Vai al contenuto

Nuovi scenari nel gruppo Fiat?


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Se ne dovrà occupare il governo con un opportuno piano di riqualificazione e riassunzione in altri settori.

Gia' ma dove trova i soldi il governo per tale scopo ? ricordiamoci che dovra'

1) Garantire un'indennita' di disoccupazione ai lavoratori in eccedenza se non li vuole vedere per strada a bloccare strade e ferrovie ed a saccheggiar supermercati

2) Pagare i corsi di riqualificazione, assicurarsi della frequanza e dell'effettivo arricchimento di conoscenze a chi li frequenta

3) Sfoltire il numero di lavoratori con pre-pensionamete etc.

4) Invoglaire altri imprenditori a riassumere questo personale riqualificato con sconti fiscali, etc

Tutto questo ha un solo nome: costo.

Ed il governo i costi li gestisce con un solo metodo: aumento delle tasse ( Ovviamente il debito non si puo' piu' aumentare a paicere ) che probabilmente ricadrebbero sulla collettivita' e non sulle imprese, quindi sul singolo contribuente.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 80
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Tutto questo ha un solo nome: costo.

Ed il governo i costi li gestisce con un solo metodo: aumento delle tasse ( Ovviamente il debito non si puo' piu' aumentare a paicere ) che probabilmente ricadrebbero sulla collettivita' e non sulle imprese, quindi sul singolo contribuente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Gli ammortizzatori sociali possono servire a chi vede la pensione in un periodo dai 7 ai 10 anni.Ma per gli altri ci devono essere prospettive di lavoro che al momento non vedo.Parlo di lavoro vero...

E' vero che il lavoro a vita non esiste piu'.E' vero che chi e' oggi a scuola,domani avra' una vita dannatamente piu' difficile.E' anche vero che se togli il lavoro dall'oggi al domani ad uno che magari ha gia' famiglia,2 auto e mutuo da mantenere...fai prima a sparargli,così lo fai soffrire di meno.

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

Ao non mettetemi in bocca parole che non ho detto....... io non ho mai detto che è giusto licenziare migliaia di persone! Anzi....... è semplicemente assurdo.....

Bisogna dividere il discorso......

Se vogliamo parlare di operai più o meno qualificati, la direzione da prendere è a mio avviso "resistere"..... ricordiamoci quanti prodotti vende oggi Fiat..... pochissimi rispetto a quanti sarebbero con una gamma completa..... non possiamo pretendere di licenziare tutti e poi riassumerli quando avremo prodotti da produrre........ la situazione si riferisce soprattutto a Cassino e Mirafiori..... mentre al contrario Melfi e Termini lavorano pure troppo!

La strada intrapresa è la più logica...... l'attesa...... la Cassino sta arrivando la Croma, la Delta, La 198........ a Mirafiori la Punto Torino darà una bella boccata d'aria..... in attesa di nuove grosse berline e MPV.

Se vogliamo invece parlare di colletti bianchi........ beh il discorso è molto diverso.....bisognerebbe reintrodurre una sorta di meritocrazia....... chi ha le capacità resta.. chi no.... o viene declassato o a casa o lo si trasferisce....... questo semplicemente perchè a un operaio puoi insegnare a fare bene il suo mestiere....... a un dirigente o quadro non puoi insegnare a ragionare! E soprattutto c'è una massa enorme di persone messe a fare lavori per i quali non sono qualificati, dirigenti che al massimo possono fare i contabili, e ingegneri che non sanno una mazza di automobili........

Per il discorso più generico sul Lavoro OGGI.......... beh....... io non credo molto nel posto fisso..... al massimo ci può stare il lavoro fisso per una azienda..... ma bisogna avere il coraggio di spostarsi, essere flessibili a nuove mansioni.

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Cioe' oggi dirigente, domani pulisci i pavimenti ? :pz

Non credo che sia possibile: normalmente e' ben difficile accettare una mansione inferiore alle proprie presunte competenze e capacita', e il lavoro o non sarebbe fatto o sarebbe fatto male.

