Vai al contenuto

Alfa Romeo Protagonista Della Coppa Milano-sanremo


eleonor

Messaggi Raccomandati:

ALFA ROMEO PROTAGONISTA DELLA COPPA MILANO-SANREMO

L'Alfa Romeo prende parte alla Coppa Milano-Sanremo, terza rievocazione storica della competizione che, dal 1906 al 1973, ha visto la partecipazione delle più famose Case automobilistiche e dei migliori piloti del tempo. Oggi la manifestazione è riconosciuta come la gara di apertura della stagione per le vetture storiche ed è inserita nel calendario delle classiche internazionali. Senza contare che con questa terza edizione prende il via il 1° Trofeo Alfa Romeo, una partecipazione che conferma il legame inscindibile tra la Casa automobilistica, la città di Milano e il mondo delle competizioni.

In programma dall'11 al 13 marzo, la Coppa Milano-Sanremo prevede dieci prove di regolarità su un affascinante percorso che si snoda lungo 400 chilometri toccando alcune delle più belle e suggestive località italiane: dall'Autodromo di Monza a piazza del Duomo a Milano, dalla piazza Ducale di Vigevano attraverso la Lomellina, al Golfo del Tigullio per arrivare lungo la costa fino a Sanremo, la Città dei Fiori. Il via ufficiale alla gara è previsto sabato 12 alle 8.30 in piazza del Duomo con arrivo il giorno successivo alle ore 17.00 sul lungomare Italo Calvino di Sanremo.

Ma al di là dell'aspetto sportivo, l'evento rappresenta un vero e proprio salto nel passato - non a caso il claim della manifestazione è "Benvenuti nella leggenda" - come dimostrano le oltre 200 vetture iscritte, provenienti da 13 Paesi e in rappresentanza di 35 Case automobilistiche. Tra queste una nutrita schiera di modelli Alfa Romeo, tra vetture ufficiali e quelle dei privati, che hanno scritto le pagine più belle del motorismo internazionale.

Ecco allora la splendida 6C 1750 GT del 1930 (mai uscita dal Museo Storico Alfa Romeo dopo il suo restauro) e l'Alfa Romeo 2000 Sportiva del 1954 (la vettura scelta per la locandina della manifestazione). Inoltre, la squadra ufficiale "Automobilismo Storico Alfa Romeo" propone altre prestigiose vetture come l'Alfa Romeo 8C 2300 Le Mans del 1932, la 3000 CM del 1953 e la 1900 Sport Spider del 1954. Un "museo viaggiante", quindi, che offre la possibilità di far conoscere al grande pubblico la storia del marchio nato proprio a Milano. La stessa città che lo scorso anno ha visto festeggiare i 50 anni della Giulietta e che ha ospitato un Raduno Internazionale di collezionisti e appassionati Alfa Romeo: l'evento, che si è svolto tra il 15 maggio e il 30 giugno 2004, ha coinvolto oltre 350.000 visitatori.

Festa di motori e sport, quindi, la Coppa Milano-Sanremo è anche l'occasione giusta per celebrare la gloriosa storia dell'Alfa Romeo, lo stesso patrimonio umano e tecnologico che è stato sottolineato anche al recente Salone di Ginevra dove hanno debuttato l'Alfa Romeo 159 e l'Alfa Romeo Brera. Sono loro, infatti, i modelli della nuova generazione Alfa Romeo che si richiama alla grande e prestigiosa tradizione di berline e di Gran Turismo. Ma il 2005 è anche l'anno di anniversari importanti per la Casa: gli 80 anni della vittoria del 1° Campionato del Mondo Automobilistico con la mitica P2 e del Conte Gastone Brilli Peri; i 75 anni della vittoria di Nuvolari e Guidotti alla Mille Miglia del 1930 sulla 1750 Gran Sport; i 30 anni della vittoria del Campionato Mondiale Marche della 33TT12; i 40 anni della Giulia GTA e Giulia TZ2 (la media di queste due straordinarie automobili era quasi di 2 vittorie al giorno). E proprio dal modello Giulia, una delle più grandi berline degli anni 60, è possibile rintracciare il fascino della nuova Alfa 159.

