Vai al contenuto

Dibattito Alfa Romeo


il FUSI

Messaggi Raccomandati:

Io mai ho difeso gli Agnelli e manco voglio farlo adesso, ma comunque sto casino di padri ne ha tanti, a Torino ma anche a ROMA!

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 477
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

la Fiat come famiglia ha delle grosse colpe senza dubbio, lo stato ha il DEMERITO di aver aiutato Fiat chiudendo troppi occhi (incentivi ecc) e senza riceverne al contempo troppe garanzie, sopratutto occupazionali...a sto punto che dire, se Fiat rimane Italiana sono felice, ma se per salvarsi - e con essa stabilimenti e lavoratori - finisce in mani straniere, bhe, pazienza, è cosi che va il mondo.

Ma non chiudiamoci nella demagogia però......... le sovvenzioni "calabraghe" alla fiat dello stato sono state tante, forse troppe...quantomeno fosse stata in parte di proprietà sua.

Gli incentivi valevano per la Fiat come per le marche straniere, non mi risulta che solo le vetture fiat godessero di incentivi.

Il fatto è che Torino non ha capito cosa fare da grande, ovvero dove andare e cioè andare in TANTE direzioni diverse, con quello che ne conseguiva sia a livello di successi che di impegno finanziario.

Porsi in mezzo non paga +

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

ragazzi non vorrei fare l'uccello del malaugurio ma ieri sera ho avuto una chiaccherata con un carissimo amico che lavora con posizione di rilievo in una nota banca d'affari milanese... e che si occupa, tra le altre, di cose sabaude, e correlati vari...

Beh diciamo che per dirla con un eufemismo è stato molto pessimista sul futuro AUTO del gruppo.

Chiaramente la sua posizione non gli permette di raccontarmi tutto nei dettagli, ma mi ci ha fatto arrivare:

1) GM paga 2mln di dollari x non dover acquistare il resto dell'azienda = valete così meno di nulla visti i debiti da terzo mondo che mi conviene regalarvi una barca di soldi solo x allontanarmi il + possibile dalla zona di influenza del buco che c'è x non rimanerci invischiato.

2) delle 3 grandi banche principali creditrici 2 hanno scontato il credito con l'esercizio 2004 e se prima il fallimento avrebbe portato a dei problemi di bilancio adesso il problema non si pone +. La 3a banca ha ancora qualche problema a riguardo ma si sta attrezzando nello stesso modo.

Diciamo che finanziariamente in questo momento il fallimento non provocherebbe danni enormi ai creditori, ma solo sociopolitici... ed a torino se ne fregano.

3) l'operazione di scorporo di maserati da maranello è stata "suggerita" da milano e non è stata completamente frutto di finanza creativa torinese, visto che l'azionista sotto la madonnina non voleva la palla al piede. Infatti viene vista in questo modo maserati, che nonostante 4porte sti andando meglio del previsto, gt è non ha mai raggiunto breakeven e mai lo raggiungerà. In + pare che negli usa il marchi abbia seri prolemi di immagine non dovuta a prestazioni o afidabilità, ma alla tipologia di clientela. Un alto dirigente pare abbia confessato che gli wasp se ne stanno lontani, vi lascio immaginare il motivo...

A questo aggiungo una frase carpita a LCDM: "...non l'ho acquistata io..." riferendosi appunto al tridente.

il ritardo nello sviluppo e nella presentazione dei nuovi modelli è dovuto in parte alla mancanza di liquidità ed in parte alla mancanza di certezza nel futuro.

Gli investitori cinesi sono alla finestra ma x ora non c'è nulla di concreto. In compenso, la frase "quaggiù tutto è in vendita..." riferita ad un altro gioiello di famiglia trova conferma con la mega sponsorizzazione capestro della fam. Gheddafi (Tamoil).

Ragazzi non posso dire di più, per ovvie ragioni. Incrociamo le dita e sperem che qualcuno con molte palle e molti soldi raccatti la baracca prima che decidano di farla a pezzi e venderli uno x uno.

Concludo con questa frase del mio amico: chiunque, cinese, coreano o albanese che sia, che si presenti con un'offerta pari ad almeno 1,5 volte la capitalizzazione di ferrari, se la porta a casa senza problemi. Loro incassano e via pronti x un'altra operazione.

Ecco perchè la banca vuole quotare l'azienda al + presto...

Facciamo "una colla" per Alfa??

Ma dai tutto e' ridicolo e' sicuramente un pesce d'aprile...e mi piace che molti ci hanno creduto pure.....

comunque Fiat S.p.A. e' una societa' con giro d'affari di 47mld di euro ed un debito di 8mld euro uno dei minori nell'automotive....mi pare ridicolo confrontarla alla GM societa' con un debito veramente da paese terzomondista visto che la societa' americana ha un debito di 218mld di euro ed un giro d'affari di 138mld di euro.....

quindi Fiat S.p.A. ha un rapporto debito/giro d'affari di 17%...e GM di 158%...questo solo per dimostrare la validita' di tutto questo 0!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma non chiudiamoci nella demagogia però......... le sovvenzioni "calabraghe" alla fiat dello stato sono state tante, forse troppe...quantomeno fosse stata in parte di proprietà sua.

Gli incentivi valevano per la Fiat come per le marche straniere, non mi risulta che solo le vetture fiat godessero di incentivi.

Il fatto è che Torino non ha capito cosa fare da grande, ovvero dove andare e cioè andare in TANTE direzioni diverse, con quello che ne conseguiva sia a livello di successi che di impegno finanziario.

