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fulvio

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Sì sì inseguiamo il sogno americano......... per poi magari accorgerci che mentre si abbandona progressivamente casa propria, non si avranno risultati "saturanti" dai mercati d'oltreconfine........ e poi che si fa? Si dice "eh, abbiamo sbagliato valutazione?"

Prima dell'America io guarderei all'europa.

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La verità è che se questi qui non fanno il botto negli States, mica riescono a fare i numeri..... Ritengo improbabile che in Italia la 159 riesca a vendere quanto la 156......

Questo è chiaro. In Italia specialmente.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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x me l'idea di fare kamal grande è giusta perchè è ovvio che il mercato dei suv premium è sbilanciato verso l'alto (come dimensioni) ...

Cmq anche un Kamal con dimensioni simili a quelli della concept potrebbe vendere negli Stati Uniti. Sarebbe un rivale della Pontiac Vibe GT/4WD e con motori 4 cilindri JTS + il nuovo V6 avrebbe una gamma motori sufficiente.

http://www.pontiac.com/vibe/index.jsp?brand=home&pagename=home

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Cmq anche un Kamal con dimensioni simili a quelli della concept potrebbe vendere negli Stati Uniti. Sarebbe un rivale della Pontiac Vibe GT/4WD e con motori 4 cilindri JTS + il nuovo V6 avrebbe una gamma motori sufficiente.

http://www.pontiac.com/vibe/index.jsp?brand=home&pagename=home

no caro...prima di tutto non sara' venduto negli USA nessun modello della famiglia 149 ne 4 cilindri..negli USA saranno vendute solo alfa a partire da V6 e la famiglia delle medie...poi quale vibe hai idea deio prezzi delle vetture americane non sarebbe profitabile una cosa del genere per essere competitivi come prezzi su un prodotto gia' con un profito minore...apparte che venderebbe di meno perche meno abitabile...ed apparte che pontiac non c'entra un cazzo con alfa ed e' un marchio che non so se ci sara' tra 2 anni...visto che e' probabile che abbia la fine della oldsmobile insieme alla buick

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La verità è che se questi qui non fanno il botto negli States, mica riescono a fare i numeri..... Ritengo improbabile che in Italia la 159 riesca a vendere quanto la 156......

Guarda diffronte al solo motivo che ridurra' le vendite ed e' il prezzo superiore...ci sono piu' motivi di avere vendite superiori con in primis la maggiore abitabilita' che ha condizionato piu' di qualsiasi altra voce il successo della 156....

Comunque credo che 159 difficilmente superera' le 50.000 vendite l'anno in Italia...ma puo' arrivare facilmente a 150.000 a regime al mondo nordamerica esclusa...ha tutte le carte in regola e parte da una posizione molto piu' favorevole di quella di 156....che era come se partisce da zero....

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Mah, gli stabilimenti ci sono già (Cassino ha una capacità produttiva di 500.000 auto all'anno e per ora escono solo 80.000/90.000 Stilo all'anno ... roba da matti), mancano le linee produttive; insomma, uno sforzo si potrebbe e si dovrebbe fare.

Oltretutto ci sono modelli che più di altri porterebbero soldi ed utili, però se tergiversano ancora un pò ... New Stilo e New Delta sono 2 vetture fondamentali, che potrebbero portare utili ed un aumento di immatricolazioni e di fedelizzazione molto elevati. Solo che, secodno un programma serio, Delta sarebbe dovuta uscire alla fine di quest'anno, Stilo alla fine del 2006 e New 147 nel 2007. Invece io sento parlare di New 147 per la fine 2006/inizio 2007, New Stilo idem, Delta inizio 2007/metà 2007, cioè presenterebbero tutti i modelli Segmento C assieme ... pazzesco!

ma che dici Delta avrebbe dovuto uscire quest'anno ma sei matto?Delta uscira' di seguito sia a 198 che 149...

poi scusa Fiat Auto ha un ciclo di 6 anni per i suoi prodotti alfa 147 nel 11/2006 chiude 6 anni in vendita...per cui la comercializzazione in quel peruiodo era una cosa naturale...Fiat Stilo avrebbe dovuto essere sostituita nel 10/2007 quando avrebbe compiuto 6 anni...ma visto l'inusccesso si e' deciso di anticiparla di 1 anno quindi commercializzarla nel 10/2006 proprio perche come tu stesso hai detto lo stabilimento di cassino necessita di un modello da grandi volumi e il modello piu' importante prodotto li e' sicuramente la 198(poi va bene che si vendono molti meno stilo di quelli previsti ma non certamente solo 80/90.000 siamo un po seri...)

Delta deriva dalla 198 ed il suo sviluppo e' partito successivamente ai prodotti 198 e 940 quindi e' naturale aspettare un debutto nel corso del 2007...

