Vai al contenuto

Dibattito Alfa Romeo


il FUSI

Messaggi Raccomandati:

Due cose

164 fu un successo nonostante la TA perche' era un modello totalmente nuovo,dopo che Alfa aveva presentato negli anni precedenti auto nate vecchie come Alfa6 o tenute in vita con restyling pesanti come Alfa90 derivata da Alfetta.

Molti puristi legati alla TP vennero persi ma ricordo che allora si decantava la TA come una trazione moderna e nettamente migliore della vetusta TP,destinata,sembrava allora,lentamente a sparire o a rimanere solo per vetture di nicchia.

L'innovazione stilistica,la possibilita' di avere un modello totalmente nuovo e moderno,compenso' parzialmente la perdita della TP.Fu un po' quello che successe con Lancia e Fiat che sostituirono brillantemente la vecchia Trevi(derivata da Beta) con Thema e l'Argenta(derivata dalla 132) con Croma.

Secondo punto;la tendenza all'aumento delle dimensioni.

Non si puo' negare che sia un fenomeno che pervade tutto il panorama automobilistico mondiale,ma...intanto e' contrario alla nostra tradizione e capacita' di costruire auto.Ricordo sui giornali di allora una pubblicita' della 127 che veniva paragonata ad un macchinone americano,mettendo in risalto la nostra capacita' di costruire auto grandi dentro e piccole fuori.Oggi come oggi questa capacita' sembra persa per sempre.

In secondo luogo non possiamo pensare che sia una tendenza che proseguira' all'infinito.E' talmente ovvio che non lo spiego nemmeno.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 477
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

... uno che si prendeva un'Alfa 75 non era uno che richiedeva dall'auto le stesse cose che si richiedevano ad una 164. Se tu noti, nessuno ha mai fatto levate di scudi quando dall'Alfa 6 si è passati alla 164, nè tantomeno quando dall'Alfasud si è andati alla 33 e poi alla doppia 145/146 (in quest'ultimo caso l'oggetto del contendere fu il caso di prestazioni e l'aumento del consumo rispetto alle Alfasud e derivate).

Link al commento
Condividi su altri Social

A quei tempi non c'erano forum su internet e quindi le informazioni e il polso del mercato,per me per lo meno, arrivavano dalla lettura di 4R.

LA sensazione era quella che per molti l'arrivo di un modello che staccasse dalla gamma invecchiata di allora ,con dimensioni ed immagine piu' importanti, fosse il benvenuto anche se si perdeva la TP.Forse come dici tu,la sportivita' Alfa risiedeva piu' nella 75 ed infatti la 155,non riuscitissima come design e con TA non venne accolta come la 164.

Nel segmento C,comunque, ricordo molte lamentele per la perdita del boxer.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Non generalizzare, Paco, non generalizzare.

Non si cessa di comperare una vettura solamente per via della "proprietà".

All'epoca chi non ha voluto vedere la 155 lo ha fatto semplicemente perchè la 155 gli ha fatto schifo in se e per se.

Che poi ad oggi ci si sia cristallizzati lo dico anche io, su certi estremismi e da parte di certuni, ma non è che comunque la gamma attuale e futura sia esente da critiche a tal punto da dover lasciare tutti a bocca aperta eh.

L'unica auto che avrebbe messo daccordo molti non la faranno (8C)........

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

si, potrebbe anche uscire una 159 tp transaxale che pesa 800kg con motori derivati dal busso cattivissimi, non cambierebbe nulla.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

si vede che conosciamo exalfisti differenti, la maggior parte di quelli che conosco io si culla nelle bmw dicendo: quando voglio mi tolgo molte soddisfazioni con questa

e poi: peccato che alfa appartenga ancora a fiat

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

si vede che conosciamo exalfisti differenti, la maggior parte di quelli che conosco io si culla nelle bmw dicendo: quando voglio mi tolgo molte soddisfazioni con questa

e poi: peccato che alfa appartenga ancora a fiat

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

partendo dall'ultima affermazione, come si fa a difendere un gruppo che in 15 anni ha dimostrato di sbattersene dell'Alfa e degli alfisti propnandoci auto di dubbio gusto, 155, 145, 146, GTV, Spider. 156 e 147, compresa GT, sono la prosecuzione di quella politica. Per cui dare la colpa agli alfisti per esser passati a concorrenza è un po riduttivo mi pare, la colpa è di Fiat ben inteso che ha regalato alla concorrenza preziosa clientela alfista.

Il primo caso che tu citi è emblematico, ricorda che l'alfista generalmente è una persona apassionata e competente, mi dici che divertimento può dare una trazione anteriore rispetto ad una trazione posteriore??? doppia colpa quindi di fiat anche in questo caso.

I prodotti nuovi che stanno per uscire probabilmente stempereranno un po gli animi e COMINCERANNO ad avvicinare la clientela alfista delusa, ma serve ancora una rotta più decisa, ecco come si accontenta la clientela.

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

scusate ma 147 156 GT di dubbio gusto..ma siamo un po seri......147 156 e GT sono eccelenti....147 e GT sono quanto di meglio ha porpposto alfa romeo in questo segmento nella sua storia....

quanto a 156 e' una vettura che ormai e' un classico...e' la vettura del risorgimento alfa una delle vetture che ha venduto piu' in questo segmento nella storia della casa...e per me e' molto piu' alfa di 75 o giulietta 2.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.