Vai al contenuto

Dibattito Alfa Romeo


il FUSI

Messaggi Raccomandati:

taurus tecnicamente le auto citate (156,147 e GT) mi pare non rispecchino quello che dovrebbe essere la vera alfa, quindi sii tu serio per una volta

scusa ma siamo seri...147 erede di modelli come 145,146,33,alfasud e non mi pare che nessuno dei modelli citati fosse meglio di 147...GT e' erede dell'alfasud sprint e personalmente preferisco certamente la GT....quindi onestamente non capisco cosa aveva di alfa piu' alfasud o alfsud sprint rispetto a 147 o Gt e non mi pare che nemeno queste erano a TP...

Poi riguardo alla 156 si non e' a TP ma ha il carisma della vera alfa...carisma che non ha avuto ne la Giulietta 2 ne la 75....

Poi riguardo i clienti moltissimi alfa li ha perso nel passaggio dagli anni 70 a quelli 80....e sono passati alla E30 etc. e sono stati molti piu' di quelli persi nel passaggio dalla 75 alla 155...basta vedere i numeri della 75...e della stessa alfa nelal fine degli anni 70 e negli anni 80...la sola vettura che ha alzato i volumi di alfa negli anni 80 e' stata la 164 arrivata a vendere piu' della media della casa nel 1990...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 477
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

con questa risposta dimostri che sei un fiattaro, non un alfista, convici allora le migliaia di alfisti che dopo la 75 sono passati magari alla bmw a comprarsi la 156, visto che per te non sono alfa...ma fammi il piacere Taurus va...

molti di piu' sono stati persi a cavallo tra gli anni 70 e 80.....nonostante il fatto che le vetture erano a TP...quindi non mi pare che il motivo era quello...e sai bene che sono pro transaxle.....ma non possiamo continuare a mentire e non dire che le alfa a partire dalla alfetta hanno avuto in diverse voci delle pecche che hanno mandato via il gran parte dei clienti....basta vedere la percentuale nel segmento D negli anni della Giulia e i primi anni della Alfetta...e successivamente.....e' stata una discesa che e' arrivata al minimo con la 155...e ci siamo risaliti solo grazie alla 156...e questo perche e' stata una vettura carismatica..

Link al commento
Condividi su altri Social

molti di piu' sono stati persi a cavallo tra gli anni 70 e 80.....nonostante il fatto che le vetture erano a TP...quindi non mi pare che il motivo era quello...e sai bene che sono pro transaxle.....ma non possiamo continuare a mentire e non dire che le alfa a partire dalla alfetta hanno avuto in diverse voci delle pecche che hanno mandato via il gran parte dei clienti....basta vedere la percentuale nel segmento D negli anni della Giulia e i primi anni della Alfetta...e successivamente.....e' stata una discesa che e' arrivata al minimo con la 155...e ci siamo risaliti solo grazie alla 156...e questo perche e' stata una vettura carismatica..

Sono abbastanza d'accordo con Taurus, le ultime alfa a TP prima di 155 e 164 erano auto inadeguate ai tempi.....è mancato uno sviluppo negli ultimo anni IRI (so che Fusi si inkazzerà, ma per me è così)

I due modelli appena lanciati (discorso tp a parte) sono il meglio che ha lanciato Alfa da + di 20 anni...oviamente guardando al mercato in cui si vanno a confrontare

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono abbastanza d'accordo con Taurus, le ultime alfa a TP prima di 155 e 164 erano auto inadeguate ai tempi.....è mancato uno sviluppo negli ultimo anni IRI (so che Fusi si inkazzerà, ma per me è così)

I due modelli appena lanciati (discorso tp a parte) sono il meglio che ha lanciato Alfa da + di 20 anni...oviamente guardando al mercato in cui si vanno a confrontare

E perchè mi devo incazzare?

Non mi incazzo per niente. Ma ti credi che avendone usate + che scarpe, non conosca i limiti di certe Alfa Romeo?

Dico solo che non mi pare opportuno viaggiare col paraocchi di chi vuol dire che PER FORZA l'evoluzione dovesse essere quella che è stata.

L'enorme balla raccontata da non mi ricordo chi che l'Alfa aveva i cassetti vuoti....... ma quando mai?

Io su questo mi impunto....... su chi mi viene a dire che la piega che ha preso l'Alfa Romeo è stata l'unica possibile. Ma un emerito accidenti! Ancora nel 1992 si parlava di un pianale per una media Alfa di un certo rilievo tecnico in collaborazione con Maserati......... e lo schifo di quota di mercato raggiunto da Alfa a metà anni '90 è la + chiara e lampante dimostrazione che tutta sta corsa al risparmio con pianali comuni su Alfa è stata un fallimento. Sta a vedere che addirittura Cantarella è venuto a spingere per 156 per via di cosa? Di una illuminazione dall'alto? Semplicemente perchè si è reso conto che con quel prodotto frutto di una politica indecente per Alfa non vendeva un emerito accidenti.

