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Motore Maserati Biturbo


Giò

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parlo della Ghibli II costruita per l'estero con il motore 2.8V6. Quel motore è un fenomeno xche offre una coppia max di ben 430Nm, molto di più del 2.0V6.

http://www.maseratighibli.co.uk/ read this ;)

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

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I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

I motori della serie Biturbo, derivavano da quelli di Maserati Merak, che derivavano dal 6V di Citroen Maserati.

Quando la prima (carburatori) Biturbo debuttò sul mercato non era assolutamente pronta.

Ma le prenotazioni "reclamavano" i mesi di ritardo erano già parecchi, e tantè che debuttò comunque.

Era un disastro d'affidabilità, con la 2° serie (iniezione) le cose migliorarono un pò (pochino).

Successivamente seguirono le serie più potenti (S, SI) la cilindrata aumentò ecc.

L'affidabilità non raggiunse mai livelli d'eccellenza, ma divenne accettabile.

Oggi i collezionisti di Biturbo, grazie all' esperienza accomulata riescono a rendere utilizzabile le loro vecchiette.

Un esempio è il tendidistribuzione che molti fanno installare che riesce ad ovviare rovinose piegature di valvole.

Da guidare è comunque molto divertente, ma richiede attenzione; questo sia sulle prime biturbo sia sulle scorbutiche (tanto) Ghibli.

Il retrotreno va spesso in crisi, ma ai puristi del controsterzo regala delle belle soddisfazioni.

Si possono acquistare degli esemplari in buone condizioni a prezzi di saldo, ad oggi non ha un grosso valore collezionistico (è la Maserati con il più alto indice di rottamazione della storia) ma in futuro dovrebbe aumentare.

Ci sono dei problemi sul reperimento di alcuni pezzi, ma sopratutto ci sono dei forti problemi sull'assistenza.

Le officine ufficiali Maserati sono ormai tutte in comune con Ferrari, e se vi presentate con un Biturbo del 86, dopo avervi sbeffeggiato vi pelano una bella cifretta.

I meccanici generici, hanno delle difficoltà a causa della "meccanica particolare, da specialisti" e a causa della bulloneria che richiedeva chiavi apposite.

L'ideale è recuperare qualche officina ex Maserati degli anni 80 (erano in comune con Innocenti), a questo proposito possono essere di grande aiuto i miei amici del "Biturbo club Italia", che vi sapranno indicare i migliori "meccanici biturbisti" sul territorio nazionale.

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Approposito di biturbo, e dei miei amici del biturbo club (i loro raduni sono sempre molto ben organizzati) :

TRIDENTE IN COSTIERA AMALFITANA

Il Biturbo Club Italia organizza per il 23-24 aprile il 14° raduno nazionale.

La manifestazione, aperta non solo alle Maserati “Biturbo”, ma anche alle “3200 GT”, prenderà il via a Vietri sul Mare (SA), centro le cui origini vengono fatte risalire alla città etrusca di Marcina, fondata secondo il mito da Giasone, spinto in questi lidi dall’ira di Eolo mentre era alla ricerca del vello d’oro.

Da Vietri, conosciuta fin dal medioevo per la produzione della ceramica, gli equipaggi raggiungeranno Salerno per la visita alla locale officina Maserati. L’indomani la carovana attraverserà le più rinomate località della Costiera Amalfitana: Cetara, Erchie, Maiori, Minori, Atrani, Amalfi, Ravello per giungere infine al Valico di Chiunzi, dove, dopo il pranzo e le premiazioni, terminerà l’incontro.

Per informazioni, 011 726024 - www.biturboclubitalia.it

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Voglio aggiungere che la Maserati ha dovuto abbandonare il mercato americano soprattutto a causa dell'immagine negativa dei motori Biturbo.

Usando i motori aspirati Ferrari hanno potuto rientrare in questo mercato qualche anno fa. Secondo me non rivedremo mai più un motore Biturbo Maserati. :(

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Temo anch'io.

E temo anche che delle turbine che fischiano inkazzate come quelle non le vedremo mai più in generale, non solo da Maserati. Risparmio qualche flebile barlume solo verso il Giappone.... ma anche lì pare che si siano convertiti alla moda dell'aspirato da 100cv/l.

....non che la qual cosa mi dispiaccia, tuttaltro, ma quanto lo vorrei volentieri qualche turbone cattivo come una volta!!!!

