Vai al contenuto

La Ferrari al 75° Salone dell'Auto di Ginevra


Messaggi Raccomandati:

Inviato

La Ferrari al 75° Salone dell'Auto di Ginevra

Ginevra, 1 Marzo 2005

Il 2005 della Ferrari, iniziato sotto l’auspicio del record di vendite dell’anno passato e la presentazione della Superamerica, prosegue all’insegna delle novità. Ferrari si presenta infatti all’appuntamento svizzero con una gamma interamente rinnovata che vede il suo completamento con il debutto della F430 Spider, presentata in prima mondiale qui a Ginevra.

Dal Salone di Detroit 2004 all’odierna edizione del Salone di Ginevra, l’offerta Ferrari si è profondamente evoluta con l’introduzione sul mercato della 612 Scaglietti, della F430, che a pochi mesi dal lancio ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti sia in Europa sia in America, della Superamerica ed ora della nuova F430 Spider.

È con questa gamma di vetture che la Ferrari è chiamata a ripetere lo straordinario successo commerciale del 2004: oltre 4.900 vetture Ferrari che, insieme a quelle Maserati, hanno permesso di raggiungere un fatturato consolidato di Gruppo di 1,5 miliardi di euro. Il risultato operativo è pari a 6 milioni di euro. Nel risultato si riflettono le risorse destinate al rilancio Maserati, alla Formula 1 e il deterioramento del rapporto di cambio euro/dollaro.

Il rilancio di Maserati è stato coronato dalla piena autonomia che l’azienda torna ad avere nel 2005 e che le consentirà di svilupparsi ulteriormente, dopo il determinante contributo offerto da Ferrari per la sua rinascita, con una nuova collaborazione con Alfa Romeo. Proprio in virtù dell’ottimo lavoro svolto da Ferrari, rimangono in vigore gli accordi industriali, commerciali e tecnici con il Cavallino. Nel 2004 Maserati ha aumentato il numero di vetture vendute ad oltre 4.600 con una crescita superiore al 60%.

All’incremento di fatturato del Gruppo pari al 20% hanno contribuito, in particolare per Ferrari, i successi di alcuni mercati come il Nord America, il Regno Unito, il Giappone e la Francia e l’ingresso in mercati nuovi o in sviluppo (Cina, Russia, Est Europa, Sud America) che hanno generato un importante aumento di volumi pur preservando il carattere di esclusività del brand.

Un 2005, quindi, che si prospetta positivo, grazie a una gamma prodotti nuova e sempre più avanzata sul piano tecnologico, la possibilità di concentrare tutte le risorse sulla crescita di Ferrari e anche grazie ad un rinnovato accordo per la partecipazione al Campionato di Formula 1. Dopo sei campionati costruttori vinti consecutivamente, domenica prossima a Melbourne, Australia, la Scuderia affronterà il primo GP di una stagione che sarà lunga e suggestiva.

F430 Spider

Ferrari svela la nuova F430 Spider nella vetrina del Salone dell’Auto di Ginevra. È un’evoluzione a cielo aperto della F430, della quale si accinge a confermare il successo.

La Formula 1 anche per questo modello si conferma essere il laboratorio di ricerca avanzata dell’Azienda: la F430 Spider, disegnata da Pininfarina, sfrutta le più recenti metodologie di calcolo aerodinamico messe a punto in collaborazione con la Gestione Sportiva della Casa di Maranello, oltre ad applicare tutte le innovazioni della F430.

Il nuovo design concretizza il ricercato lavoro aerodinamico ed è caratterizzato dal nolder pronunciato ed integrato nel cofano motore, dal disegno più muscoloso delle prese aria motore e dall’estrattore inferiore di generose dimensioni, derivato dalle competizioni. Il grande cristallo posteriore consente la visione del propulsore.

Nella F430 Spider il sistema elettrico di apertura e chiusura del tetto è completamente automatico ed il ripiegamento della capote, a completa scomparsa, avviene in spazi estremamente ridotti, tali da preservare l’unicità del motore a vista, pur nell’architettura spider a motore posteriore-centrale.

Il motore è il nuovo V8 di 90° con una cilindrata di 4308 cm3 e 490 CV, compatto e leggero, capace di raggiungere una potenza specifica di 114 CV/litro e di assicurare alla nuova spider Ferrari un rapporto peso/potenza di 2,9 kg/CV a secco. Le prestazioni sono i assoluta eccellenza: accelerazione da zero a 100 km/h in 4,1 secondi e velocità massima superiore a 310 km/h.

Superamerica

La F430 Spider non è l’unica vettura aperta del Cavallino presente al Salone: dopo Detroit la 12 cilindri Superamerica fa mostra di sé e dell’innovativo tetto in cristallo Revocromico anche a Ginevra.

Costruita sulla base della 575M Maranello, e disponibile nella doppia versione cambio F1 e cambio manuale, la Superamerica si avvale di un ulteriore sviluppo del motore 12 cilindri, portato a 540 CV, e può essere equipaggiata con i più recenti contenuti tecnologici Ferrari rappresentati dall’allestimento Handling GTC, inclusivo dei freni Carbo-ceramici. L’originale sistema del tetto rigido rotante fa di questa vettura, allo stesso tempo, una berlinetta e una spider.

612 Scaglietti

A poco più di un anno dal lancio, la 612 Scaglietti si conferma la Granturismo di maggior successo nella storia Ferrari, capace di coniugare in modo unico la sportività Ferrari con la fruibilità di una vera coupè a quattro posti.

Per le esigenze della clientela più sportiva, Ferrari presenta oggi l’allestimento Handling GTC, che rende disponibili alcune tecnologie di derivazione corsa, in particolare i nuovi freni in Carbo-Ceramica, sviluppati in collaborazione con Brembo, dal diametro di 380 mm e spessore 36 mm all’anteriore e diametro 360 mm con spessore 34 mm al posteriore.

Personalizzati in chiave sportiva anche l’assetto e l’elettronica di gestione del cambio F1 in ottica di riduzione del tempo di cambiata.

Esteticamente la nuova personalizzazione è caratterizzata dai cerchi in lega da 19” componibili e pallinati (trattamento che li rende più lucenti in superficie) e dallo scarico caratterizzato da un nuovo disegno dei terminali cromati e dalla sonorità accresciuta.

Ferrari in Svizzera

La Svizzera è il quinto mercato per la Ferrari, dopo Stati Uniti, Germania, Gran Bretagna e Italia. La Ferrari è presente con una filiale controllata direttamente (a Nyon, vicino a Ginevra) dal 1993, la cui responsabilità è stata recentemente affidata a Giulio Zauner.

Con 250 vetture consegnate, Ferrari ha in Svizzera la più alta concentrazione di vetture col Cavallino per-abitante nel mondo. I modelli si suddividono per un 67% in vetture 8 cilindri e per un 33% in vetture a 12 cilindri, percentuali sensibilmente diverse dalla media mondiale dove le 8 cilindri sono ben oltre il 70%.

Ferrari Suisse importa e distribuisce Ferrari nel mercato svizzero attraverso una rete di dieci concessionari perfettamente organizzati anche nella fase di assistenza. Nei paesi sono molti i collezionisti, anche di vetture di Formula 1, e i partecipanti ai Campionati GT e Challenge oltre che a quello di auto storiche. La Ferrari è particolarmente orgogliosa della qualità e della passione dei suoi clienti svizzeri.

"Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto"

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.