Vai al contenuto

Dibattito Alfa Romeo


il FUSI

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 477
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

quello che volevo dire e' che mi sembra che alle volte il passato ci sembra piu' luminoso di quanto in realta' fosse.Credo che gli attuali modelli Alfa si difendano bene quanto quelli passati,anche se si trovano contro una concorrenza nettamente piu' agguerrita dal punto di vista tecnico e commerciale.

Ho fatto l'esempio della TP perche' penso che molti avrebbero avuto un'occhio piu' benevolo nei confronti dei nuovi modelli se l'avessero avuta.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Come provocazione: se invece della 155 su base Tipo avessimo avuto, dopo l'acquisto di Ford una bella "76" su base Sierra saremmo ancora qui a cantare le lodi della TP ?

O diremmo che, in fondo essendo TP erano ancora ALFA ?

Ricordiamo per chi non lo sapesse che le Ford sierra a TP avevano ancora meno tenuta di strada delle famigerate BMW serie 3 E30.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche questo non e' paradossalmente vero.

155 differiva da Tempra in:

1) Motori in quanto 155 adottava ancora i bialbero in alluminio Alfa ereditati da 164, mentre Tempra adottava i 4 cilindri Fiat monoalbero e bialbero in ghisa

2) Cambi: vedi sopra

3) Sospensione posteriore: Tempra adottava il classico ponte rigido Fiat di Tipo, mentre 155 scippava a Lancia il MacPherson posteriore ed i doppi bracci trasversali di Delta/Prisma, ponte che e' sopravvissuto fino ai nostri giorni su 147/GT.

Vediamo ora Mondeo / Xtype

I motori v6 e diesel sono gli stessi al meno di differenze non essenziali

i cambi sono gli stessi

Le sospensioni anteriori e posteriori delle TA sono le stesse, a parte differenze nelle tarature e negli angoli, importantissime ovviamente per definire il carattere di un'auto ed il suo comportamento, ma meno differenzianti di un'architettura completamente diversa.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Come Tempra55 è stata vittoriosa nelle corse, ti ricordo il palmares di Sierra. Che spesso e volentieri le suonava alla 75 Evo insime a M3.

Come ho scritto Ford aveva ben altri programmi x Alfa.

Saremmo stati noi a fornire tecnologia a ford e nn viceversa. Ci hanno sempre visti come complementari sul mercato per coprire utenza diversa.

Mentre x fiat Alfa è stata solo il "marchietto ghia" da mettere sulle tempra.

Fiat non ha MAI dichiarato di voler RILANCIARE, ma solo RISANARE Alfa con l'acquisizione.

Di rilancio si parla ormai da oltre 13 anni... ad ogni nuovo modello, chissà xkè.

La nuova Alfa (156/147/159/166) del rilancio, la nuova fiat croma x il rilancio, la nuova Thesis per il rilancio dopo la K non capita (!!!)...

A furia di rilanciare il banco piange.... questi giocano con il buio senza conoscere le regole, figuriamoci le carte.

Spiegatemi, perchè continuate prendere posizioni contro ford

1) prima di tutto è tra i primi 5 costruttori al mondo

2) pur essendo generalista, come fiat, nella storia ha avuto numerosi successi sportivi, molti + di Fiat, e con il proprio marchio (fiat si fregia di quelli del commendatore, ma che se ne vadIno...), su tutti i tipi di superficie e in tutte le categorie, da F1 al turismo, ai rally, Nascar etc...

3) ha dimostrato di risanare le aziende acquisite (Aston Martin, Range Rover, Jaguar, Volvo) rispettandone in pieno la tradizione e aumentandone le rispettive quote di mercato

4) non lo metto perchè a qualcuno piacciono solo 3 punti... ma ce ne sarebbero altri e numerosi.

Ergo, per la maggior parte dei miscredenti è puramente partito preso e simpatia autarchica. MA chissenefrega. La GLOCALIZATION è proprio ciò che ford e toyota stanno mettendo in pratica (con bmw e mb), mentre gli altri dietro ci provano, noi manco ci sitamo attrezzando.

In italia abbiamo si sempre saputo fare i motori come lassù si comanda, ma pare che questa tradizione noi la si sia persa negli ultimi 10/15 anni, specialmente in fiat, mentre all'estero ne hanno imparato, e la vedo dura rimontare, specialmente i Jap di Honda e Toyota, sia nei benza che, in parte nei trattori (guardatevi i nuovi diesel alluminio Jap come peso/prestazioni/efficienza energetica/etc, mica sfigurano davanti a nostri m-jet, anzi).

Ed i nostri benza pratola serra fanno pena pena pena pena... fatemi parlare da Alfista. Andranno benone su punto e Y e stilo, ma non su 56 &C.

Ne guido uno tutti i giorni, ne sono contento, ma non posso dire che sia un motore vero Alfa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche questo non e' paradossalmente vero.

155 differiva da Tempra in:

1) Motori in quanto 155 adottava ancora i bialbero in alluminio Alfa ereditati da 164, mentre Tempra adottava i 4 cilindri Fiat monoalbero e bialbero in ghisa

2) Cambi: vedi sopra

3) Sospensione posteriore: Tempra adottava il classico ponte rigido Fiat di Tipo, mentre 155 scippava a Lancia il MacPherson posteriore ed i doppi bracci trasversali di Delta/Prisma, ponte che e' sopravvissuto fino ai nostri giorni su 147/GT.

Vediamo ora Mondeo / Xtype

I motori v6 e diesel sono gli stessi al meno di differenze non essenziali

i cambi sono gli stessi

Le sospensioni anteriori e posteriori delle TA sono le stesse, a parte differenze nelle tarature e negli angoli, importantissime ovviamente per definire il carattere di un'auto ed il suo comportamento, ma meno differenzianti di un'architettura completamente diversa.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi permetto di correggere un paio di cose:

Fusi ha già detto alcune cose, mi limoto ad aggiungere...

1) i motori 155 non sono totalmente derivati da 164 caro, ma quasi quasi da thema. Infatti l'iniziale TS 1962 diventò 1995 (thema/croma) il 1779 diventò 1756 (dedra/tempra e Co), sempre in alluminio, si ma diciamo che come nobiltà c'era solo il 1995 derivato delta su Q4, pursempre non Alfa.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.