Vai al contenuto

Dibattito Alfa Romeo


il FUSI

Messaggi Raccomandati:

onestamente che dire....

l'alfa,lo dico tutte le volte, sel'è vista brutta in questi ultimi 20 anni...

sicuramente mi pare fin troppo impietoso attribuire ogni colpa alla fiat, visto e considerato che l'iri l'ha consegnata a torino in delle condizioni economiche disastrose...e tutte le cose,come sempre, hanno i pro e i contro...praticamente, alfa è stata acquistata per un pugno di mosche dalla fiat...fiat non aveva voglia di sviluppare nuove tecnologie all'altezza di alfa(anche perchè troppo presa dai successi lancia a mio avviso...guarda un po' la sorte...),ma in compenso ci abbiamo guadagnato una alfaromeo ancora 100% italiana e non credo che se alfa fosse stata acquisita dalla ford,oggi ci troveremmo molto distanti dalla situazione jaguar...

per il resto,direi che 156 è stata molto importate per alfa, al fine di ributtarsi nella mischia come marchio dalle grandi potenzialità...(cosa che a noi pare scontata,ma è evidente che per fiat non era proprio così...oppure credeva di poter snaturareil marchio senza subirne le conseguenze...)

si può dire che alfa 156 sia stata carismatica, ma per il semplice fatto dei volumi, dell'handling, e soprattutto per l'aver ricreato una compatta classe alfista...ancora in fase di fidelizzazione, ma pur sempre ben presente....

156 aveva ed ha svariati pregi, ma non la si può sicuramente definire più alfa di una 75...magari lo è dal punto di vista della linea...ma per il resto?

75 tecnicamente era una decisa spanna sopra...e se avesse avuto pure i quadrilareri all' anteriore(ammesso che non li avesse,perdonate l'ignoranza...)sarebbe stata realmente una macchina top ancora oggi...sicuramente peccava in stile e finiture...ma in un certo senso direi che il design a cuneo è rimasto ben impresso anche nella bellissima 156 e nell'altrettanto bella 159...quindi...

in sostanza io non rinnegherei nulla di ciò che è stato...bisogna sempre tener conto della brutta situazione in cui si è trovata alfaromeo...e pensare che sì, è 15 anni che la tp non si vede più, ma meglio 15 anni senza con alfa ancora italiana e prestigiosa, che 15 anni con e alfa in america a fare la fine di jaguar...

alfa tornerà alla tp transaxle, e teniamo pure conto, già che ci siamo, che non è molto facile raggiungere i picchi di sfruttabilità-motori di una volta, viste le normative antinquinamento e la maggiore sicurezza attiva e passiva richiesta dal mercato...

fusi, per ora mettici una piccola crocetta sù e pazienta...prima o poi alfa tornerà anche quella che vuoi tu...appena farà soldi a sufficienza per sviluppare progetti del genere però...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 477
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Fra le altre cosa, riguardo l'uniball, mi ricordo che "l'uomo Fiat" Ghidella, riscontrato che questi uniball per la SZ di fattura svizzera erano non proprio al top, impose il ritiro del componente e la sostituzione con analogo ma costruito secondo i capitolati previsti, ovviamente tutto a carico della soc. svizzera produttrice.

Questi sono i comportamenti corretti per l'eccellenza. Non so se altri in fiat avrebbero fatto lo stesso, o semmai avrebbero preso la palla al balzo prendendosi il componente "sufficiente" e chiedendo un forte sconto sul prezzo pattuito..........

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

.

E poi cosa mai avrà fatto mai Ford a Jaguar?? .

Volevo dirlo anch'io.....ma se lo dice un alfista come te conferma la cosa.

Dici che con ford la fabbrica di arese avrebbe chiuso??

Altra domanda hanno preferito pomigliano ad Arese, non solo perchè pomigliano era al sud (soldi di stato....) ma anche perchè Arese era troppo sindacalizzata??

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Volevo dirlo anch'io.....ma se lo dice un alfista come te conferma la cosa.

Dici che con ford la fabbrica di arese avrebbe chiuso??

Altra domanda hanno preferito pomigliano ad Arese, non solo perchè pomigliano era al sud (soldi di stato....) ma anche perchè Arese era troppo sindacalizzata??

Su questo nell'ambiente, e solo nella ultima ora (NOTA: ribadisco che ancora pochi anni fa parlare di certi argomenti in aria che aveva odore di Fiat era assolutamente TABU', quindi cerchiamo di capire con chi avevamo a che fare, eh........ che le storie di gente cui mettevano, dopo l'ingresso di Fiat, robe compromettenti in scrivanie a loro insaputa per buttarle fuori non mi paiono tanto barbine, al di là di chi ha responsabilità e di che cosa non mi pare un masterpiece di gestione risorse umane.......) si è parlato molto.

