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Il pensiero di un Alfista (che lavora all'Alfa)


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Ciao a tutti, mi presento... Mi chiamo Massimiliano, 29 anni, etc etc e mi trovo nella difficile situazione di mezzo tra cuore Italiano nazionalista purosangue e persona alla ricerca della prestazione PURA. Chi mi conosce sa cosa intendo dire e capisco che in un forum è difficile "leggere" le persone a dovere. Ho esperienze di pista (e non mi riferisco alle gitarelle domenicali) e ho fatto diversi stage di pilotaggio; e leggendovi in realtà una parte di ragione ce l'hanno tutti.. Io sono cresciuto su una Giulietta 1.6 sulla quale ho imparato a muovere i primi pedali e dopo aver avuto il solito 1100 post patente ho comprato una alfasud sc quadrifoglio del 1983 opportunamente preparata direttamente col 1.7 della 33 e tante altre cose... una tenuta di strada notevole, freni di m.... (vi ricordo i dischi ant al centro dentro i semiassi!!) però restava cmq una macchinetta che andava bene,ma era allineata come prestazione a troppe altre vetture in circolazione tipo i famosi golf gti II serie etc etc. Peugeot 306td 90cv apparte che ho preso nel 99 per girare in strada (che secchio che era originale.. mamma mia!) che adesso passa il golf V 2.0tdi, ma questo non c'entra, mi sono davvero spremuto per cercare una soluzione pistaiola che garantisse quello che DEVE garantire un mezzo con la M maiuscola... Voi fate tanto di parlare di quella tiene, quell'altra c'ha il differenziale cosi piuttosto che colà... Non sò se qualcuno mi potrà capire ma per esempio il tester di top gear a una spaziale Enzo Ferrari preferisce una ben meno raffinata F40.. E perchè questo secondo voi.. Perchè il gusto che c'è a Guidare ce l'hai solo se sei tu, il mezzo e la strada. L'elettronica lasciamola a chi la macchina la usa per andare a lavorare.. Le vecchie alfa erano questo: rozzezza! Quelle di oggi sono frocie... C'è poco da fare! Non che il resto faccia di meglio attenzione! Hanno eletto, sempre quelli di top gear, l'E30 come migliore sportiva di sempre nella produzione BMW, sempre per i medesimi motivi! Ed è normale che oggi una M3 E46 sia più veloce di un E30... è un 3200cc con oltre 340cv contro un 2300cc con 215.. Bella forza! Cmq alla fine ho scelto per l'appunto un M3 E30 2500cc e circa 260cv a 8000giri e vi devo dire che.... Sulla pista di Monza ho tenuto dietro un Subaru STi della scuola di Rally di Monza guidata da un istruttore per darvi un idea di come va.. Sono perfino riuscito a mettere la macchina davanti a un boxter 3200s da fermo partendo dall'inizio di quello splendido dritto.. Ma che Alfa o BMW di oggi può darti tanto? Per chi sostiene che l'E30 non tiene io rispondo... mah! Vi porterei a fare un giretto.. Esistono persone purtroppo che su quella macchina toglievano la ruota di scorta e ci mettevano il cemento.. Dio mio! Teneva di più, è vero, finchè la forza d'inerzia non aveva ragione dell'aderenza e allora non vi salvava più nemmeno un miracolo.. Peggio ancora sull'acqua! Quelle macchine, forse è vero, non sono per tutti, perchè vanno guidate col gas e in quanti hanno le @@? Ma vi assicuro che se imparate a capirle e mettete giù il gas a metà curva lei si attacca per terra e vi porta fuori con quel pelo di sovrasterzo che è un piacere arrivando a percorrenze di circa 15/20 km/h su 100Km/h superiori alle trazioni anteriori odierne che rimangono li in centro curva a remare e a combattere con il sottosterzo. Nessuno potrà MAI dire che una macchina veloce è anche facile da guidare perchè se cosi è quella macchina potrebbe dare di più e chi corre lo sa! Avrei ancora moltissimo da dire ma magari vi dirò nelle prox risposte. Un saluto a tutti e ricordatevi che se volete vivere forti emozioni, o vi comprate una dream car o vi dovete per forza rifugiare nei fine anni 80 inizi 90. CIAO!

Motore M3 2.5l EVO3 257km/h a 8000g/m -- farfallati da 45, centralina, cammes da corsa, parti rotanti equilibrate e alleggerite, differenziale autobloccante, frizione in rame e cambio ZF

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Cri lascia perdere, che con un'accelerazione che fai con gomme decenti sul TS che hai te, su un 318 ipergommato fanno inziare le limitazioni di questo di quell'altro e di quell'altro ancora..........