In quel momento si è preso atto di cosa doveva semmai essere Alfa, peccato si persero dieci anni.......... guarda un po' se è poco.

Adesso si sta procedendo, e ti dirò anche alacremente rispetto alla situazione di Fiat, pur con tante ingenuità..... ma dovevamo essere dieci anni avanti......

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

molti di piu' sono stati persi a cavallo tra gli anni 70 e 80.....nonostante il fatto che le vetture erano a TP...quindi non mi pare che il motivo era quello...e sai bene che sono pro transaxle.....ma non possiamo continuare a mentire e non dire che le alfa a partire dalla alfetta hanno avuto in diverse voci delle pecche che hanno mandato via il gran parte dei clienti....basta vedere la percentuale nel segmento D negli anni della Giulia e i primi anni della Alfetta...e successivamente.....e' stata una discesa che e' arrivata al minimo con la 155...e ci siamo risaliti solo grazie alla 156...e questo perche e' stata una vettura carismatica..

Dati di produzione Alfa Romeo:

1970 (senza Alfasud, quindi): 107.989

1975 (primo anno senza Luraghi): 189.682

1980: 219.571

1985: 157.625

1986: (ultimo anno senza Fiat, Alfa 75 a regime, Alfa 33 rest.): 168.074

1987: (primo anno Alfa Lancia, present. 164): 192.024

1988: 229.003

1989: 233.207

1990: 223.643 (con Alfa 33 seconda serie)

1991: 174.630

1992: 152.354 (155)

1993: 109.598

1994: 108.097 (145)

1995: 156.867 (146)

1996: 113.800 (GTV Spider a regime)

1997: 160.590 (156)

1998: 197.680 (166)

1999: 208.336

2000: 206.836 (147)

2001. 213.638

2002: 187.437

Allora da questi dati si evince che la massima produzione Alfa si è avuta nel 1980 con la gamma delle marcescenti Alfasud, con la conflittualità in fabbrica e via dicendo......

Alla metà degli anni '80 si era in effetti scesi a neanche 160.000 vetture.

I dati in salita fino al 1990 francamente io non li reputo merito di Fiat, essendo la gamma composta di modelli di gestione precedente, come anche la 164 che la fiat ha giusto commercializzato ma messa in cantiere sviluppata ed industrializzata dall'IRI.

Discesa continua fino al 1994, nonostante il prodotto realizzato secondo i dettami Fiat, la 155.

Il minimo storico nel 1994, con una 164 oramai finita, la 33 idem, la 155 che non va e basta.

Bisogna aspettare fino al 1997, nonostante i modelli messi in cantiere da Fiat siano recentissimi, con la 156, per arrivare a superare il + basso valore della gestione IRI del 1985 (il 1970 manca di tutto il segmento C costituito dall'Alfasud).

Ad ogni modo nonostate 147 e 156 i valori sono sicuramente + bassi di quanto fu negli anni '90 con la produzione della gestione precedente.

A sti punti è vero che dalle 220.ooo quasi vetture prodotte nel 1980 si scese negl anni '80, ma lo schifo totale ci fu con i prodotti di Fiat finendo i prodotti precedenti o coi prodotti Fiat messi in linea e recenti. Ed anche il dato maggiore + vicino a noi del 2001 è inferiore al 1980, 1988, 1989, 1990.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

GT e' erede dell'alfasud sprint e personalmente preferisco certamente la GT....quindi onestamente non capisco cosa aveva di alfa piu' alfasud o alfsud sprint rispetto a 147 o Gt e non mi pare che nemeno queste erano a TP...

E te lo spiega il Fusi........ premesso che AlfasudSprint non fu un successo per via del prezzo esagerato......... l'Alfasud Sprint non consumava un'accidenti ed andava forte...... in tutte le sue varianti. Non mi pare che di GT si possa dire che sia una vettura che va forte con motori di bassa cubatura e non consumi, visto che per andare e consumare il giusto la gente se ne frega delle benzina e compra il turbodiesel.

Poi riguardo alla 156 si non e' a TP ma ha il carisma della vera alfa...carisma che non ha avuto ne la Giulietta 2 ne la 75....

Quà veramente sfiori il ridicolo....... la Giulietta 2 aveva una linea di rottura che poteva anche non piacere. Che carisma la 75 non ne abbia avuto.......... bhè sei fuori dal mondo, veramente e spiace dirlo, perchè solamente l'interesse che ancora c'è attorno a questa vettura dovrebbe farti mordere la lingua quando dici certe fesserie, che sono gravissime soprattutto se rapportate al mestiere che dici di fare. Il carisma totlae e globale, nel bene e nel male, della 75 non l'ha avuta nessuna delle alfa successive, forse forse ci si avvcinava la 8c.... Cioè io mi stupisco, poichè al d là delle personali preferenze, la realtà è una e quella è.

