Vai al contenuto

Provo a dire qualcosa


Lukynix

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 63
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

"auto" di aprile 2005 speciale ventennale. In un articolo ripercorrono tutta la storia dei blocchi del traffico, dei catalizzatori: proprio lì c'è questa affermazione da me postata. Se volete posso riprodurre testualmente quanto scritto.

Ce l'ho, ma non ricordo bene l'articolo... domani ci do un'occhiata. Cmq vedo che ultimamente auto è un po' fuori strada su tanti argomenti, si buttano in polemica un po' troppo spesso. E il numero di maggio era in regalo con For MEN!!! :lol: stanno un filo cadendo in basso...

Ad ogni modo, lo rileggerò.

Di sicuro non si misura il grado di pericolosità di una benzina annusandola. ;)

Però a me piace. E pure il gasolio (non combusto, quello mi fa soffocare...).

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

In effetti potevano risparmiarsi di regalare gratis un giornale che non c'entra proprio niente con i motori.

Ho l'articolo proprio sotto mano.

"...Non c'era la marmitta catalitica, Fiat, Peugeot e Renault remavano da alleate contro il catalizzatore, 'per evitare che l'Europa accettasse di dotare i motori di un depuratore catalitico, così costoso e non necessario'. Fu la Ford, nel 1987 a diffondere uno studio nel quale si ammetteva la responsabilità delle auto nell'inquinamento urbano e si proponevano i rimedi più efficaci. Chi scrive fu il primo a pubblicarlo, ma a Torino storsero il naso. Pensare che, a quei tempi, le città erano davvero inquinate e la preoccupazione n.1 degli ecologisti più integralisti era il piombo. E quindi sul banco degli imputati sedeva la benzina e - di conseguenza - i petrolieri, da sempre nell'occhio del ciclone. Eliminato il piombo, nel 1986, quegli ecologisti si ritennero soddisfatti. Ma cadevano dalla padella nella brace: non si erano accorti che il piombo è tossico, ma non è cancerogeno, mentre il benzene - che venne aggiunto in quantità almeno 100 volte maggiori rispetto al piombo - è il più potente fattore scatenante per una ventina di tipi di tumori. E giunsero a chiedere, nonché ad ottenere, la detassazione della benzina senza piombo - ribattezzata taumaturgicamente 'verde' - e a pretenderne l'impiego anche nelle vetture prive di catalizzatore. ...".

Pagine 49-50 di "AUTO" Aprile 2005 speciale 20 anni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.