Loro, un mezzo come l'avevamo fatto noi, non sono riusciti a farlo manco nel nuovo millennio.........

Però LORO cazzo ci han provato e ci provano.

E scusate, sarà l'ora, ma CAZZO CAZZO CAZZO!

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Non avevo letto questo.. scusate ma un conto è essere alfisti e un conto è avere i paraocchi... ecco un esempio di chi non sa. Nel 1989 il 320is aveva 190cv e 24 Kg/m e la 2.0ts girava con i suoi 140 e spicci cv. Proprio su quattroruote hanno dovuto usare una 75 3000 per avere un degno confronto con un 2000is e ti assicuro che all'epoca ho rosicato perchè l'alfa ne uscì comunque in modo impietoso... Non parlare del 318 quando esisteva qualcosa di terribilmente più pauroso allo stesso prezzo di una 3000!

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Durante queste vacanze di pasqua ho incontrato il mio amico che lavora all alfa, gli ho fatto una domanda:" si sente da per tutti gli alfisti che si lamentano per la mancanza della tp, tu che mi dici" "Che e tutto casino per niente, il 98% delle persone nn riesce a distinguere un'auto a tp da una ta, poi la ta e piu economica e da meno ingombri nell'abbitacolo,per chi volesse la tp si prende la ti che e pure piu sicura" " e sul fatto del busso" " quello mi dispiace ma dovevamo aggiorarci, va ricordato che il nuovo motore lo ha progeteto alfa, ma la possibilita di avere motori di origine maserati promette bene"

ecco qui cosa pesa, adesso a voi

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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se ragioni con basta coi luoghi comuni allora dovrebbero scomparire tutti i luoghi comuni su fiat,cosa che non succede!quindi x par condicio......
che strano concetto di parcondicio...
Le vecchie alfa erano questo: rozzezza! Quelle di oggi sono frocie...

ma ROTLF!!

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Cri lascia perdere, che con un'accelerazione che fai con gomme decenti sul TS che hai te, su un 318 ipergommato fanno inziare le limitazioni di questo di quell'altro e di quell'altro ancora..........

Loro, un mezzo come l'avevamo fatto noi, non sono riusciti a farlo manco nel nuovo millennio.........

Però LORO cazzo ci han provato e ci provano.

E scusate, sarà l'ora, ma CAZZO CAZZO CAZZO!

Leo sul fatto che LORO non sono riusciti ad avvicinare nemmeno oggi la tenuta e la stabilità che noi avevamo con le nostre è un dato di fatto, e posso pure concordare sul fatto che sul bagnato la serie 3 sia un tantino troppo vivace e facile alle girate, però diamine loro da uno schema arcaico come quello ci hanno tirato fuori una bestia M3 che invidio, noi non facciamo paura a nessuno con la GTA come ben sai meglio di me....

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

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Non avevo letto questo.. scusate ma un conto è essere alfisti e un conto è avere i paraocchi... ecco un esempio di chi non sa. Nel 1989 il 320is aveva 190cv e 24 Kg/m e la 2.0ts girava con i suoi 140 e spicci cv. Proprio su quattroruote hanno dovuto usare una 75 3000 per avere un degno confronto con un 2000is e ti assicuro che all'epoca ho rosicato perchè l'alfa ne uscì comunque in modo impietoso... Non parlare del 318 quando esisteva qualcosa di terribilmente più pauroso allo stesso prezzo di una 3000!

i paraocchi forse li hai tu, la 320is era la diretta derivazione della versione corsaiola, proviamo a paragonare la normale 320i caro....voglio vedere poi chi si leva i paraocchi, il 318 pauroso???? nemmeno "auto" (nota testata pro bmw) elogiava tanto una normale 318...per favore

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le auto le devi vendere all'utente comune, della strada, che non fa le curve di traverso e non testa la bontà della tenuta facendo il pirla in strade statali. Quello che è certo che oggi le macchine sono per forza di cose diverse, ovvio che lo sono, normative antinquinamento che rendono motori più fiacchi, sistemi di controllo ecc.

Tuttavia mi sento di dire che la percezione che avevano le BMW anni 80 era ben diversa dalle Alfa di pari periodo. Cioè anche l'utente della strada si accorgeva che Alfa teneva e sapeva divertire in sicurezza al contrario di BMW abbastanza dificilotte quanto a tenuta e facili al sovrasterzo, metteteci il cemento che volete poi.

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'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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