Vai al contenuto

Elezioni 2005

j

Messaggi Raccomandati:

Però qualcosa per reagire si doveva pur fare, e dato che un aumento così generalizzato dei prezzi è frutto di scarsa concorrenza era lì che si doveva agire, liberalizzando ulteriormente il settore del commercio, ad esempio favorendo i grossi centri commerciali. In Francia la benzina viene venduta dai distributori posti nei centri commerciali a prezzi bassissimi, dato che diventa uno strumento per attrarre la clientela, in Italia se ne parla da anni, ma l'Eni da una parte e la corporazione dei benzinai dall'altra, sono sempre riusciti ad impedirlo.

E i settori dove un po' di sana concorrenza potrebbe aumentare l'efficienza e ridurre i prezzi sono infiniti, dai taxi alle banche, ai servizi (elettricità, gas e telefoni), agli ordini professionali, per non parlare delle tariffe autostradali (dove non si tratta di concorrenza, ma di tagliare i mega profitti di benetton)...

Certo ogni liberalizzazione pesta i piedi a chi gode della situazione di quasi monopolio e rischia di fare andare in crisi un po' di questi monopolisti. Ma se Silvio tira fuori gli attributi solo quando deve farsi votare le leggi ad personam e si cala le braghe di fronte a tutte le lobby che protestano poi non può lamentarsi di questi risultati.

Io mi domando solo se i politici impareranno la lezione o ci dobbiamo rassegnare a cambiare governo ogni 5 anni, sempre più incavolati e delusi...

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 297
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

GUarda che dietro alle BANCHE ...all'ENI ecc.ecc.ecc. insomma tutte quello leobby che tu hai citato

ci sono poi i dipendenti ,che a causa di quello che tu avresti fatto perdono il loro posto di lavoro....

sai quanti gestori di pompe di benzina ci sono in italia ..quante famiglie che lavorano nel settore ..quanti posti di lavoro

non vorrei che per tenera più basso il prezzo della benzina di 10/20 cent

spediamo a casa 12000 aziende ..ecc.ecc.ecc.

poi ,vorrei dirti una cosa sui centri commerciali .......

ogni posto di lavoro in un centro commerciale vale 3 posti di lavoro nella distriibuzione tradizionale

le tasse versate dai grossi gruppi distributivivi ..sono un decimo di quello che verserebbero gli esercenti a parita di fatturato perchè i grossi gruppi o sono coperative o sono in grado di eludere le imposte .

insomma ..atteznione a non buttare via il bambino con l'acqua sporca....oppure

attento perchè in liberalizzazione totale ,che comunque io auspico in quanto liberista totale ...è crudele con i più deboli.

Sì è duro, ma hai idea di quanti carrettieri abbiano perso il posto di lavoro grazie all'introduzione delle automobili? o quanti contadini grazie all'introduzione dei trattori? Non ci si può opporre alle innovazioni, se la tecnologia rende possibile fare a una persona quello che prima si faceva in tre tutto ciò è positivo. Del resto si liberano risorse che possono essere investite nei settori nuovi in cui, guarda caso, siamo terribilmente in ritardo, impegnati come siamo a difendere sempre il vecchio.

ragionissimo, ma ti dimentichi di un piccolo particolare, siamo in ITALIA, dove tutto diventa impossibile x via di questo o quello...

Aveva ragione quel tizio che disse: non è ne difficile ne impossibile governare gli italiani. E' semplicemente inutile...

Berlusconi aveva la più grande maggioranza parlamentare della storia della repubblica, aveva il dovere di provarci! Anche in Inghilterra negli anni settanta sembrava che non si potesse cambiare nulla, poi arrivò la Thatcher e con lacrime e sangue rimise in moto il paese. Del resto Silvio di faccia tosta e di coraggio, per le cose che lo riguradavano o per fare contenta la lega (federalismo) ha dimostrato di averne.

Io sapevo che la frase sugli italiani l'aveva detta Mussolini, ma sarà una di quelle frasi che suonano bene e perciò sono attribuite a mille persone.

Link al commento

vedi ...io capisco tu sei di Roma e ragioni da par tuo ....

io credo che a Roma il polo ha perso semplicemente perchè non ha rinnovato

il contratto ai dipendenti pubblici ...abituati ad avere aumenti molto più alti dei dipendenti privati ....abituati ad avere privilegi enormi rispetto agli altri cittadini

gente che nel bene o nel male non fa un cazzo dalla mattina alla sera

e magari va in pensione a 50 anni ..alla facci dei coglioni che lavorano nel settore privato....che sono anche a Roma naturalmente.

e la lega avanza nel Nord ,lombardia e veneto ,dove ci sono le imprese

che fanno 60% del Pil con il 30% della popolazione

perchè hanno bisogno di essere liberi dal peso del leviatano(stato)

da questo peso che da sempre abbiamo sulle corna ...

insomma ...ognuno si fa il suo interesse .

In questo voto naturalmente si evidenzia la perdita del polo al SUD ...certo

con la Devolution il sud perde alcuni privilegi e l'assistenzialismo classico ....

e al sud sanno fare i loro interessi !!!!!!!!!!!!

io non sono leghista ...ma tutto sto astio sulla lega non lo comprendo ,perchè dietro a quei voti ci sono comunque cittadini italiani scontenti e non capisco perchè tutti si debbano fare i cazzi prorpi e loro no

Link al commento

Sì è duro, ma hai idea di quanti carrettieri abbiano perso il posto di lavoro grazie all'introduzione delle automobili? o quanti contadini grazie all'introduzione dei trattori? Non ci si può opporre alle innovazioni, se la tecnologia rende possibile fare a una persona quello che prima si faceva in tre tutto ciò è positivo. Del resto si liberano risorse che possono essere investite nei settori nuovi in cui, guarda caso, siamo terribilmente in ritardo, impegnati come siamo a difendere sempre il vecchio.

