Vai al contenuto

GP d'Australia - Secondo posto per Rubens Barrichello


eleonor

Messaggi Raccomandati:

GP d'Australia - Secondo posto per Rubens Barrichello

Melbourne, 6 marzo

Rubens Barrichello: 2° + 5.553 57 giri telaio 240

Michael Schumacher: R giro 42 42 giri telaio 241

Temperature: aria 21/20 °C, pista 30/27 °C

Jean Todt: “Il primo weekend della stagione si è concluso con sensazioni contrastanti. Da una parte c’è la soddisfazione per il secondo posto di Rubens, autore di una grande gara. Per come si erano messe le cose in qualifica, non era certo facile attendersi un piazzamento sul podio. Dall’altra c’è la delusione per Michael, costretto al ritiro quando si trovava in zona punti dopo un contatto con la Williams di Heidfeld. E’ un peccato, perché Michael aveva fatto una bella rimonta e avrebbe potuto portare a casa dei punti preziosi. In gara abbiamo dimostrato di essere competitivi ed esserci riusciti con la F2004 M non può che essere incoraggiante per il futuro. Peraltro sappiamo che dobbiamo lavorare molto insieme alla Bridgestone per raggiungere il livello di prestazioni cui ambiamo. Voglio fare i complimenti a Giancarlo Fisichella che, con una gara splendida, ha vinto il secondo Gran Premio della sua carriera. Il risultato di oggi conferma quello che avevamo previsto: questo sarà un campionato molto, molto aperto.”

Rubens Barrichello: “Mi sono goduto ogni secondo della gara. Le altre squadre hanno fatto certamente un passo avanti ma voglio complimentarmi con la squadra per avermi dato una buona macchina. Le gomme hanno retto molto bene – avrebbero potuto fare un’altra gara! Ho fatto un’ottima partenza superando immediatamente Button. Poi ho fatto due curve fantastiche, la seconda e la terza, riuscendo ad andare davanti a Villeneuve, il che era fondamentale. Dopo una quindicina di giri, i miei freni hanno iniziato a bloccarsi e il bilanciamento delle frenata è andato tutto sul posteriore: sembrava quasi che stessi guidando un kart! Nelle fasi finali, ho continuato ad inseguire Fisichella perché avevo Alonso alle spalle che mi incalzava. Nello stesso tempo, dovevo essere attento perché stavo cercando di preservare il motore in vista della Malesia, dove avremo temperature molto alte. Ho avuto qualche problema con il traffico. Ci sono dei nuovi piloti che, doppiati, qualche volta si sono trovati in mezzo alla traiettoria: penso che dovremmo dargli il tempo di abituarsi alla Formula 1. Oggi abbiamo dimostrato che la nostra macchina è ancora competitiva, anche se sappiamo che la nuova è più veloce.”

Michael Schumacher: “Tutto sommato, ci sono diverse indicazioni positive che posso trarre da questa gara. Siamo stati competitivi – Rubens ha fatto una gara super – pur avendo la macchina dello scorso anno. Avevamo un ottimo ritmo e sono abbastanza sicuro che avrei potuto superare Klien. Possiamo essere soddisfatti e prendere questo weekend come un buon auspicio per il prosieguo del campionato. L’incidente con Heidfeld? Su queste cose spesso si hanno opinioni divergenti: la mia è che non c’è modo di dare la colpa a uno di noi due. L’ho visto alle mie spalle quando ero appena uscito dai box e gli ho fatto capire che avrei difeso la mia posizione. A un certo punto è uscito dalla mia visuale negli specchietti, sono andato all’interno della curva e poi ho sentito l’urto. Ho riguardato il filmato dell’episodio: Heidfeld era sull’erba e non aveva quindi il pieno controllo della macchina. Non si può dargli la colpa per aver provato a sorpassarmi. Dopo il contatto, la mia macchina era rimasta un po’ danneggiata e non era il caso di continuare.”

