Vai al contenuto
  • 0

Partenza a freddo


NewCar

Domanda

Come + volte ho scritto ho una 156jtd e da poco ho effettuato la sostituzione della cinghia e cuscinetti vari.

Ero incuriosito (prima della sostituzione) di una maggiore rumorosità del motore nella partenza a freddo che dopo circa un minuto improvvisamente cambiava (diventava + silenzioso), notando anche un'assorbimento diverso di corrente (la luce di cortesia cambiava leggermente di luminosità nel momento che il motore diventava meno rumoroso).

Ora, dopo la sostituzione cinghie, mi sembra di non notare + questa differenza di rumorosità ( non ne sono ancora sicuro però). A cosa è dovuto questo fenomeno?

Inoltre mi sembra che i cuscinetti della distribuzione siano ora + rumorosi (lo noto a cofano aperto) ma può anche darsi che prima non ci abbia mai fatto caso.

Penso che solo Fede possa rispondermi.

Ciao e Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La rumorosita' che senti ora puo' essere dovuta ad un eccesiva tensione della cinghia , puo' essere che nel giro di 1000 km si allenti un tantino da sparire...

Per via della rumorosita' a freddo che ora sembra essere di meno , puo' essere che una miglior messa in fase della pompa, abbia ottenuto la diminuzione della rumorosita'.

X quanto riguarda l'assorbimento di corrente ..nn so' risponderti, e' una cosa strana anche perchè l'alternatore e' comandato da una cinghia poliv ( a multigole) e la sua tensione e' garantita da un tendicinghia automatico , x tanto e' molto difficile farla slittare sulla puleggia dell' alternatore.

AUTOTECNICA BRESCIA

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In realtà, rigurdo l'assorbimento di corrente, è come se si attivasse un relè, o forse qualche valvola che viene aperta/chiusa e contemporaneamente la rumorosità diminuiva un pò.

Comunque sempre molto gentile.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
In realtà, rigurdo l'assorbimento di corrente, è come se si attivasse un relè, o forse qualche valvola che viene aperta/chiusa e contemporaneamente la rumorosità diminuiva un pò.

Comunque sempre molto gentile.

Potrebbe forse essere che l'alternatore fornisca parecchia energia ( consumata in fase d'avviamento ) dopo di che il picco d'energia fornito diminuisca e cosi anche la rumorosita' ...

Ciaoo ;)

AUTOTECNICA BRESCIA

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.