Berlusconi aveva la più grande maggioranza parlamentare della storia della repubblica, aveva il dovere di provarci! Anche in Inghilterra negli anni settanta sembrava che non si potesse cambiare nulla, poi arrivò la Thatcher e con lacrime e sangue rimise in moto il paese. Del resto Silvio di faccia tosta e di coraggio, per le cose che lo riguradavano o per fare contenta la lega (federalismo) ha dimostrato di averne.

Io sapevo che la frase sugli italiani l'aveva detta Mussolini, ma sarà una di quelle frasi che suonano bene e perciò sono attribuite a mille persone.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento

la mussolini si è staccata xkè non volevano darle una poltrona adducendo come scusa la marcia indietro di AN sulle leggi razziali di zio Benni... sarà una persona seria quella!! ed il fatto che alcuni esponenti di spicco di sx non solo non abbiano preso le distanze, ma la abbiano per giunta favorita, lascia capire quanto la nostra classe politica sia giullaresca e prezzolata da bramosia esclusiva di scranni su cui appoggiare i loro culi sporchi.

La signora aveva in lista di firme x lei anche il povero Badaloni da Bagdad, e tutta la famiglia di Ignazio La Russa...

E parla di complotto ai suoi danni... e insulta servovespa?? ma se stava + lei da vespa che i fratellini da costanzo... ragazzi che coraggio!!

Su Marrazzo poi non mi esprimo, mi fa venire i brividi quanto Storace e Formigoni. Montanelli non avrebbe avuto abbastanza dita x turarsi il naso!!

Mi spiace per Fitto che mi dicono non avesse fatto male. E mi stupisco che in Campania non si sia usciti dallo sfascio creato dai 2 bufofni di corte.

In piemonte poi sto con Stefano, meglio sicuramente un Chiamparino di questa signora che sembra uscita da un romanzo.

Silviobanana questa volta se la lega al dito la baruffa e si incula qualcuno di AN e UDC... che sono sicuramente i + responsabili tra i vari parolai.

E si incula sicuramente anche qualche collaboratore troppo zelante con 1 metro di lingua sporca...

Cmq, ben venga una stravittoria delle sinistre (come le chiama zio Fausto) così vediamo cosa succede nei prossimi 5/7 anni... con la mortadella al posto del bandana, mi ridono tutti i peli del corpo.

Un giorno salteranno fuori anche i suoi simpatici scheletri al grande pubblico.

Ma saremo/saranno/sarete in grado di fare la tara dell'11 settembre e delle varie conseguenze su quello che accadrà in fututo rispetto agli ultimi 4 anni??

Grandissimi dubbi... rimango senza speranza per l'italietta dei campanili e delle mille anime di Quarto!!

Su una cosa xò non transigo: caxxo centra qualsivolgia governo con la speculazione selvaggia causata dalla transizione all'euro??

Impossibile controllare visto che esistono le leggi di mercato, mica siamo (per fortuna) nella vecchia DDR (repubblica democratica, loro si...) con i prezzi imposti!! l'avesse fatto silviobanana altro che a zio Benni lo paragonavano, ci mettevanoanche le corporazioni e poi lo incappucciavano...

Il danno è stato fatto a monte dai banchieri di tutta europa, quando si è trattato di dare un tasso di conversione equo per tutti i paesi aderenti, ed il governo di allora (non lo nomino ma è noto) ha piegato le orecchie e umilmente accettato quello che era il prezzo per l'italietta delle svalutazioni continue (x aiutare la nostra supercompetitiva economia industriale a stare sul mercato) per entrare a far parte della loggia dell'unione europea.

E visto che è cosa buona e giusta, ma nessuno ce l'ha spiegata tutta xkè altrimenti avremmo fatto come uk, svezia e danimarca, l'abbiamo preso bello bello in quel posto con con tanto di vaselina scaduta e quindi poco efficace.

Quindi quando vedo il faccione del prof in tivvù a raccontare quanto poco si sia fatto x controlla l'escalation dei prezzi mi viene solo una enorme voglia di vomitare anche il panettone di natale 2001.

Auguri a chi ci crede ancora.

Link al commento

discorso farneticante con finale esilarante....

La concorrenza esiste per portare i prezzi verso il basso....non e' una gara a chi fa il prezzo piu alto. E qualcuno doveva vigilare su questo fenomeno del cazzo che e' scoppiato soprattutto in Italia.

Vogliamo parlare poi della benzina piu cara d'Europa???

Fammi il piacere...

caro, come dice taurus, la benzina + cara d'europa l'abbiamo da circa 30 anni 30, sarebbe anche questa colpa di silviobanana?

Spiegaci come si fa a vigilare sui prezzi senza intaccare le regole di mercato che vigono nel nostro caro e malfunzionante paese e quando divento dittatore di nomino ministro dei prezzi...

Seriamente, spiegami cosa avresti fatto??

O meglio cosa avrebbero potuto fare i soloni al pistacchio prodiani??

Sul resto, basta rileggersi la storia economico-finanziaria della nascita dell'euro per capire quanto basta, altro che farneticazioni.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

Link al commento

ha taciuto.

ha solo staccato il collegamento e da verme qual'e' ha dato parola a uno di AN per smerdarla bene.

anche xkè un verme non riesce a comunicare con una lucciola...

Link al commento