Vai al contenuto

Daniele Bandiera e l'Alfa


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Ragazzi, ho letto con piacere il vostro dialogo e vorrei dire la mia su due punti.

1) 159 e' un ottimo passo avanti sulla strada del rilancio, ma ha ancora troppo DNA Fiat/Lancia. Per capirci e' la tipica vettura che sarebbe ottima con il marchio Lancia, non AR.

.

Lancia...Bè come interno non direi proprio.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 400
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Lancia...Bè come interno non direi proprio.

come meccanica, impostazione di trazione e sospensioni ( parzialmente: queste sono in stile piu' AR ). Esteticamente e come interni e' AR

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

come meccanica, impostazione di trazione e sospensioni ( parzialmente: queste sono in stile piu' AR ). Esteticamente e come interni e' AR

A bè si TA e TI sono dei classici lancia e audi...anche se adesso qui qualcuno vuole addirittura far passare la TI come invenzione di Alfa....ripeto dato che elogiano tanto TA e TI....io la fantomatica 169cls alfa la farei solo a TI....tanto vale spendere inutili risorse per farle anche a TP

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

...indubbiamente lo fanno per questo motivo:

foto%2002.jpg

foto%2008.jpg

...oramai é guerra aperta tra Alfa e Bmw e non si trascura alcun particolare

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

mi inserisco nella diatriba sul marketing fiat...

premetto, e chi mi conosce sa, che sono nell'ambiente da anni, e che le Alfa le ho, ho avute, smontate, vendute, analizzate, scorstare, incidentate... etc, etc...

Di marketing ho la presunzione di saperne un po' vista laurea, ricerche, studi, lavoro e specializzazioni varie. MOlto di ciò in campo automobilistico, e non solo per Alfa, ma anche x altre case.

Il marketing fiat ha sempre fatto acqua da tutti i pori. Aggressivo solo sui prezzi, ha sempre scontato l'ingerenza dei cosiddetti "ragiunnatt" sabaudi, che non hanno mai e dico MAI ragionato su ottiche di lungo periodo ma solo con politiche finanziarie di brevissimo, quasi fossero la grande distribuzione, che fa + soldi sul differenziale temporale di pagamento dei fornitori che non sul'effettivo margine sul prodotto.

Purtroppo questo nn è leggenda, ma storia, anzi Case History da studiare ai corsi master.

Il prodotto chiaramente ha sempre risentito di queste politiche, che si sono accentuate negli anni 90, quando la famiglia ha cominciato a pensare ad un futuro senza auto.

Da qui l'assunzione di Fresco, che doveva trasformare l'azienda in una mega holding con interessi trasversali in settori + favorevoli (energia, internet, etc). Nn ce l'anno fatta per vari motivi, politici ed industriali (privi di adeguato know how aziendale), e tutto il resto ne ha risentito finanziariamente e a livello di vision.

Ora, diciamo che si stanno indirizzando su giusti binari, ed io sono tra quelli che dice vediamo cosa succede nei prossimi anni prima di sparare a zero ancora.

Per me 159 e Brera non sono ancora vere Alfa, ma lo sono di + di quelle che ci hanno portato fin qua (hey, busso a parte chiaramente, ma è un'altra storia).

Significa però che, anche alla luce di quello che ho visto e toccato a Ginevra, Alfa nn può permettersi di vendere a prezzi bmw/audi.

Perchè bmw/audi sono un prodotto che riflette una filosofia ed una immagine radicata nell'immaginario collettivo e ormai quasi impossibile da scalfire. Si può allineare nel corso del tempo, ma difficilmente superare ormai. Negli USA lexus superava MB nel 94, ma con una politica di prezzi ultra aggressiva ed una qualità eccelsa. Semplice, costava ben meno e ti dava molto di +... l'immagine va a farsi benedire, specialmente dove la pragmaticità la fa da padrona.

Qua da noi chi guida A6 viene identificata come una persona di successo che si tratta con prodotti al limeite della perfezione. Chi guida Alfa non ha questa immagine.

La aveva fino al 78, quando i "cumenda" giravano con i GT 1750 blu...

Alfa può contare su un brand molto solido su cui ricostruirsi, ma la qualità non la si racconta, ne la si vende, LA SI FA!!. Chi parla di qualità solitamente è perchè è indietro e vuole farsi vedere, ma sotto sotto...

I puristi Alfa torneranno con certi prodotti. Il resto della clientela deve essere attirata con prodotti all'altezza, ma non per moda. Che nn significa nn creare "immagine", ma che questa immagine deve essere creata dalla sostanza.

Alfa nn può essere un fenomeno tipo Mini, impressionante e specchio di come in bmw sappiano creare e cavalcare un fenomeno, e come in fiat solo ora ci stiano provando con Y.

Capisco le posizioni di guglielmo, ma sono troppo accademiche, e MAGAAARI fossero state almeno in parte applicate. Le posizioni di Fusi e Bialbero sono in parte da puristi ed in parte da conoscitori di quello che è successo in seno all'azienda negli ultimi anni, condite da un po' di gusti personali.

Mediando, si può fare di più... il mercato è fatto dai first mover, i follower, fast o meno che siano si possono solo adeguare. Alfa DEVE tornare ad essere first mover. Fiat nn lo è da secoli e ha trascinato Alfa nel baratro in cui da sola per motivi socio-politici (leggi sindacati e interessi personali) si stava cacciando.

Ora che c'è un po' di ossigeno non si può pretendere che ci si ritrasformi in un batter d'occhio, ma meno che mai ci si deve sedere sugli allori proprio ora.

La differenza si fa continuando a vendere qualità, non solo prodotti di qualità (?).

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi, ho letto con piacere il vostro dialogo e vorrei dire la mia su due punti.

