Vai al contenuto

Dibattito Alfa Romeo


il FUSI

Messaggi Raccomandati:

Anche questo non e' paradossalmente vero.

155 differiva da Tempra in:

1) Motori in quanto 155 adottava ancora i bialbero in alluminio Alfa ereditati da 164, mentre Tempra adottava i 4 cilindri Fiat monoalbero e bialbero in ghisa

2) Cambi: vedi sopra

3) Sospensione posteriore: Tempra adottava il classico ponte rigido Fiat di Tipo, mentre 155 scippava a Lancia il MacPherson posteriore ed i doppi bracci trasversali di Delta/Prisma, ponte che e' sopravvissuto fino ai nostri giorni su 147/GT.

.

ci son degli errori che mi permetto di correggere

la 155 era una tempra al 100%, con la stessa scocca, giroporte, cambi, sospensione anteriore mcpherson e posterore a BRACCI TIRATI, non a ponte rigido, pari pari. Solamente i motori differivano, ma per il resto lasciamo perdere.

Il mcpherson posteriore in alfa si ebbe la prima volta con la 164, la 155 come detto ebbe i bracci tirati (come da progetto tipo2), a partire da 156 e proseguendo per 147 e GT si adottarono i mcpherson posteriormente.

Quindi non è azzardato dire per l'ennesima volta che la filosofia alfa è andata a puttane (scusate il linguaggio) in quesri 19 anni. L'unica cosa di davvero alfa sono i V

, ma come ben si sa i tecnici di Arese già a metà degli anni 90 prevedevano la loro sostituzione (lungimiranza), fiat però negò i fondi per la progettazione ed ad oggi siamo come siamo, costretti ad utilizzare ed evolvere la roba d'altri, che non si sa se sia buona o no.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 477
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Fusi ha già detto alcune cose, mi limoto ad aggiungere...

1) i motori 155 non sono totalmente derivati da 164 caro, ma quasi quasi da thema. Infatti l'iniziale TS 1962 diventò 1995 (thema/croma) il 1779 diventò 1756 (dedra/tempra e Co), sempre in alluminio, si ma diciamo che come nobiltà c'era solo il 1995 derivato delta su Q4, pursempre non Alfa.

Il V6 era sempre quello... ma per i numeri che faceva e gli allestimenti che gli hanno riservato pareva fosse + un peso che un completamento in alto della gamma.

2

un momento, il 1995cc di 155 deriva dal 1962, il 1773 deriva dal 1779cc, da questo venne fatto derivare il piccolo 1749cc senza variatore di fase.

quindi:

il 2.0 TS Alfa sopravvive fino al 1995 quando viene sostituito dal 2.0 TS 16v in ghisa della famiglia pratola serra

nel 1996 i 1.8 TS e 1.7 TS (alfa in alluminio) vengono sostituiti dai rispettivi 1747 pratola serra e 1596 (sempre pratola serra.

da qui in poi l'unico motore Alfa rimane il 2.5 V6, che nel frattempo viene montato anche su croma.

I motori di cui tu parli, quelli fiat/lancia, altro non sono che le rieedizioni dei classici bialbero fiat di antica memoria, nato insieme alle 125 e 124 sport spider...non in alluminio ma con basamento in ghisa. L'ultimo mi pare sia sopravissuto sotto il cofano della fiat coupè (2.0 16v da 142cv)

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok ho trovato il mio errore. Era la versione Q4 della 155 che adottava i McP posteriori come la Delta, non le altre.

Vado a scrivere 1000 volte sul quaderno "Non scrivere se non sei sicuro..."

non mi risulta nemmeno questo, dal test che ho io risulta che anche la 155 Q4 adottasse i bracci tirati di tempra....

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

E' ovvio che noi ci prenotiamo fin d'ora due poltroncine....... ad Arese. E credo che saremmo fra i pochi per i quali i soldi conterebbero proprio un emerito accidenti.

sottoscrizione nazionale ahahahahahahaha

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

non mi risulta nemmeno questo, dal test che ho io risulta che anche la 155 Q4 adottasse i bracci tirati di tempra....

esatto..........

Link al commento
Condividi su altri Social

Capite ora perchè da Alfista odio Fiat?

il bello è che noi alfisti a suo tempo (come pure oggi) dovevamo ingoiare il rospo e comprare le boiate che fiat ci proponeva....questa la ricetta di molti pseudo (molto pseudo) alfisti per aiutare alfa e fiat...ma per favore

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

....

...........

Poi oh, ognuno si tiri fuori le proprie considerazioni.

Perchè io ricordo la riflessione, per me in questo corretta, di uno che tu conosci, Alex, se ti parlo di AICAR e che ti ho citato, e che quando ci parlai in occasione del lancio della 166 mi disse "si sono accorti tardi che questo marchio gli poteva dare a livello internazionale quello che i loro marchi non gli han mai dato" (eccezion fatta per Ferrari, che grazie al cielo - ed è stata la fortuna della Ferrari - non è mai stata impestata da certo becero fiattume).........

Una domanda, e chiedo scusa fin d'ora se è stato già detto e non ho fatto caso: cos'è o cos'era l'AICAR?

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

A questo punto, vorrei fare una semplice domanda:

quanto costava di listino una Mercedes 190 2litri nel 1987? E una serie 3? E una 75?

E se qualcuno fosse cosi’ gentile e informato, si puo’ organizzare un confronto simile per la meta’ degli anni 70?

Perche’ vorrei capire, con il vostro aiuto, se l’eccellenza AR di un tempo era tale da offrire non solo il miglior prodotto su strada ma anche il piu’ conveniente.

Se cosi’ fosse, be’, non ho nulla da dire fuorche’ che chi continua a chiedere eccellenza tecnica e prezzi piu’ popolari (e qui ce ne’e’ qualcuno...) ha pienamente ragione.

In caso contrario, pero’....

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

.....

quindi:

il 2.0 TS Alfa sopravvive fino al 1995 quando viene sostituito dal 2.0 TS 16v in ghisa della famiglia pratola serra

nel 1996 i 1.8 TS e 1.7 TS (alfa in alluminio) vengono sostituiti dai rispettivi 1747 pratola serra e 1596 (sempre pratola serra.....

Dunque, facciamo un pochino il punto della vicenda:

I propulsori cento per cento Alfa sono stati dismessi nella prima metà degli anni Novanta, ne deduco quindi che le unità utilizzate finora (parlo sempre dei quattro cilindri) non sono altro che dei Fiat preparati appositamente per Alfa, con l'adozione della doppia accensione giusto?:evil:

A costo di essere noioso, vorrei fare osservare (se mai fosse ancora necessario) come Fiat non ha portato niente di buono ad Alfa (e pure a Lancia, direi). Si dice tanto che Skoda è diventata una sorta di VW entry level, ma per lo meno non si può dire che sia peggiorata dai tempi delle vecchie 105 a motore posteriore!

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.