Vai al contenuto
  • 0

F1: Il problema di Fisichella.


Guest frallog

Domanda

Guest frallog

Chi ha visto il Gran Premio di F1 sa durante una delle soste ai box di Fisichella i meccanici hanno anche effettuanto una regolazione dell'incidenza dell'ala anteriore. Precisamente Fisichella si lamentava del sottosterzo, cosi' gli hanno aumentato l'incidenza dell'ala anteriore. Dopo quella sosta pero' il bravo pilota romano non e' piu' riuscito neanche ad avvicinare i tempi che invece staccava in precedenza. Il problema e' che come al solito l'equilibrio delle monoposto e' una cosa assai delicata e con quella regolazione Fisichella e' passato da un discreto sottosterzo ad un gran sovrasterzo, fenomeno quest'ultimo che gli ha completamente compromesso le gomme posteriori. Il perche' e' presto detto quando si esaminino le due posizioni:


|
| | v
| v v ---/
v -- -- /
_-- / \ / \ /
\ /-------------------------\ /----
-- --

| |
| | v
| v v ---/
v -- ^ -- /
_-- / \ | / \ /
\ /-------------------------\ /----
-- --


In pratica l'aumentata deportanza anteriore ha fatto perno sull'asse anteriore alzando l'asse posteriore.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Infatti, come lo fai capire, l'ideale sarebbe avere forze che agiscono sugli assi...

In proposito, trovo strano l'idea dell'alettoncino che c'è davanti alla ferrari (parlo di quello piccolissimo). Se si vuole aggiungere un secondo strato di alettone, non sarebbe meglio metterlo sotto l'altro strato invece che proprio davanti in modo da essere più vicino all'asse ? Avresti un'idea ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest frallog

Dunque egregissimo Woofreda; io sono dell'idea che quando porteranno la pressione direttamente sugli assi delle ruote il discorso cambiera' eppure molto. Come sai se mi hai letto io sono anche dell'idea di dedicare un buon 5%-10% della potenza per generare aria compressa per i due motivi:

1) Espellerla verso l'alto dal triangolo basso delle sospensioni (pressione direttamente sulle ruote!)

2) Creare un sistema ausiliario per la frenata con l'espulsione dell'aria compressa in avanti

3) Creare un sistema di potenza ausiliaria che recuperi energia motrice (sempre in termini di aria compressa) in frenata e in curva e che invece la utilizzi in rettilineo.

In tutto questo la F1 potrebbe essere un utilissimo ed eclatante palcoscenico per sviluppare questi sistemi che potrebbero essere utilizzati sulle vetture di dopodomani.

In mancanza di questo, gia' allacciare gli alettoni direttamente agli assi delle ruote potrebbe essere un enorme passo in avanti.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.