Credo che sia molto coerente quanto si dice, che è il "sindacato" che ha rovinato Arese. La cattedrale dei metalmeccanici aveva raggiunto uno schifo tale che rimettere in piedi la baracca era indubbiamente difficile, e difatti tutti danno a Fiat il merito di aver fatto della pulizia, diciamo che quello che non va è che sia stata una pulizia financo troppo radicale (oltre ai rompiballe han levato anche le auto e la gente che lavorava.........).

Altra cosa che ha fermato Arese, fu la storia del reparto verniciatura, di cui si parla troppo poco. Ad Arese fino a che c'era l'Alfa IRI han rotto poco le palle gli abitanti, dopo Fiat, vuoi per i solventi usati che erano diversi, si andava a colpi di carte da bollo per via di miasmi eccetera, promesse di rifare la verniciatura, solite balle messe su da Fiat, e vittoria (di Pirro) dei cittadini con Fiat che dice "basta". Fra entrambi gli schieramenti....... non so chi debba darsi d+ le martellate sui cosidetti balotti.

A Pomigliano la questione era invero diversa, in quanto comunque politicizzata altro che se la era....... era invero una fabbrica + moderna, con tanto di apparecchiature Comau (Fiat). Inoltre lo spettro di una certa disoccupazione per la gente del sud ha evidentemente sortito certi effetti, cosa che al nord ove la classe metalmeccanica era sicuramente + smaliziata (a Pomigliano si può parlare di meccanica di massa dagli anni '70, nel milanese c'erano le classi metalmeccaniche agguerrite già negli anni '20, scusa se 50 anni sono pochi......). Non dimenticare, poi, che il nord che si credeva tanto "grande e produttivo" aveva molta meno paura di perdere un insediamento di quanta ne avesse Pomigliano.

Sicuramente dietro alla scelta di favorire uno anzichè l'altro stabilimento o entrambi ci stanno tante problematiche oggettive ma anche tante soluzioni di natura di personale e politiche + facilmente risolvibili al sud.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Volevo dirlo anch'io.....ma se lo dice un alfista come te conferma la cosa.

Dici che con ford la fabbrica di arese avrebbe chiuso??

Io credo di no. Ford sicuramente aveva un approccio diverso, e certe decisioni le avrebbe prese in corso d'opera. Ricordiamoci che Ford non avrebbe acquisito da subito ed interamente tutta la baracca, per cui certe decisioni non sarebbero state solo di sua pertinenza, che vuol comunque dire sicuramente che voleva tenersi aperta la porta anche per eventuali retromarcie.

Credo che Ford sia stata da subito molto + realistica, ma vedendo come gli americani han gestito Ducati credo proprio che non saremmo andati poi quel tanto male.........

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Pero' Ducati e' stata acquisita da un fondo d'investimenti, che ha dato autonomia al management, non da un concorrente. Io penso che con Ford padrona le cose sarebbero come oggi, se non peggio: vedremmo 147 su base Focus, 159 su base Mondeo e ( forse ) qualche E/F o specialties su base Ford USA, che non mi sembra eccellano per qualita' dinamiche.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

E poi dimmi, o ditemi, dove sta l'eccellenza in essere per forza autarchici alla zio Fausto... a sto punto era meglio l'autarchia di zio Benni visto che non c'erano orde di MONGOLOIDI NULLAFACENTI RUBASTIPENDIO che hanno rovinato Arese e sfasciato Pomigliano e che hanno le colpe delle magagne costruttive delle Alfa del tempo.

Si rischiava la vita ad andare in ufficio a voler lavorare bene in quegli anni.

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Link al commento
Condividi su altri Social

crach test truccati???ma LOL!!!

truccati in questo modo:

se per fare un'auto si investono tot € io ne investirei di più per ottenere un'auto molto più sucura.Cioè se adesso i test vengono fatti ai 20 all'ora,investendo più denaro potrei fare un'auto con gli stessi risultati,ma con i test fatti che sò ai 50 all'ora...è una cosa difficile,ma secondo me permette di risparmiare dopo il futuro di quell'auto stessa...anche nel nuovo modello....così subito dopo un grande investimento,i costi vengono ammortizzati.Inoltre proprio per questo farei una campagna pubblicitaria a favore di crash test sempre più severi....

SONO AL TOP DEI TOP!!!!!!:b9

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.