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Daniele Bandiera e l'Alfa


Guest DESMO16

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Lancia su alcuni mercati (USA) è un emerita sconosciuta :-((:evil:

Maserati nel seg. E negli stessi mercati (ed altri) ha una pessima fama (biturbo)

L'unico marchi del gruppo che sulla scia del successo delle sorelle minori (159, Brera, spider) e del rumore delle maggiri (8c) può sfondare ,è alfa.

Ciao

Luxan

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Piccolo OT: mi è stato detto da persona moolto bene informata che un (alto, altissimo) ufficiale americano della caserma di Vicenza ha usato qui in Italia una Lancia Thesis V6... e se ne è innamorato al punto che ora che sta ritornando negli States se la vuole riportare a casa, e da quel che so sta facendo tutte le pratiche... :-P

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Anche Lexus era sconosciuta... non mi pare che questo negli USA abbia creato problemi insormontabili.

Se e' vero di certo che AR ha il brand piu' evocativo, e' vero anche che non si puo' puntare tutto solo su AR.... si finirebbe col sotterrare un brand di prestigio come LAncia.

Insomma, un poeta che si rinfrescava a 3km dalla mia casa di ragazzo diceva "In medio stat virtus"...

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....senza dimenticare che 169 non sarebbe il berlinone di rappresentanza come era stato ipotizzato per thesis, ma una berlina sportiva di segmento E/F; che comunque rientra nella tradizione Alfa anche dal 1950 in poi (come alternativa alla media sportiva).

1900 (giulietta) :arrow: 2000/2600 (giulia) :arrow: 1750/2000 (giulia) :arrow: 6 (Alfetta) :arrow: 164 (75) :arrow: 166 (156)

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

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OK per la storia AR prima e dopo gli anni 50: ipotizziamo di esserne a conoscenza, a grandi linee, un po' tutti.

Solo che dimentichiamo spesso che in passato i marchi che oggi hanno un unico padrone si facevano concorrenza in un mercato molto meno competitivo e molto piu' chiuso di quello di oggi.

Secondo me, questo cambia di molto le carte sul tavolo e non permette di riproporre tout court quello che c'era un tempo.

Ne deriva che, soprattutto in un contesto di risorse scarse e di estremo "pericolo di morte" se dovessero essere compiuti altri errori di rilievo, il Gruppone deve badare bene a non fare il passo troppo lungo e a valorizzare al meglio i brand che possiede... solo un valore da tutelare meglio di quanto fatto finora e da incrementare fino a raggiungere livelli consoni alla loro storia.

Per questo, sono d'accordissimo su una 8C, anche a 150mila euro, ma ritengo non prioritario mettere sul mercato una E/F del Biscione... quello oggi e' posto per altri brand, Lancia e Maserati.

Non dobbiamo fermarmi ad una 159, comunque progettata, ma per prima cosa e' il caso di fare i numeri sul mercato... e credo che sia piu' opportuno e facile sfondare su C e D per un marchio ancora un po' appannato, con auto degne del marchio da un punto di vista tecnico e con una gamma davvero sportiva, nei motori, nelle carrozzerie (intendo in berlina, coupe' e spider/cabrio) e nelle prestazioni.

Insomma, sbaragliamo la concorrenza sul target da 25-50mila euro, lanciando in piu' una bella supersportiva, poi pensiamo al resto.

senza dubbio alla luce della crisi del gruppo Fiat bisogna centellinare le risorse disponibili, l'operazione 159 / Brera probabilmente è molto riuscita se non fosse che la trazione anteriore sulla Brera non è stata acettata dagli apassionati...a parte questo però, la 8C andrebbe prodotta anche perchè rispetto a Maserati si propone un tantino più cazzuta e sportiva, non una GT nel nero senso del termine come le Maserati insomma...

per il resto mi trovi d'accordo, nella gamma alfa vedrei molto bene una bella berlina molto sportiva, compatibilmente con le esigenze attuali, e magari un tantino diversa dalla 159, forse un po troppo grande.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

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Lexus è stato creato dal niente poco tempo fa, ed oggi è divenuto Premium; tanto di cappello a Toyota che è riuscita nell'impresa. Un eccellente esempio di buon Marketing.

