Vai al contenuto
  • 0

gpl e bombole a bordo

luciano154

Domanda

vorrei sapere un'informazione che non sono riuscito a reperire altrove, le macchine a gpl o a metano, tra le varie limitazioni che hanno (per esempio possono parcheggiare solo in luochi aperti), hanno anche il divieto di trasportare altre bombole?

vorrei passare al gas ma facendo il sub porto spesso altre bombole (d'aria) e a me risultava che fosse vietato il trasporto di bombole con auto a gpl

1berlrulez.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0
vorrei sapere un'informazione che non sono riuscito a reperire altrove, le macchine a gpl o a metano, tra le varie limitazioni che hanno (per esempio possono parcheggiare solo in luochi aperti)

non so dirti sul trasporto di altre bombole ma le auto a metano possono parcheggiare nei sotterranei, non hanno le limitazioni del GPL. Il GPL è un gas infame, è pesante ed instabile, in caso di fuga di GPL un intervento è un terno al lotto... il metano invece è più leggero, volatile e quindi più sicuro del GPL.

Link al commento

• 0

sarebbe bello che qualcuno al governo si svegliasse ed incentivasse le case automobilistiche a migrare verso il metano invece di rompere l'anima alla gente con le targhe alterne. costa poco, combatterebbe l'inflazione di brutto facendo risparmiare un sacco di soldoni agli italiani e darebbe un vantaggio competitivo a Fiat che tra tutte le case automobilistiche è quella che piu ha lavorato con questa tecnologia. invece ci si lamenta che la benzina ha suuperato 1.2 euro litro. la soluzione esiste, è davanti aglli occhi di tutti ma nessuno muove un dite. che tristezza

Link al commento

• 0

io abito a civitavecchia, città di 70.000 abitanti e porto importante, il distributore di metano più vicino sta a più di 100 km, e hanno tolto da poco l'unico distributore di gpl che c'era a Cv. dovrebbero premere sui distributori non sulle case automobilistiche. se c'è distribuzione il resto poi viene da sè

1berlrulez.gif
Link al commento

• 0
vorrei sapere un'informazione che non sono riuscito a reperire altrove, le macchine a gpl o a metano, tra le varie limitazioni che hanno (per esempio possono parcheggiare solo in luochi aperti), hanno anche il divieto di trasportare altre bombole?

vorrei passare al gas ma facendo il sub porto spesso altre bombole (d'aria) e a me risultava che fosse vietato il trasporto di bombole con auto a gpl

Con la normativa del Ministero dei trasporti 67R/01, che ordina l’installazione di elettrovalvole su serbatoio, riduttore e tubazione anteriore, è stato superato anche il divieto per queste vetture di sostare in luoghi seminterrati o in parcheggi sotterranei, dato che in caso di fuoriuscita il gas resta a livello del terreno aumentando il rischio di incendi o esplosioni, pertanto anche le auto a GPL possono parcheggiare nei sotteranei, purche munite di elettrovalvole.

Per quanto riguarda il trasporto di bombole da sub , nn penso proprio che ci siano limitazioni ,anche xke' tali bombole sono e devono essere collaudate.

AUTOTECNICA BRESCIA

Link al commento

• 0
io abito a civitavecchia, città di 70.000 abitanti e porto importante, il distributore di metano più vicino sta a più di 100 km, e hanno tolto da poco l'unico distributore di gpl che c'era a Cv. dovrebbero premere sui distributori non sulle case automobilistiche. se c'è distribuzione il resto poi viene da sè

sicuramente la rete è insufficiente e rende il metano una seccatura. io ad esempio ho un'auto a metano e onestamente quando ci si abitua e ci si rende conto dei risparmi sostanziali di cui si beneficia, tornare indietro è pesante.

Purtroppo il metano ha delle controindicazioni che non mi faranno scegliere questa alimentazione in futuro

distribuzione insufficiente (solo il centro italia ha una distribuzione capillare) e non presente in autostrada

scarsa autonomia

perdita del bagagliaio.

ma non ho dubbi sul fatto che in attesa del fuel cell sarebbe la tecnologia intermedia piu adatta visto i bassi costi e il basso impatto ambientale.

Il discorso naturalmente cambierebbe si fossero le case ad investire nel metano progettando auto ad hoc con una sistemazione ad hoc delle bombole ed un offerta di modelli diversificata. nelle marche, dove vivo e dove la rete metano è capillare, di auto a metano ne circolano ormai tantissime.

Link al commento