Vai al contenuto

Liberata Giuliana Sgrena


alfaomega

Messaggi Raccomandati:

16:30 s.gifPacifisti bloccano via Veneto: "Usa via dall'Iraq"

Hanno cominciato a radunarsi di fronte all'ambasciata statunitense di via Veneto, i pacifisti che hanno risposto all'appello di Radio Città aperta. L'emittente romana ha indetto un sit-in per il ritiro delle truppe italiane dall'Iraq e per denunciare l'assassinio dell'agente dei servizi segreti, Nicola Calipari. "Basta con le menzogne di guerra", "Bush è cambiato, adesso uccide anche gli italiani", "Dimissioni del Governo Berlusconi", "Via le truppe dall'Iraq": questi alcuni dei cartelli esposti dai manifestanti. Tra i partecipanti ci sono i Disobbedienti, i centri sociali, i Cobas, le Rdb e il deputato dei Verdi, Paolo Cento, con il segretario dei Cobas, Piero Bernocchi, oltre a molti volti del movimento pacifista.

16:20 s.gifFassino: no comment su dichiarazioni Scolari

"Per ora mi fermo qui". Piero Fassino, arrivato ad Ancona per la convention del candidato governatore dell'Unione delle Marche Gian Mario Spacca, non ha voluto commentare con i giornalisti le dichiarazioni di Pier Scolari sulla possibilità che l'auto che portava in salvo Giuliana Sgrena sia caduta in un agguato dei militari Usa, che "non volevano che uscisse viva dall'Iraq". Incalzato dalle domande dei cronisti, Fassino, che stamani aveva già chiesto al governo di fare piena luce sulla vicenda, ha preferito non aggiungere altro

16:18 s.gifAgliana: "Calipari partecipò a nostra liberazione"

"Non ho mai incontrato Nicola Calipari personalmente, ma so che partecipò al lavoro per la nostra liberazione". Lo ha detto Maurizio Agliana, body guard pratese che venne rapito il 13 aprile 2004 in Iraq, assieme a Salvatore Stefio, Umberto Cupertino e Fabrizio Quattrocchi, poi ucciso dalle Falangi verdi di Maometto. "Calipari - ha spiegato Agliana - aveva partecipato alla nostra vicenda perchè, anche quando toccò a noi, fu intenso il lavoro dell' intelligence italiana".

16:07 s.gifIonta e Saviotti lasciano ospedale del Celio

I pm romani Franco Ionta e Pietro Saviotti hanno lasciato l'ospedale del Celio. I due pm indagano sul sequestro di Giuliana Sgrena e sulla morte dello 007 Nicola Calipari. I magistrati si erano recati all'ospedale militare per ascoltare Giuliana Sgrena.

16:06 s.gifIndagini Sgrena, Castelli firma rogatoria

E' stata già firmata dal ministro della Giustizia, Roberto Castelli, la rogatoria avanzata dalla procura di Roma. I magistrati vogliono conoscere i componenti della pattuglia di militari statunitensi che ha aperto il fuoco contro l'auto su cui viaggiavano Giuliana Sgrena e i suoi liberatori.

16:05 s.gifCalipari, Procura indaga per omicidio volontario

La procura di Roma procede per omicidio volontario aggravato e per tentato omicidio. Sono queste le ipotesi di reato delle indagini sull'uccisione del funzionario del Sismi Nicola Calipari e del triplice tentato omicidio di Giuliana Sgrena e degli altri due funzionari del Sismi. Stando a quanto si apprende, nel corso degli interrogatori sia Giuliana Sgrena che il maggiore del Sismi il cui nome rimane per motivi di sicurezza sotto copertura avrebbero confermato che l'auto su cui viaggiavano aveva superato almeno tre posti di blocco statunitensi senza alcun problema. Al quarto, l'incidente fatale.

15:59 s.gifBollettino medico: "Nessun intervento sulla Sgrena"

"Giuliana Sgrena è in buone condizioni generali ed è stabile. Al momento non è previsto nessun intervento chirurgico urgente". Lo ha detto il colonnello medico Sandro Luziatelli, capo dipartimento ortopedia medica dell'ospedale del Celio.

15:56 s.gifServizi italiani: "Nessuno voleva uccidere Sgrena"

Fonti dei servizi di sicurezza hanno escluso, oggi pomeriggio, che qualcuno volesse uccidere la Sgrena. "E' da escludere - dicono fonti interne al Sismi - che gli americani volessero uccidere Giuliana Sgrena e comunque non avrebbero ucciso un agente del Sismi mettendo a rischio la collaborazione del servizio collegato".

15:45 s.gifVauro dedica vignetta a Calipari

Una vignetta per ricordare il sacrificio di Nicola Calipari. A disegnarla è Vauro, sul numero straordinario del Manifesto in edicola domani. La vignetta raffigura un uomo inginocchiato con una candela accesa in mano di fronte ad una chiazza di sangue con la scritta: "Fuoco amico".