La stessa bellezza che ritroviamo nelle vetture storiche che partecipano alla Coppa Milano-Sanremo e che ancora oggi raccoglie l'ammirazione e il calore del pubblico. Del resto ogni edizione di questa manifestazione è un po' gara, un po' avventura, ma di certo mai uguale alla precedente: è questo il segreto che ogni anno suscita forti emozioni anche nei più giovani che affollano le piazze. E anche questo anno alla "prestigiosa carovana" partecipano numerose personalità della politica, dello spettacolo e dello sport come il produttore cinematografico Scott Ross, l'attrice Anna Valle, il ministro Claudio Scajola e la giornalista del TG1 Francesca Grimaldi.

Infine, Alfa Romeo ha collaborato alle altre iniziative che accompagnano la Coppa Milano-Sanremo. Per esempio, i clienti dell'Alfa GT possono partecipare all'evento seguendo lo stesso itinerario delle vetture in gara. Inoltre, il pubblico può provare su strada alcuni modelli Alfa Romeo per tutto il weekend (nelle città di Genova, Savona e Sanremo) od apprezzare la rassegna "Le vetture dei carrozzieri milanesi" dove tra gli esemplari esposti in piazza del Duomo spicca una splendida Alfa Romeo 2300 6C 1934 Carrozzeria Touring Soffio di Satana. Non ultimo, nel 2005 l'Automobile Club d'Italia festeggia il suo centenario di nascita e per l'evento ha indetto il concorso a premi "100 anni di storia dell'automobile" in collaborazione con Alfa Romeo e attivo fino a luglio sul sito www.aci.it. In palio la possibilità di partecipare ai festeggiamenti a bordo di prestigiose vetture del Museo Storico Alfa Romeo; la prova per una settimana di due Alfa GT; cinque biglietti per il 76° Gran Premio di Formula 1 a Monza; e quattro corsi di Guida Sicura.

"Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto"

Link al commento
Condividi su altri Social

mi sa che domattina mi levo bel presto e faccio un salto in pzza duomo, viene nessuno??

Magari trascino anche il Fusi che sta da me x il wknd, domenica si va a ginevra...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

E' il venerdi pomeriggio il giorno migliore per passeggiare in piazza del Duomo, ammirare le:

05.jpg

07.jpg

....cianciare con i partecipanti (il sabato sono tesi per la partenza)

e farsi un aperitivo con questa bella vista:

54.jpg

55.jpg

anche nel 2005 l'organizzazione è stata veramente OK, insieme al trofeo Nuvolari (si svolge a settembre) una delle manifestazioni più riuscite.

Non eccessivamente lunga, ma fa toccare ai partecipanti:

Le piazze d'Italia:

02.jpg

07.jpg

I vecchi borghi:

04.jpg

La splendida campagna padana:

06.jpg

I passi alpini:

01.jpg

05.jpg

La discesa verso il mare:

06.jpg

...e l'arrivo in riviera:

08.jpg

... proseguendo lungo le coste liguri:

04.jpg

...e si arriva nella riviera dei fiori:

06.jpg

Il tutto con una buona dose di eleganza:

07.jpg

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

mi sa che domattina mi levo bel presto e faccio un salto in pzza duomo, viene nessuno??

Magari trascino anche il Fusi che sta da me x il wknd, domenica si va a ginevra...

Eheheheh, mentre te eri ancora a dormire io ero già per strada e mi son goduto qualche passaggio in centro :)))))))))

Scherzi a parte, ho notato come le auto dello staff fossero tutte delle splendide 166 nere full optionals......

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Duetto, grazie per le splendide immagini... fanno sognare bei tempi, belle macchine e belle competizioni...

Comunque, tu che sei sempre aggiornato su eventi riguardanti Alfa e in particolare le Storiche, mi sapresti indicare cosa c'è a calendario nel 2005 in Veneto e in Liguria? ;)

Peccato che mi sono perso la MI-Sanremo, non ero a Genova... :(

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.