Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Migliorano i conti del gruppo' date=' e si riducono anche le perdite operative dell'Auto, che passano a 840 milioni dai 1.094 precedenti

Fiat, perdita scende a 1,5 miliardi

Risultato operativo +22 milioni

Marchionne: il 2004 sarà l'ultimo anno di perdita netta

Ma in Borsa il titolo rimane in perdita, a -1%

MILANO - Le perdite operative di Fiat Auto sono passate nel 2004 a 840 milioni dai 1.094 milioni dello scorso esercizio: lo attesta il bilancio 2004, presentato oggi dall'amministratore delegato Sergio Marchionne. Mentre il risultato operativo del gruppo Fiat nel 2004 è stato positivo per 22 milioni di euro. La perdita netta consolidata nell'esercizio 2004 è di 1.548 milioni, in calo rispetto alle perdite per 1.948 milioni registrate nel 2003. I dati non hanno convinto molto la Borsa: a metà giornata il titolo Fiat registrava un ribasso dell'1 per cento attestandosi a 5,75 euro, mentre le collegate Ifi (+0,79 per cento a 10,95 euro) e Ifil (+0,59 per cento a 3,37 euro) si muovono in controtendenza.

La posizione finanziaria netta del Gruppo Fiat alla fine del 2004, si legge in una nota, risulta pari a 5 miliardi di euro, rispetto ai circa 3 miliardi di fine esercizio 2003. Il fatturato del gruppo nel 2004 è stato di 46,7 miliardi di euro, in crescita del 5 per cento circa rispetto al 2003. Aumentano sia i ricavi dei settori automotoristici, sia quelli della componentistica.

L'indebitamento netto di gruppo a fine 2004, tra debiti finanziari, relativi ratei e risconti e al netto di disponibilità liquide e titoli, è pari a 13,9 miliardi di euro, con un calo di 1,7 miliardi di euro.

Se i dati di quest'anno rispecchiano già un miglioramento, il gruppo Fiat mostra ulteriore ottimismo per il 2005. Il 2004, ha spiegato Marchionne, è stato per il gruppo Fiat l'ultimo anno di perdita netta. Per il 2005, si prevede infatti che quello in corso sarà ancora un anno dedicato al risanamento dell'azienda, nel quale si attende però comunque un ulteriore miglioramento dell'utile operativo e un risultato netto positivo grazie alle partite non ricorrenti.

Limitatamente a Fiat Auto, il 2005 sarà ancora un anno di perdite, ammette Marchionne, anche se queste saranno più contenute. "Per Fiat Auto prevediamo ancora un risultato negativo per il 2005. Il margine operativo sarà negativo per l'1,5 per cento contro il meno 4,1 per cento del 2004", ha detto Marchionne nel corso della conferenza stampa.

Sempre sull'auto, l'amministratore delegato ha aggiunto un'ulteriore previsione: "Arriveremo a una quota del 30 per cento del mercato italiano, ma non nel 2005. I nuovi modelli avranno un impatto sulle quote del 2006". Marchionne ha risposto anche a una domanda dei giornalisti sulla quotazione della Ferrari, precisando che "la quotazione in Borsa non è uno dei piani del 2005".

Quanto ai risultati dell'ultimo trimestre 2004, il gruppo

Fiat ha registrato un utile operativo di 259 milioni di euro, quasi doppio rispetto a quello di 132 milioni nello stesso periodo 2003. Sono otto i trimestri consecutivi, segnala una nota della società, in cui il risultato risulta in miglioramento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. [/quote']

Da "www.repubblica.it"

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

Grazie al cavolo che la borsa è in calo! Prima dei risultati c'è sempre un vendi vendi generale!

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Inviato
Grazie al cavolo che la borsa è in calo! Prima dei risultati c'è sempre un vendi vendi generale!

prima dei dati, il titolo in mattinata guadagnava lo 0,6%

dopo i primi comunicati verso le 2 del pomeriggio ha iniziato a scivolare perdendo l'1%

dopo le 3 quando è stato disponibile il pdf dal sito ufficiale con tutti i dati le perdite sono aumentate fino al 3%

quindi vendi vendi generale dopo i dati

stiamo parlando di compromesso, momentaneamente, si farà, ci sarà........

Inviato

Ultimamente sembra che il trucco x aumentare la valutazione delle proprie azioni sia annunciare nuovi licenziamenti (quindi costi minori), invece dell'aumento della redditività..... (non mi riferisco a Fiat, il mio è un discorso più generale)

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.