1) 159 e' un ottimo passo avanti sulla strada del rilancio, ma ha ancora troppo DNA Fiat/Lancia. Per capirci e' la tipica vettura che sarebbe ottima con il marchio Lancia, non AR.

2) E' vero che avere il prodotto e' indispensabile per vendere ma e' altrettanto vero che nella storia commerciale un buon marketing ha fatto vendere prodotti buoni come se fossero ottimi ed un cattivo marketing ha fatto passare per prodotti mediocri prodotti ottimi. La base e' indispensabile, ma un buon marketing aiuta.

3) Non sono cosi' convinto che l'appassionato AR sia passato armi e bagagli a BMW. Questo non vuole dire che abbia comprato 155, ovvio, ma credere che un'appassionato di bella guida possa essere passato senza traumi da quello che' e' stato un vertice come prestazione dinamiche come 75 a BMW 3 E36, solo media nella categoria ( ovviamente non parliamo di M, ottime ma che non fanno testo ) od addirittura a BMW 3 E30, famosa per ribaltarsi in parcheggio, onestamente fatico un po'. L'eccellenza dinamica di AR non c'e' l'hanno certo trovata.

Ma perfavore Stev tutta la impostazione del prodotto telaio sospensioni e' 100% Alfa non c'entrano nulla con Lancia ne mai Lancia ha usato tali schemi quanto alla trazione integrale e' la prima casa che usa il Torsen-C dunque neppure li puo' essere paragonata a Lancia o Audi punto e basta!Lo vuoi o no e' cosi'....sulle 156 e 147 o GT almeno lo potevi dire perche lo schema della sospensioni posteriore era una evoluzione di quello Lancia qua non puo' dire un bel niente....e poi non mi pare che anche la Alfa come societa' indipendente non aveva studi sulla trazione integrale altro se poi vedi 164 Q4 per macanza di soldi ha debuttato troppo tardi...159 e' una vettura alfa romeo quanto lo e' almeno la 75 lo vogliono alcuni o no non ha interesse perche sempre ci saranno voci che andranno controcorrente...perfino al passaggio dalla Giulietta alla Giulia ci sono state...ed anche in quello dalla Giulia ad Alfetta...queste voci maligne se vogliamo ci saranno sempre...

Molti alfisti sono passati alla E36 semplicemente perche era la segmento D piu' bella del momento...se 155 nonostante la sua meccanica non all'altezza del marchio che portava se avesse un design piu' riuscito avrebbe venduto egreggiamente e non sarebbe lo flop che e' stato...

Link al commento
Condividi su altri Social

AX poi dimentica una cosa Alfa non e' Audi.....ne BMW...se Audi ha voluto 20 anni per arrivare a MB...e BMW 10 anni....Alfa ne vuole 5...poi abbiamo il plus che sempre il made in italy fa piu' moda e molte delle persone di spettacolo e della imprenditoria piu' soifisticata sono appassionati della auto italiana.....cose che gli altri non hanno..per di piu' non siamo negli anni 80..oggi il design e' la cosa fondamentale nelle auto e li alfa regna ed e' un altra freccia nel suo arco...

poi Lexus e' un marchio non paragonabile ad Alfa per heritage imagine e emozionalita' e quindi non da citare come esempio per il livello di prezzi.......da Lexus si prende quello che ha...esempio customer care..non certamente quello che non ha e noi abbiamo heritage e immagine...vedi Alfa ha le basi per costruire la sua imagine e piu' basi di qualsiasi altro marchio nel settore premium...perche ha radici qualcosa che non si compra coi soldi....

Poi un errore di marketing che non hai detto caro Ax sono le emozioni un marchio italiano deve vendere emozioni.....ed e' una voce su cui non ha lavorato in passato il marketing Fiat..oggi le auto non sono come nel passato..si comprono sopratutto per imagine design emozioni prima dei fattori razionali...mi sembri troppo razionale...questo andrebbe bene per il passato ma non per il mercato attuale molto piu' complicato e diverso di quello di 2 decenni fa.....

Link al commento
Condividi su altri Social

In un mio post successivo ho parlato di sospensioni Alfa, quindi sono d'accordo.

Resto dell'idea che l'accoppiata Motore trasversale TI e' piu' adatta a Lancia che ad Alfa: certo al posto del giunto viscoso Ferguson ora c'e' un differenziale Torsen, ma 20 anni non passano per niente. 164 era obbligata ad usare questo schema perche' TA. Per quanto riguarda BMW E36, ho sempre pensato che un alfista vero ponesse in cima ai sui obiettivi le qualita' dinamiche dell'auto invece che lo styling e onestamente E36 ( M escluse ) non brillava per queste.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque Brera 2.2JTS parte da 38.000 euro non 32.000/33.000 euro come ha scritto qualcuni.....159 e Brera nelle versioni TA sia come comportamente stradale che piacere di guida sono superiori a qualsiasi concorrente TP di simile potenza...comunque questo non e' una sorpresa....prendi una 316i E46 con i pneumatici standard e una 156 1.6TS 120cv e mi dici bialbero e co quale delle due vetture e' la migliore come comportamento stradale e piacere di guida...e pensare che 159/brera ha una scocca ed uno schema di sospensioni che surclassa la 156........

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque Brera 2.2JTS parte da 38.000 euro non 32.000/33.000 euro come ha scritto qualcuni.....159 e Brera nelle versioni TA sia come comportamente stradale che piacere di guida sono superiori a qualsiasi concorrente TP di simile potenza...comunque questo non e' una sorpresa....prendi una 316i E46 con i pneumatici standard e una 156 1.6TS 120cv e mi dici bialbero e co quale delle due vetture e' la migliore come comportamento stradale e piacere di guida...e pensare che 159/brera ha una scocca ed uno schema di sospensioni che surclassa la 156........

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.