Vai al contenuto

Golf GTI: un mito al tramonto?


OverBoost

Messaggi Raccomandati:

Ma anche a me non ha mai detto niente...:D...pero' non nego certo la realtà, e la realtà negli anni ottanta era che la Golf GTI era un mito tra i giovani...uno dei tanti miti, sottolineo. ;)

Vero....ora che leggo la tua frase penso che alloa di miti ce ne erano..i giovani erano + appassionati all'auto,almeno questa è la mia impressione, e meno agli arredamenti.....almeno vedendo i miei amici non importa molto l'auto,si arriva a preferire l'auto con i sedili riscaldabili e con tante lucine e pulsantini ad un'auto + sostanza ma con meno cazzibubboli

negli anni '80 ero solo un bimbo piccolo piccolo,ma spero che i giovani di allora erano + "svegli" di adesso...

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

negli anni '80 ero solo un bimbo piccolo piccolo,ma spero che i giovani di allora erano + "svegli" di adesso...

E belìn, caro frè, hai ragione. Noi eravamo attenti comunque, chi + chi meno, alle prestazioni innanzitutto...... una macchina faceva moda non perchè era solamente figa, ma perchè aveva un certo mix. Chi è della classe '73 come me certe robe se le ricorda, anzi, ha fatto a tempo a prendere la patente e a guidarle seminuove....... e chi se lo dimentica il GTI? Soprattutto seconda serie, ma già dalla prima certe premesse c'erano. Il fottio di auto sportive, ma sportive per davvero, ossute, da GUIDARE e non solo da INDOSSARE, ci credo che oggi siamo noi trentenni che ci incazziamo quando, avendo magari le possibilità di spendere cosa che non avevamo a 16 17 18 anni assistiamo a macchine invero un po' basite. E poi comunque certe qualità, va ammesso, la GTI le aveva. Era affidabile, robusta, e andava anche. Quando venne fuori la 16v con quei diamine di cerchi Pirelli con tutte le PPPPPPPPPPPP intorno e che sfracello ne fecero..... E mentre il "tirato tirato con la cessione del quinto o forse anche del terzo" si prendeva la 8 valvole pastello senza clima tetto e senza cerchi in lega, il top era il "gitii sedici" coi pirelli, il tetto, magari il clima e la strumentazione digitale.

Mi spiace dirlo, ma noialtri trentenni abbiamo ancora vissuto un'epopea e un modo di guidare, intendere, disporre dell'automobile che dava una sensazione di "sostanza" e di "goduria" di un'automobile, ovvero un mezzo semovente che deve star per strada, che in misura quantitativamente + alta voialtri di vent'anni vi potete godere forse forse con delle supercar e basta o con qualcosa di estremo. Noialtri, che abbiamo vissuto gli anni in cui il mito GTI è cresciuto consolidato e anche tramontato (lasciando il posto al Tiddiai) posso dire che abbiamo avuto sensazioni + goduriose, quantitativamente inferiori alle supercar, ma qualitativamente vicine.

Adesso la GTI mi pare possa andare bene per un trentenne sul tranquillo, che "rimembra ancor" sta sigla...... Diciamocelo chiaro: oggi a fare il figo con la macchina al Forte, al Giardino o al Seven (chi conosce la versilia sa cosa intendo) ci si va in Mini o in 147 o con altra roba.......

La Golf paga l'inflazionamento che ha avuto, ed anche il fatto che la 5 non è sto granchè.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Vero....ora che leggo la tua frase penso che alloa di miti ce ne erano..i giovani erano + appassionati all'auto,almeno questa è la mia impressione, e meno agli arredamenti........

