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La Nuova Strategia Di Comunicazione Di Lancia Ypsilon


eleonor

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LA NUOVA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE DI LANCIA YPSILON

"Uniti contro il brutto!". Così inizia la nuova campagna pubblicitaria del marchio Lancia, che si affida a una strategia di comunicazione innovativa rispetto a quanto è stato applicato finora nel campo delle automobili.

La strategia parte con la creazione dell'organizzazione UAU! (United Against Ugliness), un movimento formato da persone di diverse culture e nazionalità che combattono pacificamente contro il brutto. L'ironica associazione nasce in Italia e Francia e successivamente sarà estesa a gran parte dei principali mercati europei in cui opera il marchio Lancia. Questo movimento comunica un messaggio chiaro e diretto, crea un Manifesto, un appello a favore della bellezza. E parallelamente, prende come principale esempio di bellezza l'intera gamma Lancia Ypsilon: un auto dalle grandi prestazioni e dalla spiccata personalità e bellezza estetica.

La campagna di comunicazione - creata dall'agenzia di pubblicità Armando Testa e firmata dai direttori creativi Germán Silva, Haitz Mendibil ed Ekhi Mendibil - si contraddistingue per una concezione estetica spettacolare, in cui è stato studiato ogni minimo dettaglio, e per la grande ironia che si coglie sia nel concetto "UAU!" sia nei messaggi che integrano i diversi supporti pubblicitari: dalla televisione alla stampa, dal cinema all'affissione, oltre ai siti web (www.uau.org e www.lanciaypsilon.it), alle azioni "below the line" e alla comunicazione all'interno delle concessionarie.

In particolare, lo spot televisivo è stato coprodotto dall'italiana Little Bull e dalla spagnola Alamo Films, ed è stato girato a Lisbona, per la regia di Julio del Alamo che si è avvalso della collaborazione di Guillermo Navarro per la direzione della fotografia. Inoltre, gli attori protagonisti del film sono di otto nazionalità diverse, ognuno recita il Manifesto nella propria lingua conferendo importanza ed enfasi al messaggio, senza però oscurare la significativa presenza delle oltre 2.500 comparse che trasmettono la grandezza dello spot.

"Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto"

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