Vai al contenuto

GP della Malesia - La Scuderia si concentra sulla scelta delle gomme


eleonor

Messaggi Raccomandati:

GP della Malesia - La Scuderia si concentra sulla scelta delle gomme

Sepang, 18 marzo

Prove libere – Prima sessione

Michael Schumacher: 4° 1.36.011 13 giri telaio 241

Rubens Barrichello: 15° 1.37.843 4 giri telaio 240

Temperature: aria 33/34 °C, pista 40/47 °C

Prove libere – Seconda sessione

Rubens Barrichello: 7° 1.35.949 7 giri telaio 240

Michael Schumacher: 16° 1.37.270 22 giri telaio 241

Temperature: aria 36/37°C, pista 53/55 °C

Jean Todt : “E’ stato un venerdì caldissimo, come del resto potevamo aspettarci. Abbiamo lavorato principalmente sul confronto fra i due tipi di gomme che la Bridgestone ci ha messo a disposizione. Qui in Malesia gli pneumatici giocheranno un ruolo ancora più cruciale del solito: bisogna trovare il giusto compromesso fra la prestazione nelle qualifiche e quella in gara, visto che si deve utilizzare lo stesso treno di gomme a partire dal sabato pomeriggio. E’ importante valutare quale potrà essere il rendimento dei propulsori che, per quasi tutti i concorrenti, sono gli stessi utilizzati a Melbourne. E’ difficile dire quali siano i rapporti di forza in campo in base ai risultati odierni.”

Michael Schumacher : "Sono soddisfatto del lavoro svolto oggi, che ci ha consentito di raccogliere una gran quantità di dati: ora sta ai tecnici analizzarli in vista della giornata di domani. Ritengo che siamo al livello dei nostri principali avversari. Il mio tempo nella seconda sessione non è rappresentativo in quanto ho girato sempre con gomme usate: quello della prima ora e quello di Rubens nel pomeriggio sono un’indicazione migliore del nostro potenziale. La macchina e il motore hanno lavorato bene per tutta la giornata. Ci sono stati molti testacoda nel pomeriggio, a mio parere per due motivi: le temperature elevatissime riducono l’aderenza degli pneumatici e, in alcuni punti del circuito, il vento era piuttosto forte, il che rende ancora più difficile tenere la macchina in pista.”

Rubens Barrichello : "Ho fatto un errore nel primo run della seconda sessione e sono finito in testacoda. Sono stato fortunato perché è stato possibile riportare la vettura ai box e quindi sono stato in grado di tornare in pista alla fine della sessione per completare tre giri cronometrati. Michael ha percorso molti giri così abbiamo una gran mole di dati a disposizione su cui lavorare. Anche soltanto sulla base dei pochi giri fatti nel pomeriggio, posso dire che la macchina sembra essere molto competitiva.”

Ross Brawn : “Michael aveva un certo chilometraggio in più a disposizione in quanto il suo motore non aveva fatto molti giri in Australia ed è stato quindi in grado di fare delle serie di giri piuttosto lunghe con entrambi i tipi di pneumatici Bridgestone. E’ stata una fortunata circostanza in quanto Rubens è finito in testacoda e ha potuto percorrere solo pochi giri nel pomeriggio. La prestazione delle gomme sarà fondamentale su questa pista e si dovrà scegliere fra privilegiare la prestazione in qualifica oppure sacrificare qualcosa sul giro singolo in favore di una maggiore costanza in gara. Il caldo non sembra essere un problema eccessivo per le gomme: è più una questione di degrado e di consumo del battistrada.”

"Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.