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Per il discorso più generico sul Lavoro OGGI.......... beh....... io non credo molto nel posto fisso..... al massimo ci può stare il lavoro fisso per una azienda..... ma bisogna avere il coraggio di spostarsi, essere flessibili a nuove mansioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Perfetto. Discorso sacrosanto ma è quello che non si riesce ad ottenere. Negli anni '50 e '60 abbiamo assisitito ad un enorme flusso migratorio verso il nord che ora è praticamente sparito. La gente non è più disposta a spostarsi, a migrare, vuole il posto di lavoro dietro casa, nonostante viaggiare sia enormemente più facile di cinquant'anni fa. E questo discorso non vale solo per le tute blu ma anche e soprattutto per i colletti bianchi. Con la scusa che andare al nord non conviene perchè gli affitti sono troppo alti (ed allora come fanno a vivere le classi operaie settentrionali?), nessuno si muove più.

E la Fiat è obbligata a tenere Termini come una cattedrale nel deserto.

Va bene. Allora la regione Sicilia che è a statuto autonomo dovrebbe fornire a Fiat opportuni incentivi per mantenere questa struttura, altrimenti si chiude. Ma la regione Sicilia non ha i soldi, il governo non vuole vedere manifestanti in mezzo alla strada ed il cerchio si chiude...

Se non cambia la nostra mentalità e soprattutto quella del sud Italia (sta parlando uno che ha origini meridionali) non è possibile continuare a sperare in una grande industria italiana. Ci dovremo rassegnare (cosa peraltro ineluttabile a detta di moltissimi esperti) ad una nazione dedita ai servizi ed al turismo in particolare...

Non ci sono miracoli possibili. Non possiamo dire voglio una Fiat italiana ma anche i posti di lavoro e le fabbriche in Italia in una situazione di inefficenza paurosa con stabilimenti ai limiti dell'utilizzo ed altri (la maggior parte) in perenne cassa integrazione. Così non va. E non basteranno un paio di modelli azzeccati per cambiare le cose, ricordiamocelo.

Speriamo tutti in Punto e 159 ma adesso arriveranno anche le piccole di Toyota, peugeot e Citroen. Vogliamo vedere che Panda ed Ypsilon ne soffriranno paurosamente? rischiamo solo di tappare buchi finchè non si sposteranno le vendite anche fuori dall'Italia.

Beh dai Termini non si puo toccare perchè senno ritorna la MAFIA! Lì la situazione non si può toccare e cmq io non toccherei nessuna fabbrica...... se bisogna far ricadere una colpa questa è dei colletti bianchi incompetenti!

Io non pretendo che un operaio si muova........ ma che un dirigente si prenda la briga di viaggiare durante la settimana SI cazzo!

Personalmente se mi dicessero che per lavorare mi devo trasferire a Torino..... ben venga! Lo fa un mio amico che lavora in banca....... lunedi-venerdi fuori e poi si torna a casa a rivedere gli amici e la famiglia...... e poi volete mettere il gusto di girare il mondo? Andarea destra e a manca, conoscere nuove mentalità etc etc....... vabbè che io sono uno che odia stare con le mani in mano........... ma la società moderna avrebbe dovuto costruisci per questo!

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Negli anni '50 e '60 la gente migrava perche' lasciava dietro di se' solo fame e miseria e spiace dirlo, una delinquenza imperante. Qualsiasi situazione che avessero trovato sarebbe stata migliore, anche vivere in 6 in una stanza e lavorare 10/12 ore al giorno.

O vogliamo ricordare i documentari con gli operai Fiat che dormono sulle panchine al Valentino perche' non trovano casa e ciononostante sono felici perche' in mensa mangiano caldo tutti i giorni ?

Oggi fortunatamente non e' piu' cosi', la spinta a muoversi e' minore poiche' il benessere e' arrivato in Italia praticamente ovunque: non a caso gli immigrati del Sud sono sostituiti dagli immigrati del Terzo mondo, i nuovi poveri di questo millenio.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Negli anni '50 e '60 la gente migrava perche' lasciava dietro di se' solo fame e miseria e spiace dirlo, una delinquenza imperante. Qualsiasi situazione che avessero trovato sarebbe stata migliore, anche vivere in 6 in una stanza e lavorare 10/12 ore al giorno.

O vogliamo ricordare i documentari con gli operai Fiat che dormono sulle panchine al Valentino perche' non trovano casa e ciononostante sono felici perche' in mensa mangiano caldo tutti i giorni ?

Oggi fortunatamente non e' piu' cosi', la spinta a muoversi e' minore poiche' il benessere e' arrivato in Italia praticamente ovunque: non a caso gli immigrati del Sud sono sostituiti dagli immigrati del Terzo mondo, i nuovi poveri di questo millenio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.