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Inviato

Nn so se è questa la sezione adatta, chiedo se no ai mod. di spostarlo

Con l'olio di colza, tutte le auto disel possono andare senza modifiche con l'olio di colza che costa la meta del disel e inquina il 98% in meno

Da tg3

BIODIESEL

UN’ENERGIA PULITA

a cura del dr. ing. Massimo Grotti (Aprile 2002)

Di cosa si tratta?

Il Biodiesel è un prodotto naturale utilizzabile come carburante in autotrazione e come combustibile nel riscaldamento, con le caratteristiche indicate rispettivamente nelle norme UNI 10946 ed UNI 10947.

è rinnovabile, in quanto ottenuto dalla coltivazione di piante oleaginose di ampia diffusione;

è biodegradabile, cioè se disperso si dissolve nell’arco di pochi giorni, mentre gli scarti dei consueti carburanti permangono molto a lungo;

• garantisce un rendimento energetico pari a quello dei carburanti e dei combustibili minerali ed un’ottima affidabilità nelle prestazioni dei veicoli e degli impianti di riscaldamento.

Come si produce?

Si ottiene dalla spremitura di semi oleoginosi di colza, soia, girasole e da una reazione detta di transesterificazione che determina la sostituzione dei componenti alcolici d’origine ( glicerolo ) con alcool metilico ( metanolo ).

La “ transesterificazione ”

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Le materie prime

• Il Biodiesel è una fonte energetica rinnovabile e come tale comporta anche un ciclo produttivo che interessa altri settori come l’agricoltura.

• Parte dell’olio da trasformare può essere fornito da paesi del Centro- est Europa (futuri paesi UE) che dispongono di immense superfici scarsamente utilizzate. Se destinate a queste produzioni non genererebbero ulteriori eccedenze in ambito Comunitario.

• Per le zone povere del nostro territorio, (terreni marginali) in passato adibite a coltivazione ed attualmente abbandonate, che potrebbero fin da subito specializzarsi nella produzione di semi di colza, soia e girasole, dando così nuove opportunità al mercato del lavoro locale.

Può essere anche ottenuto da olii vegetali usati, il cui recupero è stato disciplinato dal DLgs 5 febbraio 1997, n° 22.

Questo consente di sottrarre definitivamente gli olii vegetali usati dal circuito dell’alimentazione zootecnica o da utilizzi ancora più pericolosi per la salute umana.

La Produzione

La sua produzione è del tutto ecologica, poiché non presuppone la generazione di residui, o scarti di lavorazione.

La reazione di transesterificazione prevede la generazione di glicerina quale “sottoprodotto” nobile dall’elevato valore aggiunto, della quale sono noti oltre 800 diversi utilizzi.

Impieghi del biodiesel

Il Biodiesel è utilizzabile direttamente poiché non richiede, alcun tipo d’intervento sulla produzione dei sistemi che lo utilizzano (motori e bruciatori).

• Nell’autotrazione (motori diesel) sia puro che miscelato con il normale gasolio.

• Nel riscaldamento.

Il Biodiesel nel riscaldamento può essere utilizzato direttamente sugli impianti esistenti, sia puro (al 100%) che in miscela con gasolio in qualsiasi proporzione.

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Il biodiesel in autotrazione

Il funzionamento, l'usura dei motori e prestazioni sono del tutto assimilabili a quelle ottenute con gasolio tradizionale in termini di resa ed affidabilità.

• puro al 100 % od in miscela con gasolio in qualunque proporzione, in tutti i mezzi di trasporto dotati di motore diesel di recente concezione, i quali possono usufruirne senza accorgimenti tecnici;

• puro al 100 % in tutti i mezzi di trasporto dotati di motore diesel di produzione antecedente, con lievi modifiche da eseguire in officina (sostituzione di guarnizioni e condotti il gomma, eventuali semplici modifiche al circuito di iniezione);

• in miscela con gasolio fino al 30- 40% su tutti i mezzi di trasporto dotati di motore diesel, di qualunque età, senza la necessità di accorgimenti tecnici.

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Aspetti Ambientali

In confronto con il gasolio, il Biodiesel determina numerosi effetti positivi per l’ambiente:

• non contribuisce all’« effetto serra» poiché restituisce all’aria solo la quantità di anidride carbonica utilizzata da colza, soia e girasole durante la loro crescita;

• riduce le emissioni di monossido di carbonio (- 35%) e di idrocarburi incombusti (- 20%) emessi nell’atmosfera;

• non contenendo zolfo, il Biodiesel non produce una sostanza altamente inquinante come il biossido di zolfo e consente maggiore efficienza alle marmitte catalitiche;

• diminuisce, rispetto al gasolio, la fumosità dei gas di scarico emessi dai motori diesel e dagli impianti di riscaldamento (- 70%);

• non contiene sostanze pericolosissime per la salute quali gli i drocarburi aromatici (benzene, toluene ed omologhi) o policiclici aromatici;

• giova al motore grazie ad un superiore potere detergente che previene le incrostazioni;

• non presenta pericoli, come l’autocombustione, durante la fase di trasporto e di stoccaggio;

• la sua diffusione determina l’attivazione di un circuito virtuo la sua diffusione determina che promuove lo sviluppo di produzioni agricole non destinate alla alimentazione (non food), quindi non generatrici di eccedenze.