Poi riguardo i clienti moltissimi alfa li ha perso nel passaggio dagli anni 70 a quelli 80....e sono passati alla E30 etc. e sono stati molti piu' di quelli persi nel passaggio dalla 75 alla 155...basta vedere i numeri della 75...e della stessa alfa nelal fine degli anni 70 e negli anni 80...la sola vettura che ha alzato i volumi di alfa negli anni 80 e' stata la 164 arrivata a vendere piu' della media della casa nel 1990...

E siamo daccordo che la 164 abbia tirato su, grazie al piffero, oramai con la fine dell'Alfetta nel 1984 (dodici diconsi DODICI anni dopo la sua presentazione) nel segmento E non ci si era +....... grazie al piffero che si salì. Perintanto però come ti ho esplicato sopra c'erano la 33 e la 75 (quella poco carismatica, secondo te).

Dagli anni '70 agli anni '80 si è perso sicuramente perchè comunque la concorrenza tirava fuori roba + moderna sotto molti aspetti (la qual cosa non voleva dire che si doveva escludere per forza un bagaglio di peculiarità per addivenire a risultati pari alla concorrenza).

Le pecche dell'Alfetta che dici tu..... vorrei sapere quali. Visto che comunque soprattutto Alfetta, sin quando ha tirato il mercato (DODICI ANNI), era una vettura praticamente perfetta....... non altrettanto possiamo dire di altre vetture (vogliamo parlare dei JTD che danno il colpo alla rovescia all'avviamento e per cui la rete assistenziale da il consiglio, invece di risolvere, di dire al cliente di indugiare con la chiave di avviamento???).

Per cortesia, cerchiamo di essere un po' seri tutti, ma tutti, non che esiste chi lo può essere di meno e chi lo può essere di più.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

guarda che io parlo di presenza nel segmento D non di numeri totali della casa....perche conta quante delle 110.000 vetture Alfa vendute nel 1970 erano Giulia e derivate?....qual e' stato il volume della alfetta nei primi anni della sua carriera?....e quale poi...piano piano la presenza alfa si e' assottigliata....75 tra 1985 e 1992 ha venduto meno di 400.000 unita'.....poi e' arrivato il minimo con le meno 200.000 in 5 anni della 155...e poi alfa risale con la 156 che sfiora le 700.000 unita' tra 1997 e 2005...

Link al commento
Condividi su altri Social

guarda che io parlo di presenza nel segmento D non di numeri totali della casa....perche conta quante delle 110.000 vetture Alfa vendute nel 1970 erano Giulia e derivate?....qual e' stato il volume della alfetta nei primi anni della sua carriera?....e quale poi...piano piano la presenza alfa si e' assottigliata....75 tra 1985 e 1992 ha venduto meno di 400.000 unita'.....poi e' arrivato il minimo con le meno 200.000 in 5 anni della 155...e poi alfa risale con la 156 che sfiora le 700.000 unita' tra 1997 e 2005...

Guarda che commercialmente nessuno nega il successo di un'auto come 156, che comunque per me rimane del tutto un prodotto di segmento D da ricondurre alla parte bassa di segmento ma intendendo quello che poteva essere realizzato da Alfa.

Per me rimane tutta produzione sulla categoria Alfasud: economiche.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

allora anche 164 e 166 sarebbero delle economiche della categoria alfasud secondo te.....cerchiamo di essere un po coerrenti.... e certamente se vuoi automobilisticamente parlando 156 e' un prodotto piu' pregiato e piu' differenziato rispetto alla meccanica di derivazione di quanto lo fosse la 164 che e' un prodotto di Alfa sotto IRI..

Link al commento
Condividi su altri Social

In punti di piedi.

primo: 75 e' la piu' Alfa della Alfa dopo la Giulia Gt (non considerando SZ e RZ)

secondo: 147 e' decisamente una grande Alfa per il segmento di appartenenza; al lancio era senza concorrenti "su strada" per ciascuna delle motorizzazioni proposte. Non e' stata una gran scelta quella della GTA senza integrale, ma il prodotto 147 in se' e' davvero esaltante, se lo paragoniamo a tutta la concorrenza del suo tempo (e questo rapprensenta molto per il mio modo di vedere l'alfismo), e di certo non sfigura rispetto ai predecessori Alfasud e 33.

terzo: anche secondo me e' giusto che le dimensioni crescano, o almeno, che siano cresciute finora. Adesso mi pare, decisamente, che si stia esagerando.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.