Vai al contenuto

Dibattito Alfa Romeo


il FUSI

Messaggi Raccomandati:

Mod.da Fulvio: discussione suddivisa, iniziata nel thread Alfa Romeo Kamal nel forum Scoop

Gradirei dire la mia:

Scusa ma Alfa 6 e' stata l'ammiraglia alfa prima della 164....non la alfetta oppure la 90....

Per quello che ha venduto l'Alfa 6...... intanto dal 1977 al 1979 è stata proprio l'Alfetta 2000.

Poi a livello di dimensioni nelle medie c'era una crescita da generazione a generazione dalla Giulietta(originale) alla Giulia dalla Giulia alla Alfetta...poi 75 si e' stabilizzata perche sostituiva due vetture sia giulietta 2 che alfetta...

Ma proprio per niente. Sono cresciute, certissimo........ e la 75 era una Giulietta + rifinita, che aveva certi ingombri del tutto necessari usando un medesimo pianale e dovendo esser berlina...... tant'è che la GTV ha il passo + corto.

poi 155 le dimensioni sono cresciute un po....e con 156 a livello di lunghezza le dimensioni sono rimaste stabili.....ma questo anche perche usavano un pianale di segmento C la prima e di derivazione la seconda...

Leggi sopra

Il caso di avere 4 vetture per coprire 3 segmenti alfasud-Giulietta 2-alfetta/90-Alfa 6 e' stata una eccezione non la norma nella storia alfa romeo.....ed ha solo confuso l'utenza....

Non ha confuso proprio una mazza, non diciamo cose di comodo per cortesia eh! L'Alfasud non ha rotto proprio le scatole alla Giulietta, che non le ha rotte all'Alfetta.... che non le ha rotte all'Alfa 6. La divisione commerciale dei tempi del Dott. Sala era semplicemente ECCELLENTE. I problemi sono venuti successivamente, e nella parte centrale di gamma, laddove la 75 era decisamente + di classe della Giulietta ed era molto + sportiva dell'Alfa 90 prima serie che, avendone guidate diverse, posso dire che era una barca e con quei cambi lunghi che erano già delle serie '82 e successive di Giulietta e Alfetta era uno scandalo andarci a giro. La clientela Alfa, alla ricerca di una sportività VERA e non "da depliant", ha cazziato la 90 e ha preferito una + personale e sportiveggiante, ed invero + moderna, Alfa 75 rispetto ad una 90 di linea + banale, "molla" in tutti i sensi, e che si poneva in concorrenza con vetture o + attraenti (190) o di dimensioni maggiori (Lancia Thema). E costava + della 75, e fu afflitta da alcuni problemi di gioventù. La serie Super del 1986 eliminava tutto, ma l'appeal era quello che era. 164 si poneva + su come dimensioni, e con una linea eccellente. Ed ebbe successo.

La tradizione vera alfa romeo nel settore delle medie e' quella delle prime tre medie della casa tutte tre volumi.....che da generazione a generazione le dimensioni aumentavano....vedi Giulietta---Giulia----Alfetta....

La Giulia è la sorella maggiore della Giulietta. L'Alfetta è una categoria decisamente diversa. E' una continuazione di una classe NUOVA, commercialmente voluta alla fine degli anni '60, con una derivazione da Giulia, ovvero la 1750 prima e la 2000 poi, e guardacaso Alfetta nasce 1779 come la 1750, diventa 1600 nel periodo della crisi ma cresce fino a 1962 come la 2000 e ne vendono una pletora. La Giulia era 1300, la Giulietta crebbe in quanto la meccanica Alfetta con il 1300 era un pianto......

X3 non e' cosi' piccola e' lunga 457cm....poi non mi pare che le dimensioni dei modelli alfa romeo anche nuovi e futuri sono americani sono ampiamente nella media europea come lunghezza poi per le necessita' sportive della casa sono piu' larghi e piu' bassi della media.....

Poi fare anche una 75 degli anni 2005 non significa che avra' le dimensioni della 75...parliamo di una vettura di 20 anni indietro...per di piu' basata in una vettura che ci manda 3 decenni indietro...e' ridicolo credere che dopo 3 decenni e' il figlio spirituale una vettura che abbia le stesse dimensioni..perche l'altezza media della gente e' diversa perche le norme di sicurezza sono diverse perche lo stile oggi e' piu' scultoreo e non cosi' squadrato come allora tutto questo incremente per necessita la lunghezza della vettura...

Su questo ti posso anche dare ragione. Ma tu dimostrami che portarsi a spasso 440 è come portarsi a spasso 20cm di macchina di +

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 477
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Si' ma vi costerebbe molto meno e vi recupererebbe quella clientela che non potra' o vorra' permettersi o per dimensioni o per prezzo la 159. Ammetto che sara' un problema piu' italiano che europeo/mondiale, ma una Casa accorta offre piu' possibilita': meglio il rischio dell'auto-concorrenza ( in cui comunque il cliente alla fine compra un'Alfa ) che non avere il segmento presidiato ( in cui il cliente per forza si rivolge ad altra Casa )

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

di sicuro 149 sara' piu' costosa di 147 per cui la fascia non la trovo...

Il sbalzo della 159 e' minore delle altre vetture segmento D di questo schema meccanico uscite negli ultimi due anni...dunque non ti capisco...ed e' minore anche rispetto ad un alfa vecchia di un decennio come progetto come la 166...

Sotto la 147 scusa cosa devo comperare?

