Vai al contenuto

La Fiat Seicento Hydrogen Al 1° Rally Di Montecarlo Per Fuel Cell E Ibridi


eleonor

Messaggi Raccomandati:

LA FIAT SEICENTO HYDROGEN AL 1° RALLY DI MONTECARLO PER FUEL CELL E IBRIDI

Il prototipo Fiat Seicento HYDROGEN ha partecipato alla prima gara di regolarità per veicoli alimentati a idrogeno, classificandosi al 2° posto tra i veicoli della sua categoria (fuel cell) e al 1° posto tra quelli alimentati ad idrogeno compresso. Il punteggio finale teneva conto del consumo totale di combustibile, del rapporto combustibile consumato e peso veicolo, e delle eventuali penalizzazioni subite durante il percorso.

La manifestazione, organizzata dall'Automobil Club di Montecarlo sotto la guida della FIA (Federazione Internazionale dell'Automobile), si è svolta sabato 2 aprile. Le vetture, partite da Lugano alle ore 9.00, hanno seguito un percorso misto di strade statali e autostrade per un totale di 410 km attraverso Torino, Cuneo, il Col di Tenda e la Val Roia e sono arrivate al Principato di Monaco alle ore 16.00. La Fiat ha partecipato con la vettura di ricerca "HYDROGEN", che sviluppa 30kW di potenza alle ruote, 130 km/h di velocità massima ed ha un'autonomia di 200 km a 350 bar di idrogeno, condotta dagli ingegneri ricercatori Paolo Marchese e Roberto Aimasso del team Fuel Cell del Dipartimento Veicoli del Centro Ricerche Fiat.

Presentato nel 2003, il prototipo Fiat Seicento HYDROGEN utilizza come combustibile l'idrogeno che alimenta uno stack ad Idruri Metallici (peso 20 kg) capace di produrre energia elettrica a 48 V con una potenza massima di 20 kW. La Fuel Cell è inserita in un sistema ibrido dotato di un motore elettrico di trazione di 30 kW. Inoltre, Fiat Seicento HYDROGEN adotta soluzioni innovative come il particolare compressore dinamico sviluppato dal Centro Ricerche Fiat che consente elevate dinamiche di risposta, bassa rumorosità ed elevata efficienza; non produce emissione di sostanze inquinanti e non genera anidride carbonica (CO2).

La tecnologia Fuel Cell appare, in una prospettiva di medio lungo termine, come la soluzione dei problemi ambientali che riguardano l'automobile, ma occorre precisare che la strada da percorrere è ancora molto lunga e ricca di sfide tecniche ed economiche. Fiat Auto sta comunque investendo in questa tecnologia e, muovendosi nel quadro di collaborazioni internazionali, sviluppando e valutando le diverse soluzioni tecniche ed i problemi che derivano per un'applicazione automobilistica.

Da sempre in prima fila nel rispetto ambientale, oggi Fiat Auto punta sulle motorizzazioni a metano che costituiscono una delle sue linee guida. Come dimostra lo sviluppo di un'articolata gamma di prodotti "Bipower" che rispondono alle esigenze sia di operatori professionali sia di privati cittadini: dalla Multipla al Ducato, dalla Punto al Doblò, nella versione Panorama e Cargo. Caratteristica comune a tutti i modelli "Bipower" è l'integrazione tra due sistemi di alimentazione benzina e metano (