Porsi in mezzo non paga +

bhe Leo, demagogia quanto vuoi, ma la tassa per le fuoristrada a chi andava d'aiuto?? e il superbollo diesel?? e l'iva al 36% per le over 2000??? son tutte cose che vanno tenute conto, non dico poi che anche le case straniere abbiano usufruito pesantemente degli ecosticaz incentivi, le collusioni col potere politico d'altronde fiat le la sempre avute....

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma dai tutto e' ridicolo e' sicuramente un pesce d'aprile...e mi piace che molti ci hanno creduto pure.....

comunque Fiat S.p.A. e' una societa' con giro d'affari di 47mld di euro ed un debito di 8mld euro uno dei minori nell'automotive....mi pare ridicolo confrontarla alla GM societa' con un debito veramente da paese terzomondista visto che la societa' americana ha un debito di 218mld di euro ed un giro d'affari di 138mld di euro.....

quindi Fiat S.p.A. ha un rapporto debito/giro d'affari di 17%...e GM di 158%...questo solo per dimostrare la validita' di tutto questo 0!

Prima di contestare certi dati, dovreste forse interessarvi del modo di costruire le vostre vetture, ultimamente indietreggiato come cura, e pensare che in un clima come quello degli ultimi tempi i vostri dipendenti lavorano male.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

bhe Leo, demagogia quanto vuoi, ma la tassa per le fuoristrada a chi andava d'aiuto?? e il superbollo diesel?? e l'iva al 36% per le over 2000??? son tutte cose che vanno tenute conto, non dico poi che anche le case straniere abbiano usufruito pesantemente degli ecosticaz incentivi, le collusioni col potere politico d'altronde fiat le la sempre avute....

Io dico solo di non andare da un estremo all'altro. Se non c'era l'IVA al 38 (non 36) ci sarebbe stato qualcos'altro come infatti c'è stato quando fu tolta.

E sul discorso fuoristrada, mi pare un po' tirato per i capelli dire che l'ha messa la fiat perchè non aveva fuoristrada............. diciamo invece che il nostro potere centrale è stato sempre bravo a cogliere "just in time" mode da tassare.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma non chiudiamoci nella demagogia però......... le sovvenzioni "calabraghe" alla fiat dello stato sono state tante, forse troppe...quantomeno fosse stata in parte di proprietà sua.

Gli incentivi valevano per la Fiat come per le marche straniere, non mi risulta che solo le vetture fiat godessero di incentivi.

Il fatto è che Torino non ha capito cosa fare da grande, ovvero dove andare e cioè andare in TANTE direzioni diverse, con quello che ne conseguiva sia a livello di successi che di impegno finanziario.

Porsi in mezzo non paga +

Tutto giusto, anche perchè sulla diversificazione c'erano immani scontri al vertice (Gianni vs. Umberto, Ghidella vs. Romiti)...

E non dobbiamo dimenticare che negli anni '70 molti politici si sono divertiti letteralmente a "mettere i bastoni tra le ruote del capitalismo" (testuali parole) ed a alimentare la rissosità in fabbrica......cose che hanno praticamente ucciso tutti (e non solo Fiat) i grandi gruppi indistriali italiani...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tutto giusto, anche perchè sulla diversificazione c'erano immani scontri al vertice (Gianni vs. Umberto, Ghidella vs. Romiti)...

E non dobbiamo dimenticare che negli anni '70 molti politici si sono divertiti letteralmente a "mettere i bastoni tra le ruote del capitalismo" (testuali parole) ed a alimentare la rissosità in fabbrica......cose che hanno praticamente ucciso tutti (e non solo Fiat) i grandi gruppi indistriali italiani...

Ghidella alla fine fu costretto a fare i bagagli, e pensare che SZ e Uno turbo furono volute da lui....questa cacchio di crisi ha origini lontane caspita e se guardiamo oggi i modelli (e le strategie) che ieri ci propinavano, forse torna chiara la situazione odierna...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Io dico solo di non andare da un estremo all'altro.

no per carità, non estremizzo ne da un lato e ne dall'altro, le colpe vanno ripartite tra diversi soggetti, dico solo che Fiat cmq aveva al suo arco diverse frecce, tutte potenzialmente vincenti rappresentate dai marchi di cui disponeva, poteva offrire una gamma talmente vincente da far paura anche i concorrenti più forti, concorrenti che hanno quasi rifondato da zero quello che avevano in casa, basti vedere vw quello che ha fatto sia con audi, skoda e seat (e con se stessa), evidentemente nella catena di comando si è inceppato un po tutto ed oggi siamo come siamo, ieri a malapena distinguevamo un marchio solo dallo stemma apiccicato sulla calandra, nonostante le forti diversità tecniche che ogni marchio portava in dote, oggi qualcosa è cambiato, ma nulla è successo affinchè quello stato di cose venisse migliorato ulteriormente.

mi sono allargato nella discussione:-))

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Ghidella alla fine fu costretto a fare i bagagli, e pensare che SZ e Uno turbo furono volute da lui....questa cacchio di crisi ha origini lontane caspita e se guardiamo oggi i modelli (e le strategie) che ieri ci propinavano, forse torna chiara la situazione odierna...

Purtroppo....Ghidella fini in uno scontro di potere con Romiti....che era il pupillo di Cuccia...quindi non c'è nient'altro da aggiungere;)

Cmq io mi sono letto sia "La Fiat:da Giovanni a Luca" sia "L'avvocato"...che consiglio a chi vuole sapere qualcosa di più sugli ultimi 30 anni Fiat....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.