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L'accordo Alfa - Nissan del 1980


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ho seguito solo ora il discorso arna, lunghissimo, c'e da dire comunque che l'Italia a causa del fallimento di quell'accordo ha perso un'occasione, ha perso la grande occasione di vedersi testa di ponte per l'europa per i costruttori nipponici, ieri facevano una paura ma oggi il fenomeno si è notevolmente ridimensionato e anzi non fanno certamente nessuna paura.

Capitolo 33. A differenza della 147 d'oggi la 33 era una vera berlinetta sportiva, nelle fattezze e nella meccanica, la fisionomia a due volumi e mezzo poteva tranquillamente accontentare il buon padre di famiglia quanto lo sportivo giovane, magari l'arna, se ben realizzata, poteva fungere a moderna compatta, come oggi la 147...

la 75 vendeva parecchio nonostante il prezzo non proprio popolare, nel 1987 una Twin Spark superava i 27 milioni e si vendeva bene....

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

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Fusi, ero troppo piccolo...

Quindi l'Arna era sì in contemporanea (almeno per un po') con l'Alfasud, ma quest'ultima era pronta per essere sostiutita dalla 33. Giusto?

Ma tecnicamente com'era? Era valida?

Perchè pure l'Alfa 6 era brutta, però se non sbaglio, tecnicamente non era niente male...

L'Arna aveva motore Alfa, ma il resto era giapponese?

Scusa, piccolo quanto vuoi, ma se uno dice che l'Alfasud esce di produzione nel 1982 (ad inizio '83 vendevano delle giacenze) e che l'Arna esce dopo la 33 (che è la vera sostituta dell'Alfasud) vuol dire che non c'è contemporaneità Arna - Alfasud. Perchè di Alfasud del 1983 non ce ne sono molte (e sono dell'inizio) e di Arna si inizia a parlare dal 1984.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Allora ma quante belle cose che si dicono sull'Arna.

A parte il fatto che in Inghilterra ha conosciuto un certo successo......... e che comunque su mercati esteri c'era l'Arna anche 1350, 1500 e financo 1500 105cv (la Ti inglese, ad esempio......).

La 33 non venne realizzata 1200 in Italia per il semplice motivo che il posizionamento superiore rispetto all'Alfasud era voluto, e col 1200 non ci sarebbe stato.

Il 1200 ci fu su tutti i vari modelli di 33, arrivando all'ultima serie in cui fu con due carbs. doppiocorpo e arrivava alla potenza dei 1300 con un doppiocorpo.

L'Arna Ti, secondo quel poeta che ha fatto la cartella stampa - veramente incomiabile, scrivere quelle robe per un'Arna ci vuole fantasia e capacità - era l'auto per il giovane squattrinato alla ricerca di prestazioni o la donna in carriera un filo depressa......... fai un po' te.

Va dato atto del fatto che comunque l'Arna ebbe il 1350 da 86cv (già delle ultime Ti Alfasud) ben prima delle 33 (darà origine alla + venduta, la 1300 S) ma che il retrotreno Nissan era una pena anche in rettilineo.

Arna aveva motore e tutto l'avantreno, ammo e freni inclusi, dell'Alfa 33. Posteriormente il ponte era Nissan. Sterzo e interni (sedili) erano Alfa, il resto era tutto Nissan.

Avantreno e retrotreno non legavano granchè, tant'è che la stabilità dell'Arna a elevata velocità non è che fosse chissà che. A parte la cronica tendenza di mettere le ruote " a capanna" (con convergenza negativa, sia davanti come le 33 con gli ammi sfatti che dietro) era in effetti la linea anch'essa a "capanna" (pare una macchina disegnata pensando ovunque al trapezio..........) che non incontrò.

Oggettivamente come auto era onesta, consumava il giusto ed aveva anche una certa brillantezza anche se il primo tipo di motore montato (come detto), il monocarburatore, era un qualcosa di pessimo............ molto meglio le "Arna 1.2 L" e "Arna 1.2 SL" dove l'adozione della cifra "1.2" significava che si trattava di quelle "potenziate".........