Ross Brawn: “Siamo piuttosto soddisfatti, considerato che siamo venuti qui con la macchina vecchia. Finire secondi dopo una pessima qualifica non è male. Entrambi i piloti hanno fatto una grande gara. Rubens è stato eccezionale, considerato che ha avuto dei problemi sulla vettura sin dalle prime fasi della gara: è stato capace di gestire la situazione molto bene. Michael partiva dal fondo della griglia: la sua corsa era molto difficile, considerato che c’erano ancora tanti piloti in gara. E’ un peccato che sia stato messo fuori gara perché il paio di punti che avrebbe potuto prendere sarebbero stati un bel bonus. Sappiamo che dobbiamo ancora usare la nuova macchina e abbiamo ulteriori sviluppi per quanto riguarda le gomme, che oggi sono state molto buone. Il secondo posto con la macchina vecchia è un discreto risultato e non può che essere uno stimolo per tutti noi.”

"Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto"

Link al commento
Condividi su altri Social

Gp d'Australia - Barrichello chiude secondo, dopo essere partito undicesimo

Melbourne, 6 marzo – Al termine della prima gara del Campionato Mondiale 2005 di Formula 1, Rubens Barrichello e la Scuderia Ferrari si trovano al secondo posto nella classifica Piloti e in quella Costruttori.

Il brasiliano, dopo essere rimasto attardato a causa della pioggia caduta nel turno di prove ufficiali del sabato, ha condotto un’ottima corsa che lo ha visto risalire fino alla seconda posizione finale dopo che era partito dall’undicesima piazza.

Michael Schumacher è scattato dal fondo dello schieramento inseguito alla sostituzione del motore, prima della seconda sessione di qualificazione. Sfortunatamente, dopo essere riuscito a risalire fino alla zona punti, il tedesco è stato coinvolto in un incidente con il pilota della BMW-Williams Nick Heidfeld. La collisione ha costretto entrambi al ritiro, nel corso del 43° giro.

La prima partenza viene annullata a causa dello spegnimento del motore di Raikkonen; la gara è pertanto ridotta a 57 giri. Al via Fischella mantiene la prima posizione, seguito da Trulli, Coulthard, Webber, Heidfeld, Klien, Montoya e Barrichello, che alla fine del primo giro è già in 9° posizione. Michael chiude la prima tornata al 15° posto. Nel corso del secondo giro Alonso si trova bloccato da Villeneuve e Raikkonen, quest’ultimo partito dalla pit lane.

Al giro 16 il pilota della Minardi, Patrick Freisacher, si ferma per il pit stop, circostanza in cui viene applicata per la prima volta la nuova norma che vieta il cambio gomme.

Fischella rientra ai box nel corso del 23° giro, mentre si trova ancora in testa. Anche Montoya, che in quel momento occupa la 6° posizione, effettua la sua fermata. Barrichello approfitta di questa situazione per portarsi in testa, tenendo il comando della gara fino al 25° giro, quando anch’egli rientra per il rifornimento insieme ad Alonso e Raikkonen. Rubens riprende poi la pista al quarto posto.

Nel giro successivo, Michael Schumacher, che si trova ancora all’11° posto, effettua il proprio pit stop, tornando in gara subito dietro Raikkonen. Al giro 28 tutti i piloti hanno ormai effettuato almeno una sosta, e Fischella conduce con 12 secondi di vantaggio su Coulthard, Webber, Barrichello, Montoya, Trulli, Alonso, Klien, Heidfeld, Raikkonen, M, Schumacher, Villeneuve, Button, Sato, Massa, R Schumacher, Karthikeyan e Friesacher.

Al 41° giro Webber rischia di essere superato da Michael, il quale al giro successivo si ferma per il rifornimento insieme a Fisichella, Coulthard e Montoya. Barrichello torna pertanto in testa ma il brasiliano deve ancora effettuare il secondo pit stop. Due giri dopo, la gara di Schumacher termina, a seguito di una collisione con Heidfeld. La Williams rimane insabbiata mentre il tedesco riesce a riprendere la pista, ma solo per riportare immediatamente ai box la sua F2004M. Alonso si ferma per l’ultima volta al 45° giro, Fisichella riprende così la testa della corsa mentre il suo compagno di squadra rientra in 3° posizione, dietro a Barrichello. Il brasiliano non può però alzare il piede perchè il pilota della Renault lo segue da vicino, mettendogli pressione. Il ritmo resta piuttosto veloce, tanto che alla fine Barrichello termina a soli 5,553 secondi da Fisichella, che si aggiudica il Gran Premio.

"Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.