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Poggiatesta adattivi. Cosa ne pensate?


Guest frallog

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Guest frallog

Pensavo a dei poggiatesta regolabili sia in altezza che in profondita'. Cosi' per le vetture piu' "importanti" pensavo ad un tasto da premere che liberasse leggermente il poggiatesta ed un pianetto orizzontale su cui la nuca possa fare leva, mentre con la nuca il guidatore lo regola. Naturalmente trovata la posizione il guidatore ripreme il tasto ed il poggiatesta si fissa nella posizione.

Questo potrebbe essere in realta' solo il primo passo per dei veri e propri sedili adattivi, che si regolano non con leve e levette, ma in base alla pressione che il guidatore esercita in fase di regolazione.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)

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Guest frallog

Dunque ciao egregio. Grazie per la tua bella e propositiva risposta.

Beh per quello che dici c'e' pero' gia' un sistema del genere (ma senza airbag) con i poggiatesta che si reclinano all'indietro in caso di urto, di un certo angolo. Credo che il sistema si chiami "poggiatesta attivo".

Regards,

Francesco 8)

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Guest frallog

Beh per completezza mi dicono su altri forum che i poggiatesta regolabili in altezza e profondita' gia' esistono. Sarebbero tipici delle Renault di segmento elevato.

Regards,

Francesco

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E' molto interessante la "questione poggiatesta", IMHO sono uno dei particolari più importanti

ho letto sul sito volvo che già sulla S40 è presente il sistema di protezione contro i colpi di frusta

S40_6_5_4.jpg

http://www.volvocars.it/Showroom/S40/Specifications/Features/

Sistema esclusivo Volvo per ridurre le sollecitazioni sulla schiena e sul collo in caso di tamponamenti a bassa velocità. Il sedile anteriore arretra seguendo le forze generate sul corpo, mentre lo schienale si inclina per ammortizzarne l'effetto sul capo e sul tronco. Il sistema WHIPS è integrato nei sedili anteriori e si attiva in caso di impatti di una certa intensità.

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Guest frallog

Beh si' pero' io credo che nel sistema WHIPS il poggiatesta sia fisso rispetto allo schienale. Che io sappia solo ultimamente le case stanno studiando dei poggiatesta attivi che si inclinano durante l'urto, rispetto allo schienale stesso.

Io comunque parlavo di un sistema "adattivo" e cioe' che premuto un pulsante si adattasse completamente rispetto alle pressioni che uno fa. Cosi' per profondita' ed altezza del poggiatesta, come per l'appoggio lombare, ancora per gli sbalzi laterali alla seduta di contenimento, cosi' come infine per la distanza dai pedali. Tutto il sedile (eccetto l'altezza) si regola in base alle pressioni che vengono fatte e ripremuto il tasto fissa le posizioni stabilite.

Regards,

Francesco 8)

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Io comunque parlavo di un sistema "adattivo" e cioe' che premuto un pulsante si adattasse completamente rispetto alle pressioni che uno fa. Cosi' per profondita' ed altezza del poggiatesta, come per l'appoggio lombare, ancora per gli sbalzi laterali alla seduta di contenimento, cosi' come infine per la distanza dai pedali. Tutto il sedile (eccetto l'altezza) si regola in base alle pressioni che vengono fatte e ripremuto il tasto fissa le posizioni stabilite.

Nella tua proposta vedo solo un pericolo.Il fatto che sia il guidatore o il passeggero a stabilire la posizione.

La scelta cadra' ovviamente nella posizione che verra' ritenuta piu' confortevole,che non e' detto che sia quella piu' sicura in caso d'impatto.

Infatti se vedi i filmati delle prove di crash puoi notare come,in caso di urto,il corpo si stacca dal sedile spostandosi in alto e in avanti per poi essere rifiondato verso il sedile in una posizione diversa da quando e' normalmente seduto.

E' per quello che avevo pensato ad un airbag che esca dall' appoggiatesta.Avrebbe il vantaggio di offrire una zona d'impatto piu' vasta e forse meno traumatica.

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Guest frallog

Ok Toni concordo. Allora facciamo un poggiatesta cosi':



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In questo modo pure sistemando il poggiatesta con la parte obliqua piu' in basso (spingendo con la nuca) rimane pur sempre una parte verticale abbondante.

Cosa ne pensi?

Regards,

Francesco 8)

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Ok Toni concordo. Allora facciamo un poggiatesta cosi':

In questo modo pure sistemando il poggiatesta con la parte obliqua piu' in basso (spingendo con la nuca) rimane pur sempre una parte verticale abbondante.

ehm...non vorrei passare per un distruttore di idee...

vedo nel tuo schema due problemini: il primo e' che la parte inclinata dovrebbe essere invertita cioe' il punto piu' vicino dovrebbe essere dove si appoggia il capo e non il collo.Il secondo e' che con quella parete verticale la visibilita' posteriore diventa impossibile. :)

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