Vai al contenuto

Fiat Nuova Stilo


j

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 629
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

scusami etilico ma come sono i paraurti anteriori controvento?

potresti portarmi un esempio di auto che ce l'ha?

grazie

scusa, volevo dire calandra controvento.

sarebbe inclinata "al contrario" tipo questa:

tarobo1m.jpg

riporto anche uno schema del mitico ing. regazzoni sul frontale punto:

grafica17co.jpg

quindi in definitiva si potrebbe fare anche mantenendo una certa somiglianza con punto.

Cmq, era solo una voce. Mica ne siamo sicuri che la facciano davvero controvento (però a noi le seghe mentali ci piacciono assai!)

Italians do it better

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie mille per la citazione e per il mitico.

Però penso che avessi proprio ragione: se veramente faranno il muso controvento sulla Stilo sarà in un certosenso un paraurti controvento.

Infatti, come si vede sulla Punto, il paraurti rappresenta l'intero muso, inglobando anche la mascherina e il bordo anteriore del muso stesso e non è più un elemento sporgente come negli anni 60 e 70.

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie mille per la citazione e per il mitico.

ehehe... tempo fa mi ero sbilanciato con un "Regazzoni for President".... guarda che le elezioni si avvicinano. E' tempo di preparare la campagna elettorale e i manifestoni....

Però penso che avessi proprio ragione: se veramente faranno il muso controvento sulla Stilo sarà in un certosenso un paraurti controvento.

Infatti, come si vede sulla Punto, il paraurti rappresenta l'intero muso, inglobando anche la mascherina e il bordo anteriore del muso stesso e non è più un elemento sporgente come negli anni 60 e 70.

Beh sì... avevo fatto un po' di confusione, volevo dire calandra, ho detto paraurti. Ma tanto ormai sono praticamente la stessa cosa. Diciamo muso controvento e non se ne parla più.

Sinceramente a me l'idea del muso/calandra/paraurti controvento piace abbastanza. Solo che mi lascia un po' perplesso per quanto riguarda la normativa sulla sicurezza dei pedoni.

Non è mica un caso se ora tutte le auto hanno una penetrazione nell'aria inferiore a quella di 20 anni fa...

che poi magari non è che cambia tanto, ma intanto la normativa c'è... e sono cresciuti dei mega-paraurti arrotondati un po' ovunque...

tu che dici?

Italians do it better

Link al commento
Condividi su altri Social

Sinceramente a me l'idea del muso/calandra/paraurti controvento piace abbastanza. Solo che mi lascia un po' perplesso per quanto riguarda la normativa sulla sicurezza dei pedoni.

Non è mica un caso se ora tutte le auto hanno una penetrazione nell'aria inferiore a quella di 20 anni fa...

che poi magari non è che cambia tanto, ma intanto la normativa c'è... e sono cresciuti dei mega-paraurti arrotondati un po' ovunque...

tu che dici?

La resa estetica è quella più critica: una mascherina controvento con sotto un paraurti sporgente è qualcosa a cui siamo abituati e che da un senso di aggressività; un intero muso controvento è invece abbastanza alieno e non riesco ancora a farmi bene un idea in testa di che effetto complessivo dovrebbe dare.

Per la sicurezza pedoni non mi preoccuperei invece.

Nella sicurezza in caso di investimento non conta tanto la forma quanto la morbidezza del frontale.

E' molto più dannosa un auto con il frontale tondeggiante, ma con la mascherina che non si sfonda (o un bordo anteriore del cofano troppo rigido) piuttosto che una macchina con il muso appuntito simile a quello del mio disegno ma che in realtà è vuoto e morbido, in grado di cedere sotto il peso dell'investito e che soprattutto è omogeneo, cioè non ha zone più cedevoli e zone più rigide.

I trucchi sono due:

aumentare l'area di appoggio del corpo (quindi con un frontale omogeneamente cedevole) per diminuire la pressione su ogni singolo punto del corpo stesso;

aumentare lo spazio di decelerazione del corpo, lasciando spazio tra la superfice dell'auto e le parti rigide sottostanti: ecco quindi il muso sporgente ma cavo e riempito di schiuma della Grande Punto, ecco i cofani più distanziati dal motore, che costringono a fare musi più lunghi, ecco quindi i nuovi cofani attivi che si sollevano di alcuni centimetri quando viene rilevato un urto con un pedone (Jaguar, Citroen C6).

Per quanto riguarda l'aerodinamicità migliore delle macchine recenti non è tanto dovuta alla forma del muso (quella influenza meno di quanto si pensa), ma ai raccordi tra le varie superfici e tra i volumi, alle fughe minime tra le lamiere, alla profilatura di montanti, delle guarnizioni, alla cura dei sottoscocca, alle code che riescono sempre meglio a staccare la vena d'aria diminuendo le turbolenze.:)

Link al commento
Condividi su altri Social

La resa estetica è quella più critica: una mascherina controvento con sotto un paraurti sporgente è qualcosa a cui siamo abituati e che da un senso di aggressività; un intero muso controvento è invece abbastanza alieno e non riesco ancora a farmi bene un idea in testa di che effetto complessivo dovrebbe dare.

Anche se se ormai un po' in tutte le auto il muso è un tutt'uno, non è detto però che non ci sia qualche elemento un po' sporgente in basso. Magari ci infilano qualche parte nera un po' sporgente, tipo 306 restyling per capirci...

Poi magari sta storia del muso controvento è solo una bufala e ci stiamo facendo le seghe mentali sul nulla... vedremo.

Italians do it better

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma non si era detto che il muso controvento era una cazzata?

Tutte le ultime info dicono che la 198 sia una Punto vitaminizzata con dei grandi passaruota, dei fari piu affusolari e un posteriore che ricorda vagamente la 307.

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.