Vai al contenuto

L'accordo Alfa - Nissan del 1980


car low

Messaggi Raccomandati:

non mi riferisco natualmente al fatto ..che da lui nacque alfasud ,che se non ci fosse oggi sarebbe tutta Alfanord .o per il fatto che è meridionale ,irpino e io sono del nord e padano ...no.no.....

lo odio perchè è cattocomunista ,,è in mezzo ,la a trattare e a forcare

con gli altri ....

sarò all'antica ,o sarò moderno ,ma le trattative con l'opposizzione alla faccia dei cittadini mi stanno sulle palle..

la scelta fra destra o sinistra ,la faccio in cabina elettorale.

ecco perchè lo odio.

Eheheheheeheheheheheheh, devo dire che mi garbi, guglie! Quando la facciamo io e te una bella riunione professionale?????????

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Sei stato correttissimo. Unica cosa: di fare la testa di ponte per i giapponesi sarebbero girate le balle anche a me..............

A me no. Oggi il settore auto in Italia non dipenderebbe dalle grazie degli Agnelli e nipotini, che dopo aver investito gli utili dell'auto in 10.000 settori diversi per trenta anni, si sono resi conto che l'auto non rende più tanto e non sanno bene cosa fare, se vendere ai tedeschi, ai cinesi, agli americani, o tener duro... il tutto sulle spalle di milioni di lavoratori.

Link al commento
Condividi su altri Social

A me no. Oggi il settore auto in Italia non dipenderebbe dalle grazie degli Agnelli e nipotini, che dopo aver investito gli utili dell'auto in 10.000 settori diversi per trenta anni, si sono resi conto che l'auto non rende più tanto e non sanno bene cosa fare, se vendere ai tedeschi, ai cinesi, agli americani, o tener duro... il tutto sulle spalle di milioni di lavoratori.

Bah....... guarda, bastava avere una classe dirigente e politica che fosse + furba, senza dover andare a portare tanta gente in casa nostra.

Se i nostri "gradi soloni" han bisogno di sentirsi minacciati sotto le mura per darsi una sveglia, il problema è loro e sono loro che non van bene, di certo non è positivo e da ricercare il far arrivare sotto le mura i minacciosi "barbari".......

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non parlavo dell'opportunità di far entrare i "barbari" per dare una sveglia alla Fiat, ma proprio per le ricadute positive che avrebbero avuto gli investimenti giapponesi. In termini di occupazione, lavoro per le imprese della componentistica. Poi, chissà, i giapponesi avrebbero aperto anche dei centri studi in Italia... Insomma, quello che è successo in Inghilterra o in Spagna, dove malgrado la fine di tutta l'industria automobilistica locale, si producono più auto che in Italia.

Lo stimolo che la Fiat avrebbe avuto da dei concorrenti interni sarebbe stata un'altra ricaduta positiva, anche se - come osservi tu - Fiat avrebbe fatto bene a svegliarsi anche senza avere Annibale alle porte...

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non parlavo dell'opportunità di far entrare i "barbari" per dare una sveglia alla Fiat, ma proprio per le ricadute positive che avrebbero avuto gli investimenti giapponesi. In termini di occupazione, lavoro per le imprese della componentistica. Poi, chissà, i giapponesi avrebbero aperto anche dei centri studi in Italia... Insomma, quello che è successo in Inghilterra o in Spagna, dove malgrado la fine di tutta l'industria automobilistica locale, si producono più auto che in Italia.

Lo stimolo che la Fiat avrebbe avuto da dei concorrenti interni sarebbe stata un'altra ricaduta positiva, anche se - come osservi tu - Fiat avrebbe fatto bene a svegliarsi anche senza avere Annibale alle porte...

Appunto....... io dicevo questo. Nel senso che il protezionismo a livello di industria automobilistica a me sta anche bene, però deve essere un protezionismo non assoluto e soprattutto non da pirla, e mi spiego. Se io dietro al protezionismo mi crogiolo, usando il protezionismo come "comodità", allora è finita e mi sveglio solamente (e forse manco) quando ho Annibale alle porte. che poi la realtà ci insegna che Annibale anche se non è venuto alle nostre italiche porte ha già ben donde rotto le palle...........

Se invece tu mi dici "io sono italiano e preferisco che l'"auto" sia italiana e basta, in Italia", mi sta benissimo.......... solo che devi comunque essere nel mondo e capire come stare al mondo. Per la fiat invece fu valido il primo concetto.

In Italia, da parte di industrie estere, esistono comunque centri studi e via discorrendo..... come esiste uno stabilimento di assemblaggio moto della Honda...... non mi pare che questi insediamenti abbiano poi quel tanto pungolato....... hanno dato occupazione, questo sì......

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Tornando al discorso iniziale, l'accordo Alfa - Nissan saltò, ma rimase solo quell'aborto dell'Arna. O sbaglio? Cioè l'Arna è il frutto del peccato ( :D ) Alfa - Nissan?

Che progetti aveva Nissan? Sfruttare Alfa per poi papparsela oppure svilupparla?

Link al commento
Condividi su altri Social

Tornando al discorso iniziale, l'accordo Alfa - Nissan saltò, ma rimase solo quell'aborto dell'Arna. O sbaglio? Cioè l'Arna è il frutto del peccato ( :D ) Alfa - Nissan?

Che progetti aveva Nissan? Sfruttare Alfa per poi papparsela oppure svilupparla?

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma che poi se non sbaglio l'Arna era in commercio in contemporanea all'Alfasud.

Che senso aveva? Nelle teste dei dirigenti doveva sostituire l'Alfasud?

Non credo, anche perchè intorno al 1985 uscì la 33, che era la vera erede dell'Alfasud.

Allora perchè si "accettò" l'Arna? Visto che l'Alfa ha pure pagato per venderla!

Allora ero troppo piccolo per ricordare, ma mi interessa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma che poi se non sbaglio l'Arna era in commercio in contemporanea all'Alfasud.

Che senso aveva? Nelle teste dei dirigenti doveva sostituire l'Alfasud?

Non credo, anche perchè intorno al 1985 uscì la 33, che era la vera erede dell'Alfasud.

Allora perchè si "accettò" l'Arna? Visto che l'Alfa ha pure pagato per venderla!

Allora ero troppo piccolo per ricordare, ma mi interessa.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono balle discorsi di cannibalismi fra Arna e 33, erano su due livelli di prezzo molto diversi. Al prezzo di una Uno nuda l'Alfa ti dava quest'arna, che almeno aveva appoggiatesta, tergilunotto e lunotto termico di serie........ icon_smile.gif

Fatto sta che, mi ripeto, se l'Arna fosse state esteticamente + interessante, avrebbe sicuramente valso qualcosa di molto diverso anche commercialmente.

Era di sicuro una fascia di vetture non congeniale all'Alfa Romeo...... ma come se vogliamo non lo sono state tante altre fasce.........

Fusi, ero troppo piccolo...

Quindi l'Arna era sì in contemporanea (almeno per un po') con l'Alfasud, ma quest'ultima era pronta per essere sostiutita dalla 33. Giusto?

Ma tecnicamente com'era? Era valida?

Perchè pure l'Alfa 6 era brutta, però se non sbaglio, tecnicamente non era niente male...

L'Arna aveva motore Alfa, ma il resto era giapponese?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.