Indubbiamente, anche perchè allora gli equipaggiamenti sulle vetture, specie le utilitarie, erano piuttosto scarni, quindi dovevi accontentarti di ciò che trovavi. Tanto per fare un esempio, gli alzacristalli elettrici li trovavi di serie sulle Uno SL a partire dall'85...su tutte le altre versioni ti arrangiavi a manina, e di conseguenza se li avevi, ammesso che te ne fosse fregato qualcosa, ti sentivi già ad un certo livello. Non di rado si preferivano auto piccole e scattanti, come la A112 che in fatto di accelerazione le suonava ad auto ben più potenti anche solo nella versione Junior, non fosse altro perchè era leggerissima. La Golf GTI, eheheh...quella era roba da figli di papà secondo me eh...e non costava nemmeno due lire!

Tempi che cambiano...

  • Mi Piace 1

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

...... E poi comunque certe qualità, va ammesso, la GTI le aveva. Era affidabile, robusta, e andava anche. Quando venne fuori la 16v con quei diamine di cerchi Pirelli con tutte le PPPPPPPPPPPP intorno e che sfracello ne fecero.........

Per inciso, quei cerchi in lega Pirelli stando a quanto avevo letto su 4R all'epoca, erano montati in Italia dall'Autogerma, perchè all'origine la GTI 16V pare avesse delle banalissime ruote in acciaio...;). Ma vogliamo ricordare anche quella belva della Ritmo 130TC? :D

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

e sopratutto c'è sempre di mezzo quel fottutissimo AUMENTO DI DIMENSIONI!!!!!

la Golf II o III poteva andare bene x un giovane,era tanto quanto una Punto di adesso.anche la IV poteva passare...ma sta V tra le maggiori dimensioni e un design che le enfatizza ancora di +.....va bene che l'auto grossa fa sempre figa,però se uno l'auto la usa davvero (e non il sabato sera) alle dimensioni ci fa caso,eccome

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Indubbiamente, anche perchè allora gli equipaggiamenti sulle vetture, specie le utilitarie, erano piuttosto scarni, quindi dovevi accontentarti di ciò che trovavi. Tanto per fare un esempio, gli alzacristalli elettrici li trovavi di serie sulle Uno SL a partire dall'85...su tutte le altre versioni ti arrangiavi a manina, e di conseguenza se li avevi, ammesso che te ne fosse fregato qualcosa, ti sentivi già ad un certo livello.

bei tempi....poi è iniziato il circolo vizioso degli optionals,dello spazio del risparmiare per combatetre la "guerra dei prezzi" e allora addio a soluzioni tecniche di un certo tipo,addio alla leggerezza,alla semplicità........fosse almeno servito ad abbassare il prezzi.....manco quello...anzi sono saliti esponenzialmente

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Indubbiamente, anche perchè allora gli equipaggiamenti sulle vetture, specie le utilitarie, erano piuttosto scarni, quindi dovevi accontentarti di ciò che trovavi. Tanto per fare un esempio, gli alzacristalli elettrici li trovavi di serie sulle Uno SL a partire dall'85...su tutte le altre versioni ti arrangiavi a manina, e di conseguenza se li avevi, ammesso che te ne fosse fregato qualcosa, ti sentivi già ad un certo livello. Non di rado si preferivano auto piccole e scattanti, come la A112 che in fatto di accelerazione le suonava ad auto ben più potenti anche solo nella versione Junior, non fosse altro perchè era leggerissima. La Golf GTI, eheheh...quella era roba da figli di papà secondo me eh...e non costava nemmeno due lire!

Tempi che cambiano...

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Per inciso, quei cerchi in lega Pirelli stando a quanto avevo letto su 4R all'epoca, erano montati in Italia dall'Autogerma, perchè all'origine la GTI 16V pare avesse delle banalissime ruote in acciaio...;). Ma vogliamo ricordare anche quella belva della Ritmo 130TC? :D

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Bhè con tutto il rispetto la 130TC non ha mai significato "una roba simile" e comunque ha significato mica tanto. Così come la pur ottima successiva tipo sedicivalvole e duemilasedici. All'epoca la fiat faceva ancora delle auto benzina che sparavano!...

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.