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

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Io non ho mai guidato una Maserati Biturbo, ma il mese scorso ho guidato una 3200 Gt...che é pur sempre biturbo. Ebbene, posso dire che spinge di brutto, soprattutto sopra i 4500 ma a livello di guidabilità non é certo il massimo. Inoltre con il TCS attaccato l'erogazione é parecchio irregolare perché l'elettronica taglia senza pietà, mentre senza il TCS l'auto diventa davvero nervosa (che non é poi un grave difetto...).

Inoltre non mi sono trovato molto bene alla guida perché la frizione é un po' spugnosa, (malgrado fosse nuova) ed il cambio ha una corsa lunga e non é molto manovrabile. Inoltre lo sterzo sembra quello di una Lancia Kappa, troppo leggero e molto vago.

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provai una vecchia ma efficiente Biturbo del 1982, che dire, semplicemente brutale nell'erogazione e difficile da controllare sopratutto quando le tue turbine cominciavano a soffiare di prepotenza, la leggerezza del ponte posteriore si faceva sentire sopratutto nelle curve strette...

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  • 2 settimane fa...

è la prima volta che mi imbatto in questa discussione e lo faccio con molto piacere...ebbene si..in famiglia abbiamo avuto una biturbo si dell'88 per 2 anni e devo dire di aver amato profondamente quella vettura...parto subito dall'affidabilità (che nelle versioni a carburatori era un pianto)..la mia marciava regolare come una mercedes diesel..a parte la sostituzione della pompa della benzina...però c'è da dire che il mio esemplare era fortunato perchè il precedente proprietario la trattava da appassionato e la bambina rispondeva a dovere....ma per chiunque voglia acquistarne una(visti i prezzi da saldo..in discrete condizioni la trovi anche a 5000 euro) bisogna far attenzione a come è stata tenuta in precedenza......evitate le prime versioni,i turbo saltano in maniera spettacolare e costano un occhio(4000!!!)..inoltre i carburatori rendevano difficile l'accensione a caldo xche il calore delle turbine nebulizzava il carburante prima che arrivasse nei cilindri!...la mia aveva l'iniezione e le turbine raffreddate ad acqua e non aveva di questi problemi......la carrozzeria era elegante e ben assemblata(almeno la mia) anche se un pò sensibile alla ruggine...gli interni erano quasi opulenti...pelle e radica da tutte le parti(addirittura sui fermafrustini delle cinte!!) il padiglione era in alcantara e pelle(altro che il tnt delle crucche!)...solo qualche imprecisione d'assemblaggio stonava un pò...l'impianto elettrico non era granchè(la centralina portafusibili era la stessa della ritmo) e limitava il climatizzatore.....

passiamo a quello che penso vi interessi di più...ovvero il comportamento......la guida esigeva la tecnica di entrare lenti in curva facendo bilanciare l'assetto..per poi farsi letteralmente catapultare in uscita dalla spinta del motore che era veramente impressionante....il v6 era un pò vuoto fino ai 1700/1800 giri,prendeva corpo dai 2000 e a 3000 entrava in coppia con una progressione esaltante fino ai 6500 dove entrava il limitatore.....le riprese erano eccellenti,a 150 in vmarcia ancora sentivi la botta,in 4 l'effetto era simile a quello di un aereo al decollo.....ricordo ancora i passaggi che ho registrato con gli amici cronometro alla mano...80-120 in 5 marcia in 10sec, in 4 marcia 6,5 sec...in terza 3.5 sec(devastante)....0-100 con 4 persone in 6.5 sec....

il suono del biturbo era abbastanza pacato ma quando affondavi i turbo soffiavano che era un piacere!!...il cambio non era precisissimo ma cmq molto piacevole da manovrare....i freni non erano male ma mancava l'abs(era l'88)...lo sterzo abbastanza preciso ma duro in manovra xchè senza servo..la guida era facile ed intuitiva...bastava un pò di confidenza per fare del granturismo molto appagante...bisognava solo non strafare, cercando di inserirla in curva come una 147gta si innescava uno sbilanciamento generale con una lieve perdita di aderenza peraltro di facile controllo.....

insomma una gt molto affascinante e anche molto veloce se trattata a dovere!!!!

spero di essere stato esaustivo!!

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

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....... ma il mese scorso ho guidato una 3200 Gt...che é pur sempre biturbo. Ebbene, posso dire che spinge di brutto, soprattutto sopra i 4500 ma a livello di guidabilità non é certo il massimo. Inoltre con il TCS attaccato l'erogazione é parecchio irregolare perché l'elettronica taglia senza pietà, mentre senza il TCS l'auto diventa davvero nervosa (che non é poi un grave difetto...).

......

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