Vai al contenuto

Daniele Bandiera e l'Alfa


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Questo probabilmente non e' vero.

Partiamo dal presupposto che AR avrebbe dovuto realizzare una TP transaxle e per favore lasciamo la jurassic-TP a BMW e MB

Questo avrebbe richiesto:

  • la realizzazione di un pianale in grado di supportare ogni tipo di trazione ( TA TI TP transaxle ) ovviamente per condividere i costi con altri modelli del gruppo.
  • La realizzazione di motori in grado di essere montati sia longitudinalmente sia trasversalemente, per i motivi di cui sopra
  • L'adattamento alla posizione longitudinale dei motori gia' esistenti nel gruppo ( diesel e 4L benzina )
  • Lo studio di sospensioni ad hoc per la TP transaxle ( non riciclabili su nessuna altra vettura )
  • Il progetto e l'industrializzazione di un cambio da mettere in posizione transaxle
  • Lo studio di una versione TI da ricavare da una TA con motore in posizione trasversale, ( comprensivo di progetto sospensioni ed adattamento cambi esistenti ) in quanto l'architettura transaxle non prevede l'evoluzione a TI

159 ha avuto solo il costo dei punti 1, 2 e 5, quindi e' costata meno.

In piu' il lavoro fatto non preclude che possano poi essere sviluppati i punti 3 e 4, anzi ne e' propedeutico.

Inoltre il lavoro fatto puo' essere condiviso da altre vetture del gruppo.

mha senza dubbio ci snon dei costi che in ogni caso ci son stati ancor prima, dato che quanto detto da Taurus è che il premium era nato per ben altri utilizzi che non la TA, e al di la delle ovvie considerazioni economiche con questa soluzione comunque Alfa attirerà la stessa medesima clientela a lei congeniale al momento, chi è abituato ad altro di certo non cambia o al massimo si avvicina alla Q4...

non ne sono cosi sicuro poi che i costi pre la realizzazione di una TI siamo minori per una TP, i rinvii della trasmissione ecc...sarei proprio curioso di saperli...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 400
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

perchè la SERIE 1 non l'hanno fatta a TA ?

Semplicemente perche BMW non ha sufficiente know-how sulla piattaforme C a TA.

Anche se e' soluzione che sperimenta a livello prototipale da 15 - 20 anni.

Non a caso Rover 75 e' basata su una piattaforma D sviluppata da BMW per sostituire la serie 3 con una TA ( ipotesi che era balenata a cavallo degli anni 90 )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

perchè la SERIE 1 non l'hanno fatta a TA ?

sarebbe costata meno e ne avrebbero vendute molte di più .

evidentemente era una sega mentale

impostare un pinale nuovo per TA ..per 80 mila vetture all'anno.

Guglielmo, eddai non reiniziamo come ieri, che oggi debbo uscire presto per andare ad Arese, su....... passando per un'officina Fiat dove portare la mia "Fiat moderna" che tanto, secondo te, è di qualità........ e meno male che era "l'evoluzione della specie"......

Fiattamenti a parte, BMW non ha creato la serie 1 a TA (cosa che mi sarebbe parsa decisamente + logica) perchè gli sarà convenuto così.

Intanto la tp di serie 1, vettura orrenda e che non comprerei mai, consente comunque di avere una segmento C diversa dalle altre e, UDITE UDITE, NEL SOLCO DELLA TRADIZIONE BMW.

POI DIMMI, MUTATIS MUTANDIS, COME MI PUOI DARE TORTO QUANDO DICO CHE OGGI ALL'ALFA FANNO SOLO DELLE ALFASUD EVOLUTE.

RICORDATI CHE LA TA E LA TI C'ERANO SULLE VETTURE PRODOTTE TRENTA E VENTI ANNI FA A POMIGLIANO.

ALTRO CHE ALFA MILANO. OGGI SONO TUTTE DELLE EVOLUZIONI DELLA MERCEOLOGIA ALFASUD, MENTRE BMW FA UNA MERCE CHE DOVREBBE ESSERE CONTRASTATA CON DELLE SIGNORE ALFANORD.

ECCHECCAZZO!