15:27 s.gifAereo con salma Calipari decollato da Kuwait City

E' decollato poco fa dall'aeroporto di Kuwait City, dove ha fatto scalo, il C130 dell'Aeronautica Militare proveniente da Bagdad con a bordo la salma di Nicola Calipari. Secondo quanto si è appreso, l'arrivo in Italia è atteso in serata, intorno alla mezzanotte.

da la repubblica

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 212
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

16:44 s.gifSgrena, il padre perdona i rapitori

"Io perdono i rapitori di Giuliana". Lo ha detto oggi il padre della giornalista, Franco Sgrena. "In guerra - ha aggiunto - è difficile condannare e assolvere. Io l'ho fatta, da partigiano, e so che è difficile distinguere tra ragione e torto. Perchè tutti agiscono credendo di fare il bene del proprio paese".

16:43 s.gifGiuliana al telefono con la mamma: "E voi come state?"

Giuliana Sgrena ha parlato con la mamma, Antonietta, per telefono dall'ospedale. La conversazione è durata pochi secondi. "Voi come state?", ha chiesto la giornalista. "Noi bene. E tu?". "Bene". A mettere in contatto Giuliana e la madre è stato il fratello Ivan.

16:42 s.gifSgrena, inquirenti vogliono esaminare l'auto

Gli inquirenti che indagano sul sequestro di Giuliana Sgrena e sull'omicidio di Nicola Calipari vogliono recuperare l'auto crivellata dai colpi. Per questo motivo hanno incaricato gli investigatori italiani che si trovano a Baghdad di avviare tutte le procedure per entrare nella disponibilità del mezzo, per sottoporlo agli accertamenti balistici necessari a ricostruire le modalità della sparatoria.

16:37 s.gifCalipari, domani l'autopsia

Si svolgerà domani nell'istituto di Medicina legale dell'Università La Sapienza di Roma l'autopsia sulla salma di Nicola Calipari. L'accertamento è stato affidato al direttore dell'istituto Giancarlo Arbarello e al medico legale Giovanni Umani Ronchi.

16:35 s.gifSgrena: "Una donna tra i sequestratori"

"Tra i sequestratori c'era anche una donna. Alcuni di loro erano a viso coperto, altri no. Mi hanno trattata bene, non mi è mai mancata l'assistenza". Lo ha riferito Giuliana Sgrena nel corso del suo colloquio con i pm romani Ionta e Saviotti.

16:33 s.gifSgrena: "Sparatoria non giustificata da velocità auto"

"L'azione di fuoco non era giustificata dall'andamento della nostra auto". E' quanto detto ai pm romani da Giuliana Sgrena e dall'agente del Sismi interrogati, nell'ospedale militare del Celio. "La nostra auto aveva un'andatura regolare e non suscettibile di equivoci", hanno aggiunto i due.

16:33 s.gifSgrena ai pm: "Sono stata sempre nella stessa casa"

"Sono stata sempre nella stessa casa e tenuta sempre dallo stesso gruppo di rapitori". Lo ha detto Giuliana Sgrena ai pm romani che indagano sul suo sequestro, e che oggi sono andati a trovarla all'ospedale del Celio.

da la repubblica

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Onore al camerata caduto

Mi spiace contraddirti, ma il Funzionario Nicola Calipari non era un "camerata", ma era un Uomo fedele alle Istituzioni ed al suo Mandato.

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

17:03 s.gifVia Veneto, polizia dialoga coi manifestanti

La polizia, in tenuta anti-sommossa, sta cercando di convincere i pacifisti a liberare via Veneto, dove la circolazione è ancora bloccata. I manifestanti, infatti, occupano una corsia della strada che passa davanti all'ambasciata Usa. Al momento non si segnala particolare tensione.

17:00 s.gifGabriele Polo: "Giuliana potrebbe scrivere articolo per domani"

"Spero che le sue condizioni di salute permettano a Giuliana di scrivere un articolo per domani. Glielo abbiamo chiesto, deciderà lei stessa". Così il direttore del Manifesto, Gabriele Polo, su un eventuale articolo sulla tragica sparatoria avvenuta dopo la liberazione della giornalista.

16:53 s.gifSgrena e 007 ferito: "Sparatoria non a un check point"

"Non era un check point, ma una pattuglia che ha sparato appena dopo averci illuminato con un faro. Non si è capita la provenienza dei proiettili, precedentemente non avevamo incontrato posti di blocco". Così Giuliana Sgrena e l'agente del Sismi rimasti feriti ieri a Bagdad hanno descritto le modalità della sparatoria ai pm Franco Ionta e Pietro Saviotti.

da la repubblica

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

J cosa vuoi esprimere con i testi scaricati da "repubblica", non capisco!

Niente almeno siamo informati e nn scriviamo cazzate, e poi anche per commentare quello che hanno detto la verie persone o commentare i fatti, tutto qui ;)

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

forse vi sfugge che chi ha sparato sono stati gli americani

sapete com'è....

già siamo passati dalla contentezza a chiamarla PASIONARIA???

CHE VOMITO CHE VOMITO CHE VOMITO

MA andatevene un pò affanculo (e ora cacciatemi pure)

"Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto"

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi spiace contraddirti, ma il Funzionario Nicola Calipari non era un "camerata", ma era un Uomo fedele alle Istituzioni ed al suo Mandato.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.