Sicuramente il perfetto sarebbe mantenere una vita di 6 anni per modello con commercializzazione di 149 a 11/2006 198 a 10/2007 e Delta a 10-11/2009 per avere una produzione ciclica migliore...ma cosi' avremo Stilo per un anno in piu' che e' il ciclo di vita normale ma sarebbe assurdo a livello produttivo...e delta addirittura ancora arretrata....quindi secondo te cose dovrebbe fare una societa' in fase di rilancio come Fiat...certamente quello che fa quello che dici sarebbe buono come programmazione ma al momento Fiat non ha il lusso di ritardare i lanci di vetture per migliorare il ciclo...

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Scusate, ma mi sembra un errore strategico gravissimo; Alfa, purtroppo, non ha ancora il blasone della triade ed andare a competere con le sorelle maggiori SUV potrebbe essere un azzardo, a prescidere dalla bontà dell'auto.

Trovavo invece ottima la proposta iniziale della Kamal; leggermente più grande di RAV 4 & Co. era più piccola delle X5 & Co. e quindi apriva un segmento premium nuovo ed inesplorato (visto che l'X3 non è tanto piccola, misura solo 10cm in meno di X5 e il prezzo ne risente), in cui Alfa poteva fare mani basse e conquistare nuovi clienti. Oltretutto un SUV più piccolo sarebbe stato più facile da rendere sportiveggiante.

Infine la linea Kamal era stata definita, con meccanica 149 sarebbe stata pronta per il 2006.

Questo cambio di programma lo vedo pericoloso, sia per lo slittamento dei tempi di presentazione (la moda SUV non durerà all'infinito) sia perchè va in un segmento già esplorato da tempo da altri costruttori, quindi si arriva molto in ritardo. Penso che sarebbe stato intelligente fare entrambe. Chiaro che, per il mercato USA, una versione più grande è molto più avvantaggiata, ma non è che gli americani stanno aspettando di comprare solo ed esclusivamente Alfa, anche al di la dell'oceano bisognerà riconquistare i clienti.

Peccato, veramente peccato.

Prima dici delle cazzate perche apparte che non concordo sulla valutazione sul blasone rispetto alla plebea triade allemana nel segmento dei suv e crossover il marchio conta meno..vedi il successo di marchi senza storia che hanno difficolta a vendere delle berline di segmenti alti ma i loro suv e crossover si vendono come il pane..

kamal originale avrebbe un preso come X3 e spazio molto minore...e molti che comprono vetture di questa tipologia la prendono come vettura di famiglia...

Poi il profito e' minore ed i volumi secondo la inchiesta identici anzi probabilmente inferiori se teniamo in conto USA il resto che dici e' irrilevante..

Poi Alfa Kamal non e' un suv ma un crossover tra sportwagon e suv..pensa che secondo la stampa tedesca bmw pensa di entrare in questa nicchia e parlo con vettura sui 4,7m derivata dalla prossima X5 non prima del 2009..quindi alfa sarebbe il primo marchio europeo ad entrare a tale tipologia di crossover..

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L'attenzione verso un marchio si riconquista con gli anni, a meno che no nsi esce con qualcosa di diverso. Poteva essere in caso della Kamal originale, magari in una versione molto potente ed accattivante, una ipotetica GTA sulla falsa riga della X5 4.8is in piccolo (magari usando il V6 3.2 turbizzando), un prodotto che, attualmente, non esiste (oppure una 159 Crosswagon decente poteva essere unì'ottima idea). Proporre un SUV da 4,75 metri, quando gli americani hanno già i loro (e gli americani son un bel pò più nazionalisti di noi ...) + quelli tedeschi e pretendere di trovare un numero cospicuo di clienti, beh, mi sembra utopia.

Oltretutto questa New Kamal non esclude la Old Kamal della presentazione, visto che sarebbero di 2 segmenti diversi; perchè non farle tutte e 2?

Ed ancora, se proprio vogliono riconquistare gli americani il prima possibile, la vettura adatta a tale scopo sarebbe stata una New Duetto; ma purtroppo è stata abortita.

ma quale utopia che dici..alfa non vuole dominare il mercato americano ha un obbiettivo di vendere 20.000-30.000 vetture nel 1o anno di cui 10.000 Kamal..per poi stabilizzarsi per il primo periodo sulle 50.000 forse 60.000 annue di cui 20.000 Kamal.....utopia sarebbe dire di dominare il mercato ma cui parliam o di numeri realistici perche dimentichi che il mercato statunitese e' molto piu' apoperto alla novita' di quello europeo...e poi sara' il primo marchio europeo offertro anche nehgli usa ad entrare a tale nicchia di mercato...

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