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

sarà ...ma ho verificato che tu non mi stai dietro.

si certo, io non mi sono abassato ad entrare in conce alfa pe acquistare un'Alfa dell'era Fiat e aspetto tempi migliori, tempi in cui i soldi che lavoro li spendo per prodotti all'altezza e che mi gratificano, e come me sai quanti???

in questo sei un cala braghe caro tu

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello che non ha investito prima lo dovrà pur investire.

gli invetsimenti come mi diceva un mio vecchio amico di GENOVA vanno fatti un pò alla volta.

Solo così raggiungerà quell'eccellenza che consentirà di essere al top e semmai di chiedere i soldi che Guglielmo vorrebbe che costassero le Alfa.

Ma io non ho detto che vorrei che le ALFA costassero di più ...dico solo

che costeranno di più

se diventeranno il top....sara una cosa naturale .

Link al commento
Condividi su altri Social

Semplicemente perche BMW non ha sufficiente know-how sulla piattaforme C a TA.

Anche se e' soluzione che sperimenta a livello prototipale da 15 - 20 anni.

Non a caso Rover 75 e' basata su una piattaforma D sviluppata da BMW per sostituire la serie 3 con una TA ( ipotesi che era balenata a cavallo degli anni 90 )

E non veniamo ora a pensare manco lontanamente che la BMW non abbia seguito questa ipotesi per via di "insufficienza tecnica".

Non gli ha dato seguito in quanto ha preferito seguire la propria filosofia aziendale, voce che in bwm evidentemente è prioritaria.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Semplicemente perche BMW non ha sufficiente know-how sulla piattaforme C a TA.

Anche se e' soluzione che sperimenta a livello prototipale da 15 - 20 anni.

Non a caso Rover 75 e' basata su una piattaforma D sviluppata da BMW per sostituire la serie 3 con una TA ( ipotesi che era balenata a cavallo degli anni 90 )

infatti e quella volta ...e per tre anni BMW ha avuto perdite enormi

e alla fine a smenbrato ROVER .

Link al commento
Condividi su altri Social

gli invetsimenti come mi diceva un mio vecchio amico di GENOVA vanno fatti un pò alla volta.

Ma io non ho detto che vorrei che le ALFA costassero di più ...dico solo

che costeranno di più

se diventeranno il top....sara una cosa naturale .

Al primo punto, ti rispondo che comunque conta anche in che direzione li mandi sti investimenti.

Al secondo ti dico che francamente preferisco una vettura da sognare e non poter comperare per via del prezzo, che un'altra che ha un prezzo comunque elevato soprattutto per quella roba che è e che non comprerei sicuramente perchè la sogno.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Semplicemente perche BMW non ha sufficiente know-how sulla piattaforme C a TA.

Anche se e' soluzione che sperimenta a livello prototipale da 15 - 20 anni.

Non a caso Rover 75 e' basata su una piattaforma D sviluppata da BMW per sostituire la serie 3 con una TA ( ipotesi che era balenata a cavallo degli anni 90 )

io invece propendo per la continuazione dellla loro filosofia aziendale e tecnica, la qual cosa è tenuta in massima considerazione dalla propria clientela affezionata, la differenziazione dal resto della massa, tutta a TA, fa la differenza..altrochè storie

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

non ne sono cosi sicuro poi che i costi pre la realizzazione di una TI siamo minori per una TP, i rinvii della trasmissione ecc...sarei proprio curioso di saperli...

Se derivi una TI da una TA esistente,

non devi cambiare la posizione del motore.

devi solo ritarare le sospensioni anteriori.

Utilizzi gli stessi cambi delle TA, con la sola aggiunta della presa di forza e del terzo differenziale

Devi solo riprogettare la sospensione posteriore, aggiugere l'albero di trasmissione ( e se hai un pianale che supporta tutte le trazioni il costo e' zero ) e riposixzionare il serbatoio/ruota di scorta.

Tutti interventi a costo basso e che soprattutto puoi riciclare su altre auto del gruppo, cosa che con la TP transaxle non puoi fare.

Intendiamoci pero': io non difendo Fiat, dico solo che piu' di questo con i soldi in cassa che c'erano non si poteva fare. Se i soldi ci saranno adattare la 159 a TP transaxle visti i punti che ho illustrato prima, si potra' fare senza buttare via il pregresso ed a costi e rischi minori.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.