Vai al contenuto

fulvio

Messaggi Raccomandati:

Ma guarda la carrozzeria di Cayenne viene prodotta nello stabilimento slovacco di VW dove si produce ma poi si trasferisce nel nuovo stabilimento Porsche di Leipzig dove si fa l'assemblaggio finale...penso che qualcosa di simile fara' anche Maserati..

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 735
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

A Taurus o a chi si occupa di costruzione di auto

possibile che per mettere 4 persone (300kg) max. e 500 Litri di bagagliaio 250Kg ormai non si riesca a fare auto che pesano meno di 1600 Kg e sono buono e con una sezione frontale di quasi 3 m2. Ma chi studia il rapporto tra dimensioni volume esterno, e dimensioni volume interno? Sarà tanto criticabile,

ma ritiratemi fuori chi ha pensato macchine come la Tipo.

Qui ci fanno spendere migliaia di euro in benza per portare a spasso tonnellate di lamiera

Link al commento
Condividi su altri Social

è inutile lamentarsi, alfa è in questa situazione anche per colpa di quelli che si reputano alfisti ma che l'abbandonarono, e questo non avvenne solo con la 155 (cosa che non giustifico neanche nel tal caso, se uno è davvero alfista non lo è solo in base alla traz, chi all'epoca passò a bmw non era ne sarà mai alfista dal mio punto di vista e se lo ha fatto per reazione contro fiat è ancora + bambino, i motori di 155 erano cmq divertenti da guidare e si doveva passare anche da quello se non si voleva chiudere), nel 1986 alfa era già in una situazione terribile economicamente parlando

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

non sono per nulla d'accodo, ma hai mai guidato una 155??? oltre ad avere un design brutto era anche penosa meccanicamente, ma quando mai un'Alfa cosi impostata!!! ma scherzi??? .

Si, soprattutto la posizione di guida da fastidio, ma vale anche per le sorelle.

Cmq sono stato sorpreso che (con le gomme 16") aveva una tenuta di strada eccelente.

Scusato l'OT.

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora io credo che si debba un po' mettere daccordo e soprattutto le idee in ordine, altrimenti siamo ridotti al pari di chi fa delle ciancie senza arrivare a nessun punto. E non arrivare a nessun punto o peggio, arrivarci e poi invece di ripartire in avanti ma girare un passo quà e là ma sempre lì io lo odio come comportamento, e bialbero mi è testimone che per analoghi motivi ho lasciato con sofferenza un qualcosa che mi era molto a cuore..........

Comunque. In primo luogo, da un lato si dice che la casa non può "tralasciare" nessun cliente. Giusto in teoria, ma nella pratica l'auto omnicomprensiva che va bene per tutti non esiste, mai esistita e men che meno ci si avvicina oggi. Stiamo oltretutto parlando di un prodotto che di per se è di nicchia, perchè da che mondo è mondo, fra hatchback che parevano sta chissà che gran rivoluzione, ed altre soluzioni, mi pare che il nocciolo sia sempre la vettura SEDAN. Questa è una nicchia e come nicchia va trattata. E francamente fare della roba simile a tanta altra a casa mia non ha mai fatto moda nè scatenato interessi specifici ma solo dei gran confronti, e quando uno fa confronti vuol dire che il movente "unicità" non c'è.

Mi si viene parlando della 155........ un'onesta auto ma niente di +. Una vettura cui gli Alfisti che oggi viene detto "non l'avete comprata, quindi siete dei criminali" non hanno mai perdonato niente, ed han fatto solo che bene: perchè sino a che uno paga, paga per ottenere un prodotto o un servizio. Una squadra di calcio è una cosa, comprare un'auto da trentamilioni quanto costavano le 155 è un po' tanto diverso. Difficile che un modello così messo sotto tutti i riflettori potesse avere successo con assemblaggi come l'Alfa 33, regresso rispetto alla 155, meccanica senza ALCUNA soluzione strana originale (giusto il motore 1800 che derivava dal 2000 hai visto chissà che) finestrini della Tipo ed altre amenità di cui si è scritto molto.

La vettura deve incontrare comunque certe aspettative di pubblico, ed è per questo che ci troviamo una 159 che è lunga quanto era la 164.... (la serie 3 rimane invece sotto una filosofia diversa, salvo poi, come ho visto in aereoporto l'altro ieri, venir esposta coi sedili anteriori sotto la plancia per far vedere che c'è spazio dietro - con guide sedili orrende a vista che le Alfa 33 erano meglio......... -).

Ora scusa, eh, ma l'Alfista avrebbe dovuto, in base a che, comperare un regresso rispetto alla vettura che sostituiva e perchè?

Non è forse un CLIENTE PAGANTE?

