Vai al contenuto

Primo appuntamento del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli 2005 a Imola


eleonor

Messaggi Raccomandati:

Primo appuntamento del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli 2005 a Imola

Maranello, 31 marzo 2005

L’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola (Bologna) ospiterà, sabato 2 e domenica 3 aprile, il primo appuntamento stagionale del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli Italia, giunto alla tredicesima edizione. Saranno al via oltre trentacinque vetture Ferrari 360 Modena Challenge, confermando così il successo di questa serie che vede anche impegnati i gentleman driver della Coppa Shell. La giornata di sabato sarà riservata alle prove (libere dalle ore 9.40 alle ore 12.30; ufficiali dalle ore 14 alle ore 17.20), in vista delle corse di domenica.

La principale novità 2005 del Ferrari Challenge è rappresentata dalla formula di gara tipo endurance (due competizioni da 50 minuti ognuna per evento, sia per il Trofeo Pirelli sia per la Coppa Shell), con sosta ai box obbligatoria ed a tempo imposto, che consente la partecipazione di conduttori iscritti singolarmente e di equipaggi con due piloti ad alternarsi al volante.

Il calendario del monomarca Ferrari, dopo l’apertura, prevede le seguenti ulteriori tappe: Misano Adriatico (30 aprile-1 maggio), Vallelunga (28-29 maggio), Monza (11-12 giugno), Budapest in Ungheria (9-10 luglio), Mugello (17-18 settembre) e conclusione nell’ambito delle Finali Mondiali (dal 21 al 23 ottobre).

Il programma del weekend inaugurale propone, in concomitanza, la prima prova del campionato italiano GT, dove sono schierate le Ferrari 575 GTC Evoluzione 2005 e 550 Maranello nella classe principale e 360 GTC nella categoria N-GT.

Il canale televisivo “Premium 2” della piattaforma digitale terrestre di Mediaset si collegherà in diretta esclusiva con Imola, domenica 3 aprile in mattinata dalle ore 9.50 e nel pomeriggio dalle ore 14.10. Il broadcaster satellitare Nuvolari dedicherà invece ampi spazi di approfondimento nei giorni successivi.

La radio ufficiale del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli Italia è anche quest’anno RTL 102.5, che realizzerà collegamenti in tempo reale e servizi nei vari notiziari.

"Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto"

Link al commento
Condividi su altri Social

Gara d'esordio per la nuova versione della Ferrari 575 GTC

Maranello, 31 marzo - In concomitanza con la prova di apertura del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli 2005, sabato 2 e domenica 3 aprile presso l'Autodromo "Enzo e Dino Ferrari" di Imola, prenderà il via anche il campionato italiano GT, che vedrà schierate le Ferrari 575 GTC Evoluzione 2005, 550 Maranello - nella classe principale - e 360 GTC nella categoria N-GT.

Per la 575 GTC si tratterà della gara d'esordio, in questa versione rinnovata. Sono molteplici le aree sulle quali è intervenuto il dipartimento Ferrari Corse Clienti, con il coordinamento del responsabile tecnico GT, Maurizio Nardon.

L'aerodinamica è stata completamente rivisitata, con l'applicazione di un nuovo splitter e prese d'aria sul cofano modificate, a vantaggio anche dei flussi interni. Nuovo il propulsore, abbinato ad un inedito cassoncino d'aspirazione: aumentata la potenza erogata, migliorata la guidabilità della vettura. L'attuale curva di coppia, infatti, garantisce una migliore gestione dei cavalli in fase di erogazione. Infine, il lavoro effettuato sulla scatola dello sterzo ha consentito di migliorare la fase di inserimento e percorrenza delle curve.

I test di sviluppo della 575 GTC Evoluzione 2005, destinata ai team privati impegnati nelle diverse serie GT, sono stati effettuati dal pilota brasiliano Jaime Melo.

575gtcevo_01_780.jpg575gtcevo_03_780.jpg575gtcevo_04_780.jpg575gtcevo_02_780.jpg

"Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.