Vai al contenuto

3 Giorni di Lutto Nazionale?


nogravity

Messaggi Raccomandati:

anch'io su rtl!!!

«Se è vero che la vita di un essere umano è come un film, io ho avuto il privilegio di essere la comparsa, lo sceneggiatore, l'attore protagonista e il regista del mio modo di vivere.» Gilles Villeneuve.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

No, la religione Cristiana Cattolica non è religione di Stato:

Articolo 7 della Costituzione Italiana:

"Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani.

I loro rapporti sono regolati dai Patti Lateranensi.

..."

Articolo 8

"Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge.

...."

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16

Delegazioni ai massimi livelli per i funerali di cui domani sarà decisa la data

Fra gli altri, Bush padre e figlio con Clinton, Zapatero e Chirac

I big della terra, in 200 per le esequie

Mobilitazione per il rischio attentati

Spazio aereo off limits, controlli a terra e in aria, servizi in azione

Bonificate tutte le aree di accoglienza per i pellegrini, possibili obiettivi alternativi

ROMA - Duecento fra capi di Stato e di governo, tutti ai massimi livelli. Oltre ai due milioni previsti di pellegrini. I funerali di Giovanni Paolo II assumono sempre di più i contorni di un evento colossale. Con tutto quel che ne consegue sul piano della sicurezza. I big della terra verranno da tutti i continenti, saranno di tutte le religoni. Tre presidenti americani, capi di Stato europei, sovrani. Si mobilita la macchina della sicurezza per un evento che non ha precedenti, del quale si saprà la data solo domani, e contrastare ogni rischio, incluso quello di attentati.

Le differenze. La particolarità dei funerali di Giovanni Paolo II è nel livello delle personalità. Ad esempio, gli Stati Uniti inviarono solo il senatore Edward Kennedy ai funerali di Papa Montini, e una delegazione di senatori alle esequie di Papa Luciani; alcune delegazioni erano rappresentate da ambasciatori, altre da ministri degli Esteri, poche da presidenti o primi ministri.

Gli americani. Il primo a manifestare l'intenzione di partecipare è stato il presidente americano George W. Bush. Al capo della Casa Bianca dovrebbero aggiungersi due ex presidenti: il padre, George Bush senior, e Bill Clinton.

L'Europa. Ci sarà anche il premier spagnolo Josè Luis Rodriguez Zapatero, probabile anche la presenza di re Juan Carlos di Borbone. Ufficiale la partecipazione di re Alberto II del Belgio con la regina Paola, sempre più probabile quella del presidente francese Jacques Chirac. E se la Bbc aveva reso noto che il premier britannico Tony Blair "è intenzionato" a partecipare ai funerali, Downing Street ha comunicato che Blair non annuncerà, come previsto per lunedì, la data delle elezioni politiche (il 5 maggio) ma si recherà alla cattedrale di Westminster per una funzione in memoria del Papa. Scontata la presenza del presidente polacco Aleksander Kwasniewski.

Il presidente operaio. Alle esequie del Papa, anche il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva: "E il minimo che un operaio possa fare per un altro operaio - ha detto - un uomo che ha tanto marcato la mia epoca. Nei suoi confronti ho un debito di gratitudine".

Gli altri. Ad alto livello anche le rappresentanze di paesi musulmani e di altre confessioni religiose. Per Israele ci sarà il ministro degli Esteri Silvan Shalom, mentre il metropolita Kirill rappresenterà il Patriarcato ortodosso di Mosca.

L'organizzazione. Il governo ha nominato il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, commissario straordinario per le iniziative. Viminale, prefettura e questura lavorano con il Vaticano, con il cerimoniale della Presidenza della Repubblica, della Presidenza del Consiglio e del ministero degli Esteri per il capitolo dell'arrivo dei big. Gli aeroporti militari di Pratica di Mare e Ciampino non sono in grado di reggere l'impatto, ed è probabile che venga coinvolto lo scalo internazionale di Fiumicino. L'ospedale militare del Celio sarà riservato alle delegazioni ufficiali che assisteranno alle esequie.

Il rischio attentati. "Molti potrebbero essere tentati di compiere un'azione dimostrativa": fonti dell'intelligence lasciano intendere che il rischio di un attentato non va trascurato. Intanto, gli 007 tengono d'occhio i siti dell'integralismo islamico.

Gli uomini in campo. Schierati forze armate, polizia, servizi. Il piano di sicurezza per il giorno delle esequie prevede, fra le altre cose, dai 10 mila ai 15 mila uomini mobilitati.

Lo spazio aereo. Cruciale la sicurezza dei cieli per scongiurare il rischio di velivoli-kamikaze o "disturbatori". Spazio aereo blindato dall'arrivo del primo leader alla partenza dell'ultimo. Il dispositivo ricalca quello di altri grandi eventi, dal vertice Nato del 2002 alla visita di Bush del 2004. Spazio aereo off limits, per decine di chilometri, a tutti i velivoli non autorizzati.

I controlli. Contro la minaccia di dirottamenti di aerei di linea, saranno mobilitati dei caccia intercettori. Se il pericolo dovesse venire da un aereo più piccolo, toccherà agli aerei armati MB 339 intervenire. Nel caso si trattasse di velivoli da turismo o ultraleggeri, sarà la volta degli elicotteri HH3F. Non si sa se l'Aeronautica disporrà di un aereo Predator senza pilota, ma è probabile che sarà mobilitato almeno un velivolo radar Awacs della Nato. La regia - che conta anche sulla rete radaristica a terra - è affidata al Comando operativo delle Forze aeree: il comandante può ordinare l'abbattimento di un eventuale aereo-kamikaze, ma la decisione deve essere comunicata al ministero della Difesa, che può bloccarla.

Gli aeroporti. Dovrebbero essere chiusi al traffico gli scali dove atterreranno i leader mondiali: Ciampino, probabilmente anche Fiumicino. Alcune fra le personalità atterreranno alla base militare di Pratica di Mare, la più sicura in quanto ospita batterie antimissile Spada. Al massimo livello i controlli a terra. Previste squadre Nbcr per fronteggiare eventuali attacchi con armi non convenzionali.

Scorte e sorveglianze. I servizi di sicurezza di ogni leader, e la sorveglianza delle sedi diplomatiche, saranno supportati da esperti antiterrorismo. Bonificate e monitorate tutte le aree di accoglienza per i pellegrini, possibili obiettivi alternativi a San Pietro. Rafforzato il numero di specialisti nel controllo del territorio, provenienti dai reparti prevenzione crimine della polizia di Roma, Pescara e Napoli, che già da sabato sorvegliano l'area intorno a San Pietro.

Link al commento
Condividi su altri Social

comunque sono d'accordo che non si siano spostate le elezioni!

ohi, ricordiamoci che di fatto è morto un capo di stato straniero, mica nostro!

libera chiesa in libero stato. e sottolineo libero.

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

PAPA: PER FUNERALI VELTRONI DISPONE CHIUSURA SCUOLE ROMA

Scuole chiuse venerdi' a Roma in occasione dei funerali del Papa. In un comunicato ufficiale, il Campidoglio rende noto che "in considerazione dell'alta partecipazione di persone prevista ai funerali per la morte del Sommo Pontefice e Vescovo di Roma Giovanni Paolo II e delle rilevanti conseguenze che la cerimonia funebre comportera' sull'intero sistema della viabilita' cittadina, il sindaco Walter Veltroni ha emanato oggi un'ordinanza con cui si stabilisce, per il giorno 8 aprile, la sospensione delle attivita' didattiche e la conseguente chiusura degli edifici scolastici di ogni ordine e grado della citta'".

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.