Vai al contenuto
  • 0

Codici dei motori Fiat Stilo


GioFX

Domanda

Mentre leggevo il manuale della stilozza ho notato un particolare nel codice dei motori, della seria "io questo numero l'ho già visto mumble...":

- 1.4 16V: 843A1000

- 1.4 16V(*): 192B2000

- 1.6 16V: 182B6000

- 1.8 16V: 192A4000

- 2.4 20V: 192A2000

- 1.9 JTD 80: 192A3000

- 1.9 JTD 115: 192A1000

- 1.9 MJ: 192A5000

- 1.9 MJ 126(*): 937A4000

- 1.9 MJ 136(*): 192B1000

Come potete vedere il primo numero sembra essere prioprio il codice del modello dell'auto (192, Stilo ecc...). Se è cosi, da questa lista si possono trarre intertessanti conclusioni, che vado ad enunciare:

(nota: le versioni con asterisco sono destinate ad alcuni mercati extra-UE)

1. Il 1.4 parebbe essere quello che è stato introdotto sulla Musa, o sbaglio? Chi è 843? Mentre l'altro è rifatto appositamente per la Stilo, ma destinato ad altri mercati. Forse è il vecchio 1.4 Fire?!?

2. Il 1.6 come è noto è il vecchio Torque di un progetto più antico (che macchina è la 182?)

3. Il 1.8 e il 2.4 sono stati sviluppati o modificati (il 1.8, non conosco bene il 2.4, ovviamente su base del modello preesistente montato in origine sul Coupè Fiat) appositamente per la Stilo, quindi il 1.8 della Stilo NON E' il 1.8 della Barchetta, o si?

4. Discorso TD: qui i conti non tornano proprio: ma i vecchi JTD non erano già montati su Punto, Bravo/Brava, Marea, 147, e tutti gli altri modelli del gruppo?!? E il MJ da 126 CV perchè riporta il codice 937? Di che Alfa si tratta della 147?!?

Felice possessore di Fiat Stilo 5p Dynamic MY 2004 @ 1.8 133 CV - ABS+MSR+ESP - Pack Comfort - ConnectNav+ - Hi-Fi 260W - Antifurto - Comandi al volante

Link al commento
Condividi su altri Social

3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Le uniche cose che ti posso dire è che i 1.4 sono tutti uguali (fire) cambia solo la potenza che in alcuni mercati è 90cv invece di 95cv e il modello 843 dovrebbe essere la ypsilon non la Musa che è uscita dopo del rest di stilo.

Tutti gli altri portano le sigle dei modelli per cui sono stati modificati (nella centralina)....... quindi il 1.8 e il 2.4 sono stati modificati per la stilo.. così come i diesel......

fino ad ora non avevo mai visto un MJ da 126v!

Il 1.6 dovrebbe essere stato introdotto con la Bravo/Brava.....

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
perchè riporta il codice 937? Di che Alfa si tratta della 147?!?

Il codice motore si riferisce sempre al modello per quale è stato sviluppato prima (in questo caso la 147).

Esiste per esempio anche la 156 con il motore 2,4 JTD 10v della Thesis, come peraltro i motori JTD della Croma sono quelli della 159.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.