Vai al contenuto

Lapo Elkann: Ogni Auto Dia Emozione Italiana


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

non credo che gli italiano abbiamo mai voluto boicottare fiat, semplicemente fiat non è stata capace di fare quello che ha permesso agli altri marchi di rubarle una determinante quota di mercato. Ogni marchio a modo suo si è trovato i clienti italiani prendendoli a fiat, per un motivo o per un altro e fiat è rimasta a guardare. Non basta il singolo modello venuto bene, ci vuole una gamma completa e attraente.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

In quel segmento purtroppo ci vogliono i diesel.... 166 per anni è andata avanti col vecchio 2.4 da 136 - poi 140cv, quando la concorrenza tedesca aveva i tremila!

Poi il disegno non è mai stato accettato.... quel musetto coi fari piccoli ha sempre preso poco.

166 vuol essere un'auto passionale, a differenza delle tedesche fredde... ma chi cerca un'auto passionale di segmento E non la vuole a TA...

luca, non esiste auto di segmento E che ti da piu emozioni di una 166...e ne ho provate parecchie... in molte motorizzazioni

Link al commento
Condividi su altri Social

non credo che gli italiano abbiamo mai voluto boicottare fiat, semplicemente fiat non è stata capace di fare quello che ha permesso agli altri marchi di rubarle una determinante quota di mercato. ....

Esatto....guarda, in modo approssimativo, posso dire che l'utenza Italiana è migrata verso le case straniere essenzialmente a causa di mancanze del principale gruppo Italiano. Sul finire degli anni sessanta le case Italiane detenevano oltre il novanta per cento del mercato. Quella quota ha iniziato a scendere pochi anni dopo, a favore delle case estere, e sapete perchè? Perchè le case Italiane, nella fattispecie Fiat, aveva la produzione bloccata dagli scioperi selvaggi di quegli anni, periodo abbastanza "caldo" come alcuni di voi sapranno. Di conseguenza, non era in grado di costruire le auto che venivano richieste dal mercato. Ancora dieci anni dopo, parliamo dunque del 1979, la principale carenza delle case Italiane era quella di non stare sufficientemente dietro al mercato. Ad inizio anni novanta la mazzata finale è venuta dal fatto che le auto Italiane erano accusate di scarsa affidabilità, ed a ragione purtroppo. E mi pare che lo stesso Romiti, pochi mesi prima di essere liquidato, l'aveva ammesso. Ora, sì d'accordo viva l'auto Italiana e bla bla bla, ma alla Fiat devono ancora cambiare tante cose!!! Io, ad esempio, non concepisco che su buona parte delle Fiat Punto gli appoggiatesta posteriori non siano inclusi nel prezzo!!! E per cosa poi???? Per risparmiare trenta euro sulla produzione??? Ma per favore dai...

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Un altro caso interessante secondo me è la convinzione diffusa che la WV con il mito "Golf" abbia rubato un sacco di clienti a fiat; secondo me non è così, per lo meno qua in Italia: credo che ultimamente chi ha veramente guadagnato dalla crisi dei modelli fiat sia la Ford con la Focus. Focus con il suo successo mi sembra esattamente la trasposizione straniera di quello che gli italiani si aspettavano da una fiat, compresa una linea più aggressiva e personale della concorrente Stilo. Altra forte concorrente della fiat è stata la Megane, che con la sua Scenic ha fatto impallidire i numeri di Multipla. La Golf invece qua in Italia copriva una clientela che mi sembra più ricercata, più attenta ad un certo modo di essere ed alla ricerca dello status symbol piuttosto che alla praticità e alla funzionalità senza rinunciare alla personalità del design. Sono idee che mi sono fatto senza poter guardare a numeri e indagini di mercato, magari mi sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri Social

non so se qualcuno lo ha già detto ma il caro lapo deve capire che un auto per

suscitare una emozione deve essere fatta a regola d'arte e soprattutto la

comunicazione deve essere azzeccata, non me ne intendo di campagne pubblicitarie

ma non penso matrioski skifoski e tuttala campagna stile extracomunitaria valorizzino il

marchio...per cui che si diano una regolata anche per questo; che si siano perse quote

di mercato è percepibile andando in giro (mercedes,

audi, vw ecc) e non si recupera invocando l'italianità, questo vale per gli affezionati

ma il mercato non funziona così, questo vuol dire fare elemosina...

la stilo è un auto ottima, grande stazza e comportamento stradale sicuro ma viene

snobbata per il design poco accattivante ma quanti cessi di auto straniere

girano per le strade italiane!

Link al commento
Condividi su altri Social

[v][arco']e che mi dici della 166? linea e motori fantastici...qualità stradali ineguagliabili... invece l'italiano sceglie classe E' date=' audi A6.... :((([/quote']

che ti dico??

ottimo telaio

ma design sopratutto della parte anteriore inadeguata alla classe della vettura, la presenza del ridicolo JTD da soli 136cv poi non ha di certo aiutato le vendite, se il restyling fosse stato proposto da subito, nel 98, be forse avrebbe venduto qualcosina in più...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

non credo che gli italiano abbiamo mai voluto boicottare fiat, semplicemente fiat non è stata capace di fare quello che ha permesso agli altri marchi di rubarle una determinante quota di mercato. Ogni marchio a modo suo si è trovato i clienti italiani prendendoli a fiat, per un motivo o per un altro e fiat è rimasta a guardare. Non basta il singolo modello venuto bene, ci vuole una gamma completa e attraente.

perfetto, quoto!!

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

la verita' e' una e una soltanto: la Fiat ha sbagliato per anni, troppi anni.

Ha fatto auto di merda nel vero senso della parola e si e' resa conto che le cose andavano a rotoli quando era proprio al limite del collasso.

Gli italiani che sono esterofili per natura hanno cmq avuto il piacere di sparare sulla croce rossa facendo di Fiat la chiacchiera da bar preferita per denigrarla e accamirci.....c'e' addirittura gente che "tifa" per marchi stranieri dicendo "noi della renault (ad esempio) siamo il primo marchio in Europa"....NOI DELLA RENAULT????????????? Ma noi chi???????? sei un italiano (coglione) e ti identifichi in Renault????? Sai quanti ce ne sono di questi.....

Io la trovo una cosa vergognosa e credo che non esistano ad esempio francesi che si identifichino in Fiat.....e che denigrino Renault e PSA.

Ora Fiat e' di fronte ad un bivio....o si risale la china con forsa e vigore (e soldi) o si va a finire male.

Link al commento
Condividi su altri Social

è stato un processo durato molti anni........... non tutta la colpa è stata dei prodotti........ o almeno se proprio dobbiamo incolpare dei prodotti possiamo farlo sono coi i più recenti (punto2, Stilo, Marea etc etc) ............ il resto è stato fatto da politiche di gestione orrende........ e dalla mancanza di investimenti in nuovi prodotti......

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.