Vai al contenuto

La situazione e' semidrammatica


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 166
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Parafrasando Flaiano: la situazione è disperata ma non seria.

Piuttosto non vi siete chiesti come mai il famoso polo del lusso si sia fatto a due (Alfa e Maserati) e non a tre (Alfa, Maserati e Ferrari)? Più che strategie industriali, queste sembrano stretegie finanziarie, in vista di una probabile vendita dei gioielli di famiglia, per fare venire meglio lo "spezzatino"...

Colpa di una dirigenza presuntuosa ed incompetente (in fatto di auto almeno), che ha fatto di tutto per affossare l'ultima vera grande industria italiana. Che tristezza.

Link al commento
Condividi su altri Social

secondo me alfa+maserati=bmw

mi spiego..

le due gamme sono complementari e possono ambire a confontarsi in pieno con bmw..

se solo riuscisero a fare il 30%di quei numeri che fa bmw o meglio la meta sarebbe un super successo..

ferrari e fuori dal discorso,non ci sono bmw che competono con ferrari e iin piu c e la possibilita di quotazione ferrari..

anche se i soldi li piglia mediobanca e soci perche sono loro -a meno che fiat non se la ripigli,e ne ha la facolta- i pardoni di quelle azioni che saranno vendute.

cmq la situzione mi spaventa, sono col fiato sul collo e ritardano i modelli che sono in rampa di lancio ,perhce?vuol dire che hanno dei problemi???

brera23fw.jpg

A Francoforte sulla Brera

Link al commento
Condividi su altri Social

esatto. e' questo che betha non vuole capire.

Finche Marchionne non ha nero su bianco non si puo muovere.... non e' che si puo fidare delle voci per investire centinaia di milioni di euro.

secondo me piu si investe nell auto e meno le banche convertono

le banche non vogliono fare auto..

brera23fw.jpg

A Francoforte sulla Brera

Link al commento
Condividi su altri Social

La Fulvia una bella auto? certo ma quante ne puoi vendere? Diecimila all'anno? Benissimo almeno tre anni per rientrare dall'investimento e senza certezze.

Sono convinto che sia la strada giusta, poi se la Punto farà guadagnare un po' di soldi forse tanti problemi si risolveranno da soli.

ma perhce tre anni?se il pianale e della barchetta super ammortizzato,perche mai ci dovrebbero volere 3 anni??e se la gt vende 20000 all anno perche la fulvia non 15000?

secondo me certe volte fanno della cappelle mostruose

per la 8c ormai hanno speso

e forse l auto piu bella del gruppo ,e perche mai non farne tante da guadagnarci?

ti sembra vhe un cliente maserati sia un gran sportivone da 8c? a me no..

brera23fw.jpg

A Francoforte sulla Brera

Link al commento
Condividi su altri Social

ma perhce tre anni?se il pianale e della barchetta super ammortizzato,perche mai ci dovrebbero volere 3 anni??e se la gt vende 20000 all anno perche la fulvia non 15000?

secondo me certe volte fanno della cappelle mostruose

per la 8c ormai hanno speso

e forse l auto piu bella del gruppo ,e perche mai non farne tante da guadagnarci?

ti sembra vhe un cliente maserati sia un gran sportivone da 8c? a me no..

Bè se non è un gran sportivone il cliente Maserati e lo è quello Alfa, allora in questi anni si è sbagliato qualcosina...

Attenzione, per fare 15.000 Fulvia, ci vuole il turbodiesel quindi le modifiche al pianale Barchetta non devono essere così semplici. Comunque non sono qualificato per parlare di queste cose, non sono un ingegnere. Avevo solo letto che per ammortizzare un modello DI SUCCESSO erano necessari mediamente tre anni. Solo per questo ho riportato quella scadenza. Il pianale barchetta è certamente ammortizzato ma non stiamo parlando di un restyling bensì di un'auto radicalmente nuova.

La 8c e la Fulvia sono auto che a mio parere possono portare un certo beneficio a Fiat ma oggi non sono di fatto ipotesi praticabili per problemi di bilancio.

Se mai avremo finalmente l'inversione di tendenza si potrà fare come Piech con Vw alla fine degli anni '90 con l'acquisto di Lamborghini, la Touareg, la Pheaton, le operazioni Bugatti e Bentley. Un bagno finanziario che oggi Vw sta scontando non poco tanto che mi pare ci sia stata una bella inversione di rotta. A volte rimanere con i piedi per terra è l'unica opzione praticabile...

Link al commento
Condividi su altri Social

secondo me piu si investe nell auto e meno le banche convertono

le banche non vogliono fare auto..

anche perchè le banche hanno ben altro a cui pensare. Attualmente è in atto un'offensiva estera sul florido sistema bancario italiano che riguarda non solo Bnl ed Antonveneta ma anche le corazzate San Paolo e Unicredit, tanto che si torna a parlare di una fusione di queste ultime proprio per contrastare questo progetto. Sicuramente non si possono permettere di impantanarsi nel carrozzone Fiat...

Secondo me prolungheranno il prestito.

Link al commento
Condividi su altri Social

Fulvia poteva tranquillamente essere venduta ad un prezzo che pareggiasse i costi (compresi quelli del capitale...).

Bastava dividere il totale degli esborsi con il totale delle auto messe in produzione da un qualche carrozziere collegato.

Il prezzo che ne sarebbe uscito, di certo, avrebbe trovato una quantita' di clienti sufficiente per il sold out.

E a mio avviso cio' sarebbe accaduto anche con il semplice 1.8 e quindi senza costi di origine "meccanica". Il che avrebbe aiutato a contenere il prezzo finale.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

non diamo però tutta la colpa ai concepts mai prodotti....parlare col senno di poi è inutile.....se la fulvia,se la 8c,se la 3+1 ci fosse già,se avessero,se non avessero...penso che la cosa migliore sia fare il punto della situazione ORA,vedere cosa si ha e fare previsione sulla base dei prodotti sviluppati fino ad oggi......

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Io dico che se fanno SOLO prodotti con guadagni sicuri le quote di mercato non aumentano. Servono anche auto di immagine come Fulvia, 8c, 3+1, X1/99..... E invece abbiamo sempre e solo Punto, Panda, 159, Croma.... serve quel qualcosa in piu per far tornare a parlare del gruppo nel Mondo!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.