Vai al contenuto

Metano o GPL?


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Come mai i distributori di GPL sono molti mentre quelli di Metano sono quasi una rarità ?

2017 - ALFA ROMEO Giulia 2.2 150cv Super
2012 - RENAULT Megane III Coupè 1.6dci 130cv Gt-Line

2005 - NISSAN Murano 3.5 V6 24V 234cv CVT

Link al commento
Condividi su altri Social

sul mio libro si dice che un agigunta del 15% in volume di idrogeno gassoso al metano,la combustione di quest'ultimo sarebbe + efficace....ma non dice il perchè e inizia a parlare della differenza tra combustibili liquidi e gassosi

sommo omphalos mi illmineresti?

non potrebbe essere questa la via di passaggio tra i motori attuali e l'idrogeno?(sempre pensado che non si possono fare salti tecnologici troppo ampi ma sempre con morigeratezza)

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

sommo omphalos

Non dirlo neanche per scherzo :oops:;)

L'idrogeno è il miglior combustibile che possiamo reperire, ed essendo un gas si miscela perfettamente con un altro gas quale il metano: la combustione sarebbe ancora migliore per vari motivi:

- perché si avrebbe una quantità di carbonio ancora minore nel combustibile, quindi meno residui carboniosi;

- perché i poteri calorifici dell'idrogeno sono più che doppi rispetto a quelli del metano;

- perché allarga i limiti di infiammabilità della miscela, in modo da consentire ampi margini di impiego dell'aria, potendo quindi operare nei valori stechiometrici quando si vuole la max potenza, e con un grande eccesso di aria quando si volgiono contenere le emissioni inquinanti

L'idea che sia un passo verso l'idrogeno è giusta, infatti quelli della BMW ci hanno pensato: se guardi lo spaccato vedi un impianto che è in sostanza quello di un'auto che va a gas, poco importa che sia metano o idrogeno, il concetto è lo stesso

bmw_e65_wasserstoff.jpg

Motore endotermico con un serbatoio nel bagagliaio...

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Dimenticavo: come ha ampiamente spiegato Frallog, il nocciolo del problema sta nel produrre in maniera intelligente l'idrogeno, perchè quando ce l'hai puoi anche sbatterlo nel motore come il metano o gli altri combustibili.... da questo punto il can can fatto dalla BMW non è altro che una bella pubblicità (anche se bisogna dar loro il merito di crederci e lavorarci bene)

Discorso a parte merita però il serbatoio, che necessita ancora di studi accurati perché l'idrogeno va maneggiato con cura ed è difficile da stoccare: non basta una bombola tipo camping

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

ah capisco...grazie di tutto!

la mia rifelssione era puntata sopratutto verso il fatto che oggi come oggi è molto "trendy" parlare di fuell-cels o ibridi,quando secondo me si potrebbero benissimo sfruttare le conoscenze dell'attuale motore endotermico.....

il metano lo vedo come un punto di passaggio obbligato tra sistemi di propulsione a carburanti liquidi a quelli gassosi..........

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Ci sono due scuole di pensiero: quelli che vogliono usare il motore tradizionale, impiegando l'idrogeno come il metano (vedi BMW), producendo di conseguenza il combustibile in altre zone e quelli che vogliono produrre l'idrogeno necessario direttamente nella vettura mediante le fuel cells (Mercedes, Fiat, Ford...)

Non so quale sia l'idea migliore, di sicuro però quella BMW è la più semplice e considerando il fatto che essi ritengono (a torto o a ragione) di produrre tra i migliori motori al mondo, è chiaro che sono restii a mollare l'osso

Sicuramente i motori tradizionali possono dire ancora molto, anche utilizzando l'idrogeno. Se si trova il modo di produrlo bene e si fanno serbaioi adeguati, l'idea BMW è la prima a essere operativa

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

infatti,il salto tecnologico può certamente avvenire,ma deve essere fatto con attenzione.

non vorrei che nel momento in cui la tecnologia dovesse essere x tutti non vorrei ci fossero dubbi\perplessità\scetticismi che ostacolino nuovamente questa tecnologia....

meglio un passo alla volta(come ho già detto)

personalmente tutti i prototipi che abbiamo visti sono solo belle pubblicità,la "sostanza" l'ha proposta FIAT/Volvo/Subaru avendo il coraggio di proporre in listino auto a doppia alimentazione

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.