sandwich che combinano un pianale ad una struttura superiore spaceframe ma anche li non sono profitevoli per produzioni di oltre 120/150.000 unita' annue...su produzioni previste superiori la scelta obbligata rimane la scocca autoportante...

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Inviato
Per l'appunto. Dato che mi interessa molto, potete aprire una discussione in "Tecnica" sui tipi di pianale?

Magari una terza parte indipendente può chiarire la disputa... :)

willhelm simonepietro ha un livello di conoscienza molto limitata nel settore e si basa su articoli di riviste sbagliati...non sa a vista nemeno percepire qual'e' un scatolato di parte stampate e qual'e' un profilato...

Inviato

Magari una terza parte indipendente può chiarire la disputa... :)

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato

l'articolo e' errato.punto e basta.

La stilo ha una scocca autoportante con pianale dualframe non scocca dualframe...non c'e' scocca dualframe..dualframe e' un nome brevettato da CRF per un pianale modulare.....le scocche spaceframe non necessitano di pianale ma vanno applicati i moduli delle sospensioni direttamente alla gabbia fatta di profilati....le vetture con struttura sandwich cioe' pianale abbinato a spaceframe sono buone per produzioni da 50/60.000 a 120/150.000 ma finora non c'e' nessun esempio di vettura in produzione....Stilo e' stata fatta per essere venduta in 400.000 vetture l'anno(altro se poi non ha avuto il successo sperato) e per quel motivo ha una scocca tradizionale autoportante che e' stata abbinata al pianale di nuova generazione dualframe....come si vede dal disegno da te ripportato..ma certamente tu non sei abile a percepire se e' una scocca portante fatta di scatolati di parte stampate o profilati....

Poi multisplit e' il nome brevettato per la scocca multimateriale di CRF come quella di sportiva latina e sportiva evoluta....

Continui a confondere pianale e scocca/telaio....cosa dire....

Se vuoi informarti meglio chiedere info a CRF e non citare riviste che scrivono delle assurdita'....perche loro erano confuse quanto scrivevano quegli articoli....

Inviato

senti ,credo che dovrò recarmi ad un corso di italiano moderno , perchè forse essendo toscano il mio è troppo arcaico e non riesco a farmi comprendere dagli altri . saluti

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato

veramente questa cancellata sembra la naturale evoluzione di quella di Punto o Croma....e poi e' una vera e' propria calandra non un coso diviso di paraurti colorato nero che mimetizza calandra....come audi...

Ospite
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