Vai al contenuto

Una Maserati MC12 al via della 53° edizione della 12 Ore di Sebring


Messaggi Raccomandati:

Inviato

Una Maserati MC12 al via della 53° edizione della 12 Ore di Sebring

Warm up

Vettura : MC12 n. 35, telaio n. 03/15440

Piloti: Andrea Bertolini/Fabrizio De Simone/Fabio Babini

Posizione: 7° - 1.59.430 - 23 giri

Meteo: temperatura aria 17°, asfalto 21°; variabile, pista asciutta

Lunghezza circuito: 3,7 miglia

Ultima giornata di prove sulla pista di Sebring dove domani alle ore 10.45 prenderà il via la 53° edizione della celeberrima 12 Ore, una delle gare di durata più note al mondo e primo appuntamento stagionale del campionato ALMS 2005.

Nel corso della sessione cronometrata svoltasi in notturna, sotto una pioggia battente, i piloti della MC12 hanno ottenuto il secondo tempo (quinto assoluto). La squadra ha provato diversi tipi di coperture e ha trovato un buon set up sul bagnato. Le previsioni meteo escludono un ritorno della pioggia, domani, ma nel caso dovesse ripresentarsi, i tecnici del team sanno già come intervenire per regolare in maniera ottimale la vettura. La sessione notturna è obbligatoria, e ogni pilota dell’equipaggio deve percorrere almeno tre giri cronometrati per essere ammesso alla partenza. In totale il team ne ha percorsi diciotto, facendo registrare un tempo di 2.18.988.

Nel warm up di questa mattina, disputato con pista asciutta e tempo variabile, il team ha finalmente raccolto i frutti del lavoro svolto qui a Sebring fin dalle prove libere di lunedì. Infatti anche sull’asciutto è stato trovato il giusto bilanciamento e Bertolini è riusciuto a scendere sotto i due minuti, stabilendo il settimo crono della categoria.

Un risultato soddisfacente, considerando che l’IMSA ha ufficializzato l’assegnazione di 58 kg di zavorra (130 pounds/libbre) alla MC12. L’IMSA ha anche stabilito che sulla MC12 vengano posizionati dei sensori per verificare le prestazioni della vettura, in rapporto a quelle delle rivali.

La griglia di partenza di domani è stata redatta sulla base dei tempi registrati mercoledì (giovedì mattina sono state annullate la prove ufficiali a causa della pioggia); quindi l’equipaggio italiano partirà con il nono tempo nella classe GT1.

La 12 Ore di Sebring sarà trasmessa in diretta dai canali satellitari Speed Channel e Motors TV in Europa. Claudio Berro: “Siamo soddisfatti del lavoro svolto in questi giorni, sempre in ottica gara. Abbiamo migliorato costantemente i nostri tempi nelle qualifiche e siamo andati bene anche con la pioggia. La gara è lunga, sarà importante poter mantenere un passo costante. Siamo fiduciosi e pensiamo di poter ottenere un buon risultato.”

Andrea Bertolini: "Abbiamo trovato un buon bilanciamento e siamo scesi sotto i due minuti, provando con il serbatoio di benzina pieno. La vettura è stabile e si comporta bene sia sul bagnato che con la pista asciutta, grazie anche all’ottimo comportamento delle gomme Pirelli. La gara è molto lunga, abbiamo fatto tutto quello che dovevamo fare per prepararci nel migliore dei modi. Sono fiducioso, penso che ci siano tutte le condizioni per fare bene.”

Fabrizio De Simone: “Dopo le prove in notturna, oggi abbiamo solo verificato il bilanciamento corretto, l’assenza di anomalie e abbiamo definito le stategie di gara per domani.”

Fabio Babini: "Abbiamo fatto un’ottima sessione notturna, con la pista allagata, e abbiamo trovato un assetto ottimale per essere pronti in caso di maltempo domani. L’auto è stabile, anche con l’asciutto; abbiamo scelto le gomme adatte alla durezza del tracciato”

L’autodromo di Sebring, in Florida, è un ex-aeroporto militare creato nel 1941. Sollecita duramente la meccanica delle vetture, l’assetto e le gomme; presenta numerose sconnessioni e diversi tipi di superfici, abbinando asfalto e cemento. Per questo si dice che le auto che tagliano il traguardo alla 12 Ore di Sebring, possono superare senza problemi una qualsiasi 24 Ore in un altro circuito.

Partner principali di Maserati nell’American Le Mans Series, sono la Pirelli e il team Risi Competizione, che supporta a livello logistico lo staff proveniente da Modena. Anche nel campionato nord americano la MC12 utilizza pneumatici Pirelli della gamma Racing P Zero, gli stessi adottati da Maserati in esclusiva nel Campionato FIA GT. Questa collaborazione nell’ALMS è un'ulteriore conferma del successo dell'abbinamento tra Maserati e Pirelli.

"Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto"

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.