Vai al contenuto

Home Theatre


picpus

Messaggi Raccomandati:

Qualcuno mi può aiutare?

Ho deciso di comprarmi un'home theatre, ma non so come sceglierlo.

- Quali sono i parametri da valutare?

- Cosa deve avere assolutamente?

- Come devono essere disposte le varie casse? A che altezza?

- E' vero che ormai l'impianto stereo non serve più, avendo il lettore cd nel dvd e la radio nell'home theatre stesso? Non conviene più quindi avere anche uno stereo nella stessa stanza?

Grazie icon_wink.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Io sono discretamente appassionato di cinema... e così ho insistito col babbo per realizzare un discreto impianto home cinema nel salotto di casa mia.

Il mio sistema è composto da

- videoproiettore Epson con annesso telo a scomparsa

- un classico VHS

- un lettore DVD + VHS (il primo uscito, da Samsung)

- il cuore, l'amplificatore Denon che gestisce il video in Video, S-Video e uscite policrome e l'audio in 7.1 canali -2 frontali, 2 laterali, 2 posteriori, 1 cassa voce frontale e il sub-woofer

- casse frontali: 2 vecchie Epicure (ma esiste ancora?) con woofer integrato da 180W cadauno

- casse laterali: 2 recenti JBL, rivelatesi di ottima qualità

- cassa centrale: altra JBL, ottima anche lei

- casse post.: un impianto Bose di una decina d'anni fa composto da due tweeter direzionali + subwoofer separato

- un subwoofer di cui non ricordo la marca, alimentato esternamente.

La conformazione della stanza, molto lunga, mi ha permesso di disporre lo schermo lungo una libreria a parete, in cui sono posizionate le tre casse frontali; il proiettore è montato a soffito sopra il divano, le casse post sono appese a muro subito dietro il divano stesso, le laterali sono ai lati della stanza orientate verso gli spettatori, i woofer sono imboscati dietro oggetti vari.

Ora che ho potuto fare un po' lo sborrone :mrgreen: , provo a darti qualche consiglio generale.

Il proiettore, se hai un buon televisore e soprattutto se non hai molto spazio da impegnare (magari in appartamento) non è fondamentale: personalmente preferisco un audio potente e ben distribuito, che "circondi" adeguatamente lo spettatore.

Il centro del sistema deve dunque essere l'amplificatore, a cui si collegheranno tutte le uscite A/V dei vari apparecchi. Come dicevi tu, nella maggior parte dei casi la radio è integrata nell'ampli, e il CD nel lettore DVD. Cercherei dunque un buon lettore DVD magari compatibile coi DviX fatti in casa ;) , se vuoi magari con VHS integrato, utile solo se mai ti troverai a registrare due diversi programmi contemporaneamente, o a duplicare una VHS.

L'ampli avrà un'uscita video, da collegare alla Tv o ad altra fonte, mentre per l'audio ripartirà il suono nelle proprie casse.

Se vivi in appartamento, forse avrai spazi contenuti e vicini rompiscatole: puoi ottenere discreti risultati anche con impianti di potenza media; la disposizione delle casse, anche se non perfetta rispetto ai "canoni" darà comunque risultati soddisfacenti.

Se non erro, esistono in commercio sistemi 5.1 o 7.1 (7 casse + 1 subwoofer) con casse piuttosto compatte.

Le casse frontali sono facilmente collocabili accanto al televisore, la cassa voce sopra o immediatamente sotto al medesimo, mentre per le alte il discorso si complica: in uno spazio non molto sviluppato in lunghezza la disposizione sarà piuttosto compatta; per non avere ingombri inutili si può sacrificare parte della distribuzione sonora posizionando le laterali vicino alle frontali... si perde in effetto ma si guadagna in praticità.

Nel sistema 5.1, il suono laterale e posteriore è raccolto in una sola coppia di casse, nel 7.1 si usano due coppie diverse. Posizionare le posteriori può essere una rogna: non si sa dove appoggiarle, non si sa dove far passare i cavi ecc ecc...

