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Costruzione macchine leggere e con ridotta sezione frontale


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Apro questo topic nella speranza che sia una raccolta di idee

e opinioni che facciano comprendere anche alle case automobilistiche che

c'è anche una parte della clientela che vorrebbe appunto macchine più leggere con sezione minore e soprattutto consumi e costi di esercizio minori

Ad esempio una macchina costruita per essere più leggera

avrà gomme freni sospensioni telaio più leggeri avrà un motore più piccolo

di cilindrata e quindi meno pesante anch'esso.

Farei una seduta tendenzilmente più bassa invece che più alta come di tendenza oggi, cercherei di abolire tutti gli azionamenti elettrici non realmente

utili; alzacristalli elettrici posteriori (molto poco utilizzati specie in auto con l'aria condizionata), sedili con regolazione elettrica.

Migliore sfruttamento del rapporto volume est. volume int.

Attendo altri suggerimenti da autopareristi più tecnici su scocca, materiali etc.

Diciamo di costruire una macchina della classe della 159 che pesi 250/300 Kg in meno

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La cosa è alquanto semplice... basta limare per ogni settore un po' di chili... il problema è: cosa si taglia?

Io taglierei sugli alzacristalli, leverei l'inutile coperchio motore, farei tutte le lamiere che necessitano di poco lavorazione in materiali leggeri (es. tetto in alluminio) addenserei le centraline nel minimo possibile (hw più potente, ma altrettanto affidabile), un motore più piccolo con più cv/l in modo da averlo più leggero, con conseguenti minori sforzi sui supporti che potrebbero essere ridotti. Una coppia minore può essere un handicap, ma un vantaggio perchè si può essere una frizione ed un cambio più piccoli e leggeri.

Per ciò che riguarda la scocca uno space frame con pannelleria in plastica ti alleggerisce ulteriormente.

Il punto è che se poi si fanno ste cose e poi si piazzano altri accessori (tra un po' avremo la macchinetta del caffè a bordo), allora non mi si venga a dire che poi le auto sportive pesano... contenerle intorno ai mille kg vuol dire molto... con un motore 1.6/1.8 tra i 120 e i 150 cv ci si diverte bene.

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

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Il mio parere è di parte ma io dico : + meccanica -marketing

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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nn potrei rinunciare al clima e allo stereo, ma ai 18 airbag ( davvero servono poi tutti ??) ai vetri elettrici dietro, ai sedili elettrici ( li regoli 2 volte nella vita di un'auto!!!) e a tutti quelle cagate tipo luci che si accendono automaticamente, sensore pioggia, cruise control... (almeno lasciamoli in opzione) cosicchè con 200 cv su 1300 kg ci si possa davvero divertire. Di sto passo fimiremo con l'avere dei 5000cc che portano a spasso 3000kg di cavolate inutili al piacere della guida...

va bene il comfort a bordo, sono d'accordo, ma ricordiamo che l'auto è un mezzo di trasporto, non un salotto con le ruote!!

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nn potrei rinunciare al clima e allo stereo, ma ai 18 airbag ( davvero servono poi tutti ??) ai vetri elettrici dietro, ai sedili elettrici ( li regoli 2 volte nella vita di un'auto!!!) e a tutti quelle cagate tipo luci che si accendono automaticamente, sensore pioggia, cruise control... (almeno lasciamoli in opzione) cosicchè con 200 cv su 1300 kg ci si possa davvero divertire. Di sto passo fimiremo con l'avere dei 5000cc che portano a spasso 3000kg di cavolate inutili al piacere della guida...

va bene il comfort a bordo, sono d'accordo, ma ricordiamo che l'auto è un mezzo di trasporto, non un salotto con le ruote!!

Clima e autoradio si possono benissimo tenere...ma in modo intelligente..come?

Clima: evitare le fome a uovo con ampissime vetrature e plance gorsse come piazza S.Pietro.....così l'abitacolo si surriscalda molto meno e quindi puoi adottare un impianto meno potente e psante...

Stereo: invece che mettere 250 casse di infima qualità mettetene QUATTRO ma coi controcazzi.....stessa resa acustica (anzi migliore) e meno peso....

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Però l'importante è non lesinare sulla sicurezza... 18 AirBag servono tutti, se ce li hanno messi. 18 motorini all'interno di un sedile, ne dubito.

Peraltro alleggerendo componenti inutili si potrebbe implementare molto la sicurezza passiva... strutture di assorbimento che devo assorbire meno energie, più massa concentrata attorno all'abitacolo e quindi entro assi...

Veicoli mediamente tutti più leggeri = più sicurezza per tutti... e non "Pesa poco? Allora è una scatoletta..." come pensa l'uomo (stolto) della strada.

Perché preoccuparsi di rendere più sicure le auto negli impatti coi suv quando si possono direttamente eliminare i suv? :mrgreen:

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Per dare risposte precise bisognerebbe sapere quanto influiscano i vari componenti sul peso totale della vettura.

Noi magari adesso toglieremmo questo o quello,poi magari scopriamo che so,dico a caso,che la scocca influisce per il 60% (con tutti gli irrobustimenti per gli urti Ncap e le normative varie)o che magari la meccanica con tutti i vari amenicoli contro l'inquinamento.

La tendenza all'aumento di peso e dimensioni e' avvenuta negli ultimi anni anche in corrispondenza delle normative sempre piu' severe.

E' anche vero che stanno aumentando sempre piu' gli accessori dal dubbio utilizzo,nati da volonta' di marketing per giustificare gli alti prezzi di listino.

Per fermare ed invertire la tendenza bisogna rivoluzionare l'idea di auto.

Ma questi sono gli anni in cui nessuna marca ha il coraggio necessario.

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Per fermare ed invertire la tendenza bisogna rivoluzionare l'idea di auto.

Ma questi sono gli anni in cui nessuna marca ha il coraggio necessario.

E soprattutto ingenti somme di denare per farlo...forse oggi come oggi potrebbe farlo solo toyota o (ma nn ne sono sicuro) bmw.

Riguardo all'imponente sezione frontale, di sicuro le nuove normative sui pedoni hanno attribuito a farla crescere anche se sincermante non le conosco bene mi piacerebbe che qualcuno che le ha trovate le postasse in italiano grazie.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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