Vai al contenuto
  • 0

Sistema Audio Quadrizona (SAQ) Cosa ne pensate?


Guest frallog

Domanda

Guest frallog

Da qualche parte ho sentito che esiste un sistema che collegando una placchetta sul centro della fronte, fa risuonare il cranio e cosi' trasmette suoni e musica. Il vantaggio evidentemente e' importante, e cioe' consiste nel fatto che le orecchie rimangono libere di ascoltare i suoni circostanti, nonche' il suono non si diffonde indiscriminatamente.

E veniamo al nostro dunque. Immaginiamo che nella parte bassa del poggiatesta sia inclusa una placchetta del genere che contatta la noce del collo. La placchetta vibra magari in ultrasuoni ma il passaggio per la pelle ed il midollo della spina dorsale converte gli ultrasuoni in dei suoni in frequenza accettabile per l'orecchio interno. In questo modo avremmo ottenuto un sistema che ad ogni passeggero puo' far ascoltare quello che vuole. E le orecchie inoltre rimangono libere di percepire i suoni esterni.

Naturalmente non so se si possa fare, pero' io qualche tentativo lo farei.

Ah un'ultima cosa: il perche' della base del collo. E' semplice perche' quando si gira la testa la base del collo resta fissa.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Guest frallog

Naturalmente non so se si possa fare, pero' io qualche tentativo lo farei. Magari con una placchetta di trascodifica delle frequenze da applicare dietro il collo.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest frallog

Se e' scomodo il fatto che si debba rimanere con il collo fisso sul poggiatesta allora non rimane che pensare a degli apparecchi sullo stile uditok, apparecchi che sono posizionati sull'osso che e' il perno mandibolare appena avanti il canale uditivo dell'orecchio, apparecchi che trasmettono il segnale trascodificato ricevuto in ultrasuoni sempre da un meccanismo interno al poggiatesta.

e cosi' il canale uditivo rimane ancora libero di ricevere i segnali esterni..... e la testa questa volta e' libera e non deve essere neanche appoggiata al poggiatesta..... Certo bisogna compiere l'operazione di fissare gli apparecchi ogni volta.....

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest frallog

Hi hi hi!!!

Dunque secondo le mie informazioni la cosa e' possibile ed anzi dovrebbe essere stata sperimentata con un discreto successo, e dovrebbe essere sempre piu' possibile mano a mano che avvicini la vibrazione all'orecchio.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Però vengono a mancare 9/10 del piacere che da la musica! icon_wink.gif

Almeno per due motivi:

1° perché non ottieni la stessa qualità che può dare un qualsiasi trasduttore a cono;

2° non "percepisci" la musica con il fisico, che secondo me è una mancanza grave al fine del coinvolgimento (infatti odio le cuffie...)

Insomma, io credo che la musica vada ascoltata con orecchie e corpo, altrimenti non è più musica.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest frallog

Beh egregio J-Gian non posso proprio darti torto. Ma questo sarebbe un metodo valido solo nel caso in cui gente diversa volesse sentire cose differenti. Altrimenti e' chiaro che cin un semplice tasto si torna facile facile al centralizzato a woofer.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.