A parte tutto questo sbrodolamento generico, dimmi che disponibilità hai (più di spazio che economiche, non ho ben presenti i listini :| ) e che genere di impianto vorresti... semplice, completo, raffinato... dimmi tu ;)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie Wilhem, sei stato eccezionale!

Per adesso mi basta quello che mi hai detto...mi faccio due conti, anche per lo spazio, ma così almeno ho le idee un po' più chiare.

Ma, scusa l'ignoranza :confused: , che differenza c'è tra home theatre e home cinema...o sono la stessa cosa?

Thanks ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma io direi che sono la stessa cosa... se non sbaglio gli americani dicono theater, a differenza degli inglesi che dicono theatre ;), anche per indicare il cinema...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Io te lo sconsiglierei , io ho fatto lo sbaglio di aquistarlo , ho speso una fortuna e nn lo utilizzo mai.

Ho una buona tele , UN 32 pollici lcd samsung che crea un ottimo effetto cinema , grazie anche all' uscita al quale ho collegato il subw.

Ciaooo spendili altrove i tuoi soldi ;)

AUTOTECNICA BRESCIA

Link al commento
Condividi su altri Social

per curiosità: quanto hai intenzione di spendere? Una coppia di diffusori decenti costa non meno di 300-400 euro (chario, B&W, polkaudio etc)... un sistema 5.1 di qualità con due diffusori posteriori più due anteriori (magari su colonna), frontale e woofer rischia di costarti davvero tanto se non hai la possibilità come Wilhem275 di "attingere" a un po' di materiale che hai già in casa.

Per quanto riguarda il lettore: se vi interessa c'è una macchinetta cinese di marca semisconisciuta (Technosonic), si chiama MP107

http://technosonic.katovsky.cz/pics/technosonic_mp107.jpg

ha la grande qualità di avere l'uscita video dvi che permette di allacciarsi a monitor e tv con un segnale di alta qualità

dvi.jpg

e soprattutto riesce a bypassare qualsiasi protezione dei dvd in riproduzione rendendone possibile la copia diretta da lettore dvd a masterizzatore da tavolo come si faceva con due videoregistratori.

E' compatibile con il formato divx, finora non mi ha mai dato problemi.

... per quanto sia di marca praticamente sconosciuta lo comprano anche quelli che lavorano alla sede rai di Torino 10.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

...è costato un botto anche se molta roba c'era già...

Poi siamo stati "fortunati" a mettere insieme l'impianto proprio quando abbaimo avuto un problema di caloriferi, che ci ha costretti a bucare la sala quà e là... così ho fatto passare tutti i cavi "al piano di sotto" e mi sono liberato del problema, che altrimenti poteva rivelarsi rognoso. Non so quanta gente apprezzerebbe dei cavi che gli corrono sul pavimento del salotto... e i tappeti arrivano fino ad un certo punto.

Devo dire che la resa è veramente ottima...

Consiglio personale: per provare potenza e distribuzione di un qualsiasi impianto 5.1 o 7.1 bisogna:

- prendere il DVD di Matrix

- collegare lettore DVD e ampli con cavo ottico

- spegnere le luci a alzare il volume a palla, con enfatizzazione dei bassi

- piazzarsi a centro stanza, con il subwoofer davanti al naso

- selezionare la scena della sparatoria nell'androne del palazzo, quando liberano Morpheus, fino alla distruzione dell'elicottero

- prendersi un colpo quando ti senti sparare davanti, di fianco e dietro :shock:;)

Quanto al DVD, io ho preso per un PC portatile il Philips JackRabbit, un'unità indipendente, compatto, preciso, e col grandissimo pregio di decriptare i DVD, che altrimenti non possono essere travasati su VHS... ;)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

spendendo meno io ho sentito come suona il sistema Bose 3.2.1 e devo dire che non è male, è decisamente comodo se non si ha molto spazio a disposizione e ha pochi cavi che girano per casa (che, come fatto notare giustamente) sono una grande rottura.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.