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

beh negli anni 80 si ci accontentava di avere tante pecche pur di avere un alfa romeo, io vedo l'allontanamento di molti solo in funzione dell'acquisto di fiat

poi scusa ma 164 non era a ta? beh io ricordo che tutti la consideravano un'alfa a tutti gli effetti, un tipo ce conosco, alfista da sempre, ne ha avute 2 (la seconda 3.2 turbo credo, non ricordo esattamente la cilindrata), beh ne era stracontento, però non ha maivoluto fare il salto a 166, ora non so + che guida, anche perchè non lo vedo da tempo

La 164 che venisse considerata a tutti gli effetti e da tutti un'Alfa Romeo non mi risulta.......... e poi ti dico che si diceva che la TA poteva andare visto che era una vettura decisamente tutto tranne che una vettura con cui si dovessero fare dei numeri per strada, date le dimensioni (guardacaso eguali a quelle della 159). Per cui si diceva che, dato che era un'ammiraglia ingombrante, non serviva una TP divertente, che non ci si sarebbe divertito quasi nessuno, per divertirsi l'Alfa all'epoca qualcos'altro offrira.

3200 turbo la 164 sarebbe partito l'avantreno lasciando il resto lì soprattutto se prima serie....... sarà stata un V6 turbo 2000.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

il fatto non è comprare la 155, solo che chi ha abbandonato alfa non è tronato neanche su 156 per la trazione, ora storce il naso per 159 per la trazione, anche io mi augurerei di vedere un'alfa a tp, ma non si può dire ch solo per questo non siano modelli alfa. 147, 156, 166, GT sono tutti modelli divertenti da guidare e hanno come unica pecca la tp, ma è un peccato veniale per tutto uello che offrono in sensazioni, ma la clientela che aveva alfa prima di 155 continua a non apprezzare a questo punto penso che non apprezzerebbe neanche con la tp

Non generalizzare, Paco, non generalizzare.

Non si cessa di comperare una vettura solamente per via della "proprietà".

All'epoca chi non ha voluto vedere la 155 lo ha fatto semplicemente perchè la 155 gli ha fatto schifo in se e per se.

Che poi ad oggi ci si sia cristallizzati lo dico anche io, su certi estremismi e da parte di certuni, ma non è che comunque la gamma attuale e futura sia esente da critiche a tal punto da dover lasciare tutti a bocca aperta eh.

L'unica auto che avrebbe messo daccordo molti non la faranno (8C)........

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Poi alfa non e' volvo per offrire delle C 3 volumi siamo un po seri...

Ma se sei tu che dici che tanto oramai "cresce" tutto.......... alla D avete una roba che era una E....... e allora per la C non posso avere una roba che fosse una D????????????

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche la 911 una volta era 2000(per non parlare della 356 progennitrice partita da 1050/1300...)....ma oggi e' 3600/3800.........cosi' e' la evoluzione fusi lo vogliamo o no.....una volta le vetture supermini le segmento B erano lunghe 3,6m..oggi sfiorano i 4m..lo vogliamo o no questa e' la evoluzione......

poi nelle medie negli anni 50....era considerate media una vettura da 1100/1300 cm3....negli anni 60 una media deve essere sui 1600cm3/1800cm3.....negli anni 70 1800/2000....questa e' una evoluzione di un segmento e lo vuoi o no Alfetta e' la erede di Giulia che e' la erede di Giulietta semplicemente il segmento si evolve le dimensioni crescono e le cubature lo stesso..la sola cosa che ha frenato questa crescita e' stata la crisi petrolifera...

Link al commento
Condividi su altri Social

poi nelle medie negli anni 50....era considerate media una vettura da 1100/1300 cm3....negli anni 60 una media deve essere sui 1600cm3/1800cm3.....negli anni 70 1800/2000....questa e' una evoluzione di un segmento e lo vuoi o no Alfetta e' la erede di Giulia che e' la erede di Giulietta semplicemente il segmento si evolve

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Due cose

164 fu un successo nonostante la TA perche' era un modello totalmente nuovo,dopo che Alfa aveva presentato negli anni precedenti auto nate vecchie come Alfa6 o tenute in vita con restyling pesanti come Alfa90 derivata da Alfetta.

Molti puristi legati alla TP vennero persi ma ricordo che allora si decantava la TA come una trazione moderna e nettamente migliore della vetusta TP,destinata,sembrava allora,lentamente a sparire o a rimanere solo per vetture di nicchia.

L'innovazione stilistica,la possibilita' di avere un modello totalmente nuovo e moderno,compenso' parzialmente la perdita della TP.Fu un po' quello che successe con Lancia e Fiat che sostituirono brillantemente la vecchia Trevi(derivata da Beta) con Thema e l'Argenta(derivata dalla 132) con Croma.

Secondo punto;la tendenza all'aumento delle dimensioni.

Non si puo' negare che sia un fenomeno che pervade tutto il panorama automobilistico mondiale,ma...intanto e' contrario alla nostra tradizione e capacita' di costruire auto.Ricordo sui giornali di allora una pubblicita' della 127 che veniva paragonata ad un macchinone americano,mettendo in risalto la nostra capacita' di costruire auto grandi dentro e piccole fuori.Oggi come oggi questa capacita' sembra persa per sempre.

In secondo luogo non possiamo pensare che sia una tendenza che proseguira' all'infinito.E' talmente ovvio che non lo spiego nemmeno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.