Oggi il gruppo FIAT si trova nella situazione di dover fare (parlo degli USA) uno sforzo per Maserati, un grosso sforzo per Alfa assente da oltre 10 anni; aggiugere un immenso sforzo per Lancia ......non lo vedo possibile.

Io la rinascita di Lancia (che ci deve essere) la vedo partire dal basso (delta) dalle nicchie (fulvia-stratos) salire nelle medie (sostituta Libra su pianale premium) e solo successivamente nel segmento E/F con una grossa berlina.

per la Lancia sono perfettamente d'accordo con te, assodato ormai che le grosse berline sono apannaggio dei marchi tedeschi, comincerei con DElta, Fulvia e sportivette e suv di nicchia, che fanno utili e immagine...magari tornare sul mercato con una berlina di classe, una sorta di Thema dgli anni 2000 (anche come dimensioni...)

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

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Piccolo OT: mi è stato detto da persona moolto bene informata che un (alto, altissimo) ufficiale americano della caserma di Vicenza ha usato qui in Italia una Lancia Thesis V6... e se ne è innamorato al punto che ora che sta ritornando negli States se la vuole riportare a casa, e da quel che so sta facendo tutte le pratiche... :-P

e lo credo, gli americani abituati come sono a berline carrozzoni, motori paciosi, auto molleggiate all'inverosimile, se guidano le nostre Lancia e Alfa, magari coi V6, rimarebbero impressionati, questa è la forza dell'auto Italiana oltreoceano

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Lexus è stato creato dal niente poco tempo fa, ed oggi è divenuto Premium; tanto di cappello a Toyota che è riuscita nell'impresa. Un eccellente esempio di buon Marketing.

bellissimo è pertire da zero ,direi molto più facile che ricostruire e rilanciare un marchio.

Questo in generale senza sminuire ciò che ha fatto Toyota .

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Ma Luxan non hai ragione per nulla..e' Lancia che necessita vetture segmento C/D per ristabilire la sua imagine...una Lancia che si posizionerebbe tra 159 e Quattroporte sarebbe inutile oggi....Alfa invece la necessita perche ha gia' una buona presenza nei segmenti D e C ed una imagine ristabilita' grazie a modelli come 156 147 GT 159 Brera ...

Poi il mercato premia una vettura anziana basata su un progetto di oltre 10 anni la 166 piu' di una E moderna Lancia come la Thesis commercializzata meno di 3 anni fa...siamo seri....

Poi 166 non ha avuto il successo sperato perche e' stata lanciata gia' vecchia un po come Kappa,155,Lybra e Delta 2....era una vettura che avrebbe dovuto debuttare nel 1o semestre 1996 ed ha debutatto nel 2o semestre 1998...perche e' stata data la priorita' alla 156 dato il clamoroso flop della 155(ricordo che e' stata rimpiazzata a soli 5 anni...)...e perche non e' stata sostenuta come si dovrebbe con cancellazione dei motori V6 biturbo dai 2.0-3.0lt e della trazione integrale Q4......166 avrebbe dovuto avere un erede gia' nel 2002...e' un prodotto studiato nei primi anni 90 per gli anni 1996-2002.....

Una Alfa Romeo E/F sui 4,95m con carrozzeria elegante e sportiva una vera sport limousine bassa e filante e meccanica TP transaxle sarebbe molto piu' evocativa e di imagine di qualsiasi Lancia o Maserati dello stesso segmento.....poi se il modello avra' un successo importante con poco costo possiamo derivare anche una coupe' 4 posti da posizionare tra la Brera e la nuova Maserati 5000GT che avra' un costo base di 120.000 euro...Poi Alfa Maserati intende di offrire una gamma completa e complementare tra i due marchi.......

8C non si sovrapone ne a maserati ne a ferrari perche nessuna delle due case non offre ne intende di offrire una coupe' biposto chiusa con motore V8 in posizione anteriore.....quindi e' complementare.....

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