Vai al contenuto

Crash Test con cadaveri?


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16

La stampa austriaca insorge contro l'Università di Graz, accusata di aver utilizzato corpi in esperimenti diretti a migliorare la sicurezza automobilistica

Crash test con i cadaveri

In Austria scoppia lo scandalo

Sembra uscita direttamente da un film di Frankenstien, ma è tutto vero. La notizia appare sulle pagine principali di mezza stampa austriaca, dove infiammano le polemiche contro l'Università di Graz, accusata di aver utilizzato cadaveri umani in esperimenti diretti a migliorare la sicurezza automobilistica.

Dalla metà degli anni novanta scienziati dell'"Istituto per la sicurezza dei veicoli" dell'università tecnica di Graz, in collaborazione con il locale l'istituto di medicina legale, avrebbero utilizzato circa 20 cadaveri per effettuare studi sul movimento di testa e collo nei crash-test. I morti, nel linguaggio scientifico definiti anche Pmhs (dalle iniziali di Post Mortem Human Objects), venivano posti sui veicoli per gli esperimenti e mandati a sbattere contro un ostacolo fisso ad una velocità di 10-15 chilometri all'ora.

In questo modo - hanno spiegato i ricercatori - studiando il comportamento dei cadaveri, gli scienziati riescono a perfezionare i "dummies", rendendo sempre più sofisticati i manichini snodati a grandezza naturale e muniti di sensori elettronici, usati in tutto il mondo per migliorare la sicurezza del traffico.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

usare i morti per salvare i vivi...

certo la morale ti spinge ad urlare allo scandalo,un po' come quando si pensa alla vivisezione degli animali...

la ragione invece ti porterebbe a pensare che di un morto non ti devi piu' preoccupare mentre di milioni di vivi,si.

certo prendessere mio padre e lo usassero come dummies... sono sicuro che mi incazzerei...

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
usare i morti per salvare i vivi...

certo la morale ti spinge ad urlare allo scandalo,un po' come quando si pensa alla vivisezione degli animali...

la ragione invece ti porterebbe a pensare che di un morto non ti devi piu' preoccupare mentre di milioni di vivi,si.

certo prendessere mio padre e lo usassero come dummies... sono sicuro che mi incazzerei...

Link al commento
Condividi su altri Social

Non mi è affatto nuova la cosa. Mi pare di avere già visto un servizio sulla televisione Tedesca, che i crash test con i cadaveri (di gente che lascia il propio cadavere alla scienza) si fanno da decenni.

jembanner.jpg

"Ai consideres des fleg of de Iunaite Steiz nos onli a fleg of e cantri, bus is a iuniversal messagg of fridom e democrassi"

Link al commento
Condividi su altri Social

In realta' quando mia madre si laureo' in medicina all'universita' di Messina nel 66 si utilizzavano cadaveri addirittura per sezionarli a scopo didattico. Al laboratorio lei stava al banco con una ragazza greca ed a turno una sezionava e l'altra teneva il corpo fermo. E cosi' credo avvenisse in tutte le universita' italiane. 15 anni dopo mio padre si laureo' in medicina nella stessa universita' ma nulla di simile accadeva piu'... neppure gli scheletri erano piu' veri... risultato (e non solo da questo...) che la laurea in "medicina e chirurgia" di oggi di chirurgia non ha nulla se non ci si specializza...

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

Come già detto, non è una novità... usare il corpo di chi ha cmq dato il consenso è giusto, perché fornisce importanti risultati per la salvaguardia di molte altre persone...

Scandalo sarebbe se usassero i vivi... ma i risultati sarebbe molto più realistici! :mrgreen:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

------------------------------------------------------------------------------------------------

..é la dimostrazione che nella vita esiste una morale ed un etica che va oltre alla nostra realtà e davvero il fine non giustifica i mezzi.

Nel caso si trattasse di un parente ti sentiresti giustmente toccato, perché anche da morti il nostro corpo ha il diritto di essere rispettato, come d'altronde specificato da tutti i codici dove; questa é di fatto una violazione di cadavere e mi auguro che qualcuno ne paghi le conguenze com'é giusto.

1berlrulez.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.