Qualche confronto

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Le Emissioni del Ciclo di Vita

Confronto dei centri di costo in termini energetici per la produzione di biodiesel e diesel:

BiodieselDieselProduzione semi, fertilizzanti e pesticidiEstrazione petrolioProduzione piante oleaginise TrasportoTrasportoEstrazione dell’olioOperazioni di raffineriaTranseserificazione in biodiesel e

DistribuzioneDistribuzioneApprossimativamente è possibile stabilire che l’estrazione/ coltivazione dell’olio di semi

richiede circa il 41% dell’energia dell’intero processo, la raffinazione ne richiede il 23%

mentre la transesterificazione ne richiede il 5% ed il restante 31% rappresenta il contenuto energetico del metanolo.

Il bilancio energetico per la produzione di Biodiesel è riportato nella tabella seguente basandosi sul confronto di 26 studi disponibili in letteratura ( Sharmer Sharmer & & Gosse Gosse , 1996).

Bilancio energetico del Biodiesel[GJ/ ha]

Energia per produrlo26- 35Energia ricavata dal Biodiesel42- 50Energia ricavata dai sottoprodotti31- 37Le variabilità dei valori dipende dalla raffinatezza del processo produttivo adottato.

Trattandosi di una fonte energetica rinnovabile il bilancio risulta essere sempre più che positivo.

Importantissimo inoltre il contributo ai fini energetici dei “sottoprodotti” che già da soli renderebbero il processo vantaggioso.

Nel caso di impiego di olii usati, i vantaggi sono ulteriormente amplificati.

Emissioni di Gas (effetto serra)

In uno dei più completi studi sulle fonti energetiche, realizzato da Sheehan e colleghi (1998) sono emersi molti aspetti vantaggiosi nella valutazione del Biodiesel come valida fonte di energia rinnovabile:

• Il bilancio energetico nel life- cicle è di soli 0.31 unità di energia fossile per produrre 1 unità di Biodiesel.

• Le emissioni di CO2 nel suo ciclo di vita sono particolarmente basse ( una riduzione del 78% rispetto al gasolio fossile), suggerendone un utilizzo urbano.

• Le emissioni di particolato risultano essere complessivamente il 32% di quelle del gasolio (il

particolato sotto ai 10 µm -altamente nocivo- inferiore del 68%).

• Il monossido di carbonio CO è il 35% rispetto al gasolio.

• Gli ossidi di zolfo SOx non superano mai l’8% rispetto al gasolio.

• La quasi totale assenza di zolfo e le sue proprietà chimico- fisiche suggeriscono l’impiego del Biodiesel come additivo al gasolio fino a specifiche ULS (Ultra Low Sulfur).

Conclusioni

• Da tutti gli studi ed i dati emerge quanto sia vantaggioso e auspicabile l’utilizzo di fonti energetiche PULITE e RINNOVABILI come il Biodiesel.

• Il Biodiesel oltre ad essere pulito ed economicamente conveniente, rappresenta una valida via per la

differenziazione delle fonti energetiche, essendo in proposito l’Italia il fanalino di coda della UE.

• In ultimo, ma non per importanza, è bene porre l’attenzione sul valore dei “sottoprodotti” dell’intero processo di produzione che, anzichè imbarazzanti e scomodi scarti di lavorazione, costituiscono co-prodotti nobili dall’alto valore aggiunto, sia in termini energetici che economici.

http://www.progettomeg.it/index.html

Voi cosa ne dite?? Ma se inquina cosi poco un auto a olio potrebbe anche circolare con il blocco?? Ma allora perche nn lo utiliziamo al posto della benzina

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Inviato

Voi cosa ne dite?? Ma se inquina cosi poco un auto a olio potrebbe anche circolare con il blocco?? Ma allora perche nn lo utiliziamo al posto della benzina

...o al posto del gasolio...

poi lo vai a spiegare tu agli Arabi,alle sette sorelle americane...e persino a Moratti,toh, che non ce ne facciamo piu' niente del petrolio?

E Bush,poverino,a chi va a far la guerra ? ;)

no,no...teniamoci stretti i nostri cari combustibili inquinanti...

Inviato

molto interessante come alternativa ma allora perché le case automobilistiche non spingono verso questa direzione ?

sento puzza di "olio bruciato"

cordialmente drucker

Inviato

molto interessante. ovviamente andrebbe contro tutti gli interessi economici di produttori e distributori di petrolio e derivati (come il metano). Bisognerebbe trovare qualche notizia in più!

Inviato

mi suona strana una cosa... al tg2 parlavano non di biodisel ma proprio di normale olio di semi versato nel serbatoio!

Ora che il motore diesel cammini lo stesso non ci sono dubbi ma quanto si deteriora usando olii grezzi, non pensati come combustibili? Voi ce li mettereste nel vostro multijet o nella vostra mercedes? Allora perchè non ci mettiamo la nafta agricola... tanto la macchina cammina....

Boh, io credo bisogni vedere quante prestazioni si perdono e quanto i diesel non aspirati (la maggior parte) si deteriorino.

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Guest DESMO16
Inviato
Voi cosa ne dite?? Ma se inquina cosi poco un auto a olio potrebbe anche circolare con il blocco?? Ma allora perche nn lo utiliziamo al posto della benzina

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..mi chiedo se può funzionare regolarmente e senza pericoli per gli iniettori dei Common Rail & Multijet..

  • 3 settimane fa...

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