Ogni scelta ha i suoi pro e i suoi contro. La 155 è onesta, ma per niente divertente. Per certi versi meglio della 156, per tanti altri molto peggio. Daltronde se bene o male la Fiat ha smesso certe filosofie, che gli erano congeniali economicamente, l'ha fatto sicuramente non per mutuo soccorso. Indi per cui delle due l'una: o si fanno automobili che incontrano successi di pubblico vasti, di un pubblico che richiede certe cose, e comunque non certo la sportività (è chiaro che una vettura di 5 metri si governa peggio, con piglio sportivo, di una di 4) come la si vuol propagandare, o si fa una vettura che sia comunque rispondente a certi canoni di certa clientela principalmente. Una parte sarà comunque soddisfatta solo in parte. Kamal viene fuori adesso + ingrassata di come venne proposta e di come piacque. E' chiaro che a me che Kamal non piaceva prima ma ne apprezzavo una certa compattezza, non piace + in quanto una roba come la X5 per me esula completamente dall'idea di quella vettura, che mi ero fatta, e che comunque non essendo il non plus ultra era sicuramente meno peggio.

L'Alfa comunque la dovrebbe anche finire di voler tutto con il minimo (cosa che rappresenta la 159) perchè se vuole fare le auto "per tutti" avrà delle auto destinate a tutti e non specializzate o comunque "anticonformiste". Perintanto mentre Satta diceva che le Alfa le voleva in un certo modo per certi motivi, oggi le Alfa sono in altri modi ed in certi motivi. E' chiaro che se uno come me apprezzava la 156 perchè si portava a spasso meno lamiera e aria della 159 e comunque non è che mi facesse morire dalla claustrofobia, sarà soddisfatto in parte da 159 perchè se il mio leitmotiv è quello che è, nella 159 viene snaturato. E ogni modello che l'Alfa ci presenta da dieci anni a sta parte è sempre qualcosa di rinnovato, rimaneggiato, cambiato........ speriamo che sto kaiser di premium, che a leggere oggi meglio della 159 mi inizia a interessare per molti versi, ci consenta di non dover assistere ancora a tanti cambiamenti che sanno tanto di "andare alla cieca".

E comunque l'esclusività si ha quando si cerca, e non solo e sempre col prezzo di listino, di fare un qualcosa che non sia dozzinale e per tutti.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Se Alfa avesse avuto una 166 che copriva bene il suo segmento,penso che avrebbe potuto pensare a una 159 piu' vicina alla 156.

Invece si e' scelto,secondo me,questa soluzione di compromesso tra i due segmenti per cercare di pescare piu' clienti possibili.

Nonostante tutto non ci si puo' lamentare di 159.E' un altro passo avanti verso l'eccellenza dopo 156 e 147.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, soprattutto la posizione di guida da fastidio, ma vale anche per le sorelle.

Cmq sono stato sorpreso che (con le gomme 16") aveva una tenuta di strada eccelente.

Scusato l'OT.

ma certo, tenuta di strada ecellente, e ci mancherebbe altrimenti sarebbe stata davvero un cesso in tutto...però converrari che un'Alfa cosi concepita non s'ha da fare!

non a caso veniva chamata Tempra Veloce...ehehehehe

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo con il Fusi in toto e partendo dal discorso che una casa NON generalista come Alfa non può accontentare tutti, quoto anche pienamente le parole dell'attuale presidente di BMW che chiaramente e molto francamente dice che non gli importa una pippa di accontentare tutti, cani e porci, il prodotto va indirizzato ad una certa clientela e la filosofia del marchio segue quindi quel filone, un'Alfetta certo non accontentava il Lancista e viceversa, è normale, questa è l'identità di un marchio. Non si accampino poi le solite scuse del cavolo del tipo "ma allora chiudi e vai a casa", e no caspita.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

occhio fusi che al giorno d'oggi il discorso di "lasciare i clienti ad altre marche" in Alfa non s'ha da fare.....i clienti si DEVONO PORTARE VIA ad altre marche.....altrimenti sono kazzi amari

Mi pare che 159 si inserisca bene nel filone... "hai un'audi? una BMW?...guarda qua...prestazioni all'altezza della tradizione, c'è pure lo spazio per tutti"

Cmq sul discorso delle dimensioni hai ragione ma è un fenomeno che non può essere fermato da fiat ad es....

Che le auto si debbano vendere è un fatto. mi chiedo se pero la germanizzazione dell'auto sia un presupposto fondamentale per poter vendere al giorno d'oggi. e per me germanizzazione vuol dire: dimensioni e peso sempre maggiori, family feeling molto acentuato, design evolutivo ma non rivoluzionario, prezzi sempre piu alti, conservazione a scapito dell'evoluzione. è questa l'auto italiana? io sono un po perplesso onestamente.Ci vuole per forza un tedesco ex audi come kalbfell per far tornare l'auto a vendere e che guarda caso vuole il mega suv e congela un capolavoro com 8C? solo i tedeschi sono capaci di fare le auto? cazzo tra demel, kalbfell, egger and so on, il gruppo fiat sembra la bundesliga. 159 e brera sono auto sicuramente intriganti ma gli manche quel "non so che" da renderle meravigliose. sono un po crucche per dirla terra terra. mancano di quel guizzo geniale che ha fatto grande il design italiano.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.