Vai al contenuto

Todt: 'Spero in gare migliori'


eleonor

Messaggi Raccomandati:

Todt: 'Spero in gare migliori'

Maranello, 7 marzo - Il Direttore Generale della Ferrari, Jean Todt, trae indicazioni positive dalle prestazioni della Scuderia nel Gran Premio d’Australia, dopo che Barrichello ha concluso la gara al secondo posto nonostante sia partito dall’undicesima posizione in griglia. Il brasiliano si è inserito fra le due Renault di Giancarlo Fisichella e di Fernando Alonso, mentre il suo compagno di squadra Michael Schumacher è stato uno dei tre piloti che ieri non hanno terminato la corsa. Il week-end di Michael è stato condizionato dalle mutevoli condizioni metereologiche verificatesi nella sessione di prove ufficiali del sabato e poi, in gara, dalla collisione con il suo connazionale Nick Heidfeld.

Todt prende l’andamento del Gran Premio d’Australia con filosofia: “Sarebbe potuta andare peggio. Direi che Rubens è riuscito a ottenere il massimo, viste le premesse; era molto competitivo, ma dobbiamo riuscire ad esserlo ancora di più. A controbilanciare la prestazione positiva di Rubens registriamo il risultato di Michael, che non è riuscito a portare a casa qualche punto a causa dell’incidente con la BMW-Williams di Heidfeld. Queste cose però fanno parte delle corse e bisogna accettarle serenamente.

“E’ positivo invece il fatto che siamo sempre stati competitivi, questo nonostante la nostra vettura sia un’evoluzione della monoposto dello scorso anno” – ha continuato Jean Todt - “La macchina del 2005 è ancora da sviluppare prima che possa essere portata in gara. Abbiamo un po’ di particolari da mettere a punto con Bridgestone, comunque in termini di consumo e costanza di rendimento – ora un treno di pneumatici deve durare per tutta la gara – le nostre gomme si sono rivelate all’altezza. Hanno avuto un consumo regolare e ciò è un bene. Forse abbiamo scelto una mescola un po’ troppo dura, avremmo potuto invece optare per un treno più morbido; tutto ciò ci fa guardare serenamente alle prossime gare”

Sul tema del debutto in corsa della F2005 in anticipo rispetto a quanto era stato ipotizzato inizialmente, cioè alla quinta gara della stagione, Todt afferma: “No, siamo coscienti che ancora con la nuova monoposto non abbiamo raggiunto il livello che desideriamo, quindi continueremo a provare, per svilupparla fino a quando non avremo la percezione che sia pronta a scendere in gara. Stante la regola del motore unico per due Gran Premi, abbiamo ancora un fine settimana di gara per portare la F2005 al livello che vogliamo”.

Quello del motore unico è solo un aspetto del nuovo regolamento, l’altra novità è il sistema delle prove ufficiali, con le Ferrari che alla prima applicazione delle nuove modalità di qualifica si sono qualificate 11° e 19°. “La macchina si è comportata bene”- ha detto Todt – “per cui l’unica cosa che non ci ha soddisfatti è la posizione di partenza. E’ stato il fato a relegarci nella zona arretrata della griglia, non ci si può fare niente”.

“E’ anche vero che le condizioni sono state differenti rispetto al passato, se consideriamo solo gli effetti della nuova procedura. Lo scopo era di rendere le qualifiche più incerte e tale scopo è stato certamente raggiunto. Si è voluto più spettacolo da offrire al pubblico nella giornata di domenica ma non penso che faccia una gran differenza. Devo dire che questo formato delle qualifiche non mi piace per niente: e comunque avere una macchina 11° e l’altra 19° in griglia non è una cosa che mi faccia piacere.” Su questo argomento Todt ha poi ribadito: “L’ho già detto in passato, preferisco le qualifiche “vecchia maniera”, con un’ora a disposizione e 12 giri per ogni pilota, in cui viene considerato solo il tempo migliore di ciascuno. Io prediligo questa modalità, ma si sono schierati tutti contro questa scelta, quindi...”

Todt analizza così il week end di Melbourne: “E’ difficile trarre indicazioni da questa gara. Si è vista una Renault molto veloce, Fischella ha guidato davvero bene, vincendo la corsa. E’ stato anche bravo a conquistare la pole: diciamo che ha avuto l’occasione di essere in pista al momento giusto e ha sfruttato appieno la situazione. Comunque lo sapevamo già che è un pilota molto forte e in questa occasione lo ha dimostrato. Come sempre per vincere bisogna avere a disposizione la migliore combinazione di pneumatici, macchina e squadra. Se si riesce a gestire tutto nel modo giusto si è competitivi. Fisichella comunque è uno di quei piloti che potenzialmente può sempre vincere una gara”.

“Poi mi ha sorpreso la Red Bull Racing, è stata incredibilmente competitiva ” – ha concluso il Direttore Generale della Ferrari – “Detto questo bisogna considerare che, come ho detto, è un po’ presto per formulare conclusioni definitive. Sono certo che anche altre squadre raggiungeranno ottimi livelli in termini di prestazioni nelle prossime corse. Sembra davvero che sarà un campionato duro e combattuto, questo è un fatto che gli appassionati della Formula 1dovrebbero apprezzare. Dal nostro punto di vista invece spero che il prosieguo della stagione non sia più vivace e difficile di quanto non sia stato a Melbourne! In definitiva, spero in gare migliori per il futuro”.

"Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.