Riguardo il mercato dell'epoca, è verissimo che sia 33 che 75 fossero dei successi commerciali molto interessanti. E' vero che la concorrenza era minore, ma sulla fascia di mercato in cui si inserivano sia la 33 che la 75 di concorrenza ce ne era (soprattutto con la 33). Innanzitutto ok non c'erano le coreane come adesso, ma c'era una Fiat in grande spolvero nonchè i francesi che fra R9 e R11 avevano un prodotto vendutissimo. Subito sopra Alfa se la vedeva con BMW serie 3, che costava forse uguale ma era una pena assurda come accessori, coi suoi accessori a pagamento in stile Mercedes e le indicazioni di bordo in tedesco.......

Golf, su segmento C, era già qualcosa che iniziava a farsi le sue ossa. E dalle mie parti vendevano ancora bene il 1050 di Golf 2, che non è asfittica, è proprio un enfisema.

Ha ragione chi dice che sono imparagonabili la 33 e la 147..... Alfa 33, per via del motore efficiente e di una carrozzeria invero leggera senza troppe fronzolerie, aveva brio, aveva spazio, e comunque venne spesso supportata commercialmente. I problemi di ruggine vennero via via risolti tant'è che le "edizione '85" realizzate a fine '84 (nascita della 1300 S, Q. Oro con 95cv eccetera) sono meno inclini a marcire nei longheroni vano motore e nei passaruota posteriori. In compenso con le prime restyling del 1986 di Alfa Lancia iniziano a marcire i portelloni........... solo le post '88 e le ultime serie dal '90 sono comunque sane.

Tornando all'Arna, un aborto quanto volete, ma se avesse avuto una diversa linea, una quattroporte al prezzo di una Uno volevo vedere se non vendeva..............

E condivido, comunque, il dire da parte di qualcuno che la 147 è un qualcosa che sicuramente non può essere considerata come una macchina "familiare" come invece era la 33.

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'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Allora ma quante belle cose che si dicono sull'Arna.

A parte il fatto che in Inghilterra ha conosciuto un certo successo......... e che comunque su mercati esteri c'era l'Arna anche 1350, 1500 e financo 1500 105cv (la Ti inglese, ad esempio......)......

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Thanks for the infos!!! :mrgreen:

...dunque, il quadro che se ne deduce, è che essenzialmente l'Arna era un'onesta vettura, con dei bei motori cento per cento Alfa, mortificata pero' dallo stile e dal retrotreno giapponese...:(

PS: chissà per quale motivo non hanno commercializzato anche da noi la Ti 1.5. Mi pare di capire che sarebbe stata una sportivetta senza troppe pretese, ma ad un prezzo relativamente abbordabile...:?

Mah, già la 1300 Ti non è che avesse avuto sto gran seguito.......

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'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Ci fu anche un problema di posizionamento di prezzo, sopratutto per la TI.

Nel giugno 86 la TI costava a listino £. 14.000.000, una 33 1.3 14.700.000; chi poteva prendere la prima??

Un 1.5 applicando questa politica sarebbe costata 15-15.500; decisamente troppo.

Ovviamente da maggio-giugno 86, essendo il destino ARNA già segnato cominciò la svendita, km 0 ecc.

In quel periodo la 1.3 la pagavi dai 8.500.000 (come una Panda) ai 10.500.000.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
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33 ;);)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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Scusa, piccolo quanto vuoi, ma se uno dice che l'Alfasud esce di produzione nel 1982 (ad inizio '83 vendevano delle giacenze) e che l'Arna esce dopo la 33 (che è la vera sostituta dell'Alfasud) vuol dire che non c'è contemporaneità Arna - Alfasud. Perchè di Alfasud del 1983 non ce ne sono molte (e sono dell'inizio) e di Arna si inizia a parlare dal 1984.

Scusami non avevo capito, ora è tutto chiaro ;)

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