Vai al contenuto

L'hanno fatto! (pulire la strada davanti alle ruote)

Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Guest frallog

Molto tempo fa sul forum parlammo della possibilita' di creare un getto d'aria compressa diretto verso il basso, davanti le ruote anteriori. Tale getto, da azionare in caso di piogga, ha il compito di sgombrare almeno un po' la strada dell'acqua, davanti alle ruote anteriori (le posteriori hanno gia' la strada sgombrata dalle ruote anteriori).

Ecco che la nuova Passat monta proprio un sistema del genere! Lo hanno chiamato tergi strada per le ruote.

Opinioni in merito sono gradite.

Best regards,

Francesco 8)

(P.S. ho descritto la frenata semi attiva con l'aria compressa. Ora sto pensando ad una frenata proprio attiva. Se ne riesco a ricavare qualcosa ve lo scrivo!)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma con che pressione viene espulso tale getto d'aria? Penso che deve essere veramente notevole sia per essere in grado di spostare l'acqua, sia per la velocità longitudinale dell'aria dovuta allo spostamento dell'auto ( tale getto infatti avrebbe la sua utilità solo a velocità medio alte ). Se non fatto bene finirebbe per soffiare sulle ruote.

bye bye.

Link al commento

Guest frallog

In pratica (se funziona!) non ti devi piu' preoccupare dell'acquaplaning.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento

guarda che parlava del sistema che tramite una piccola azione frenante toglie il velo d'acqua dai dischi freno.. un sistema che mercedes monta da diversi anni.

Link al commento

Del sistema che toglie acqua dai dischi ne avevo sentito parlare. Ma anche questo...... data la rotazione del disco, per la forza centrifuga non dovrebbero avere acqua..... la vedo un'altra cavolata.

Link al commento

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.