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Daniele Bandiera e l'Alfa


Guest DESMO16

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Io ho detto che sia la 941 che la GTWagon avrano il premium.....941 avra' motore longitudinale e cambio transaxle, GT Wagon motore longitudinale con trazione integrale Q4 Torsen-C a tre differenziali.

Non ho mai detto che 169 userebbe il pianale della Quattroporte, ma ho detto che usera' l'esperienza il know how maserati per avere schema transaxle e usera' cambi in comune con maserati.

ok, allora avevo frainteso certe tue frasi e mi scuso con chi ha letto, quello che è certo è che dunque sarà transaxle, una buona, ottima notizia.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

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Questo probabilmente non e' vero.

Partiamo dal presupposto che AR avrebbe dovuto realizzare una TP transaxle e per favore lasciamo la jurassic-TP a BMW e MB

Questo avrebbe richiesto:

  • la realizzazione di un pianale in grado di supportare ogni tipo di trazione ( TA TI TP transaxle ) ovviamente per condividere i costi con altri modelli del gruppo.
  • La realizzazione di motori in grado di essere montati sia longitudinalmente sia trasversalemente, per i motivi di cui sopra
  • L'adattamento alla posizione longitudinale dei motori gia' esistenti nel gruppo ( diesel e 4L benzina )
  • Lo studio di sospensioni ad hoc per la TP transaxle ( non riciclabili su nessuna altra vettura )
  • Il progetto e l'industrializzazione di un cambio da mettere in posizione transaxle
  • Lo studio di una versione TI da ricavare da una TA con motore in posizione trasversale, ( comprensivo di progetto sospensioni ed adattamento cambi esistenti ) in quanto l'architettura transaxle non prevede l'evoluzione a TI

159 ha avuto solo il costo dei punti 1, 2 e 5, quindi e' costata meno.

In piu' il lavoro fatto non preclude che possano poi essere sviluppati i punti 3 e 4, anzi ne e' propedeutico.

Inoltre il lavoro fatto puo' essere condiviso da altre vetture del gruppo.

-Tutti i nuovi motori alfa romeo possono essere montati longitudinalmente...i soli che non lo prevedono sono i 1.9 e 2.4 diesel ma questi con poche modifiche potevano essere pure montati longitudinalmente...

-Il pianale premium con il cambio di uno o due moduli puo' diventare un pianale per motore longitudinale con TA TI o TP...oppure un pianale per motore longitudinale con cambio transaxle..

-sullo schema della sospensione posteriore si userebbe uno schema con quadrilateri alti anche dietro...e si potrebbe usarlo anche su qualsiasi altra vettura.....del resto maserati coupe' ha passato dalla TP clasica alla transxle senza cambiare tipo di sospensioni posteriori....

-poi evidentemente su una vettura transaxle non si opta per versioni TI...

-Poi certamente se si opta per transaxle...se si fa una crossover o SUV vetture che devono essere TI con questo pianale o un derivato si opta di TI con motore longitudinale e non trasversale...

-la sola grossa limitazione erano i cambi gia' decisi allora(2002) quindi non si poteva tornare dietro...

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Anche per una TA basata su premium ?

E comunque passare da TA/TI motore trasversale a TP transaxle motore longitudinale sicuramente richiederebbe l'adattamento delle sospensioni anteriori.

Comunque con poche modifiche si possono avere usando gli stessi blocchi

TA motore trasversale ( Fiat )

TA motore longitudinale ( Lancia )

TI motore trasversale ( Fiat )

TI motore longitudinale ( Lancia / Alfa )

TP transaxle ( Alfa )

Se riusciste a fare una cosa del genere, differenziereste meccanicamente i tre marchi con la massima sinergia dei componenti.

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-Tutti i nuovi motori alfa romeo possono essere montati longitudinalmente...i soli che non lo prevedono sono i 1.9 e 2.4 diesel ma questi con poche modifiche potevano essere pure montati longitudinalmente...

-Il pianale premium con il cambio di uno o due moduli puo' diventare un pianale per motore longitudinale con TA TI o TP...oppure un pianale per motore longitudinale con cambio transaxle..

-sullo schema della sospensione posteriore si userebbe uno schema con quadrilateri alti anche dietro...e si potrebbe usarlo anche su qualsiasi altra vettura.....del resto maserati coupe' ha passato dalla TP clasica alla transxle senza cambiare tipo di sospensioni posteriori....

-poi evidentemente su una vettura transaxle non si opta per versioni TI...

-Poi certamente se si opta per transaxle...se si fa una crossover o SUV vetture che devono essere TI con questo pianale o un derivato si opta di TI con motore longitudinale e non trasversale...

-la sola grossa limitazione erano i cambi gia' decisi allora(2002) quindi non si poteva tornare dietro...

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azz mi si è cancellato tutto e devo riscrivere...

155 GTA Zagato esteticamente sta a 155 nomale (1a serie, quella nn gonfia) come Deltona Evo sta a delta normale, cioè ha le bombature con taglio superiore squadrato. Non ha i codolini anabolizzati tipo DTM.

La meccanica è Deltona evoluta (quanto e come nn zo) e il motore è V6.

Quella che ho visto e sentito io girava nelle stradine degli stabilimenti di Arese e sicuramente era V6 perchè nn faceva il rumore della delta e un V6 lo riconosco ancora.

Mi dissero... che montava una evo del 2,5 V6 24V con turbina (in realtà erano forse 2). Cavalleria ignota ma facilmente intuibile intorno ai 320/350 cv.

Forse ce n'era + di un esemplare, con motori diversi, ma non ho notizie ulteriori, mai viste altre al di fuori di quella rossa che girava in quei mesi.

La gestazione fu lunga e alla fine cancellata... non voglio imputare anche questa a mr. C, ma non ho mai capito xkè nn fu prodotta.

M3 e MB sarebbero impallidite... forse a torino hanno preso mazzette x nn produrla visto che 155 dava tanto fastidio a livello sportivo!! ;)

Se qualcuno ha altre informazioni...

Ci sono delle foto in rete, con l'auto su carro attrezzi, le ho viste tempo fa ma nn ricordo dove. Forse su un altro forum... Autodelta ricordi qualcosa su Mito?

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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Qui hai ragione in pieno e cmq c' è molto spazio anche per vetture a Tp in usa

e con caratteristiche sportive

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il pianale della quattroporte e' stato studiato per vetture come quattroporte e le nuove coupe' e spyder che superano i 100.000 euro come prezzo base....alfa ha fatto un capolavoro con questo premium perche e' riuscita a fare un pianale modulare che ha stessi valori di rigidita' torsionale di quello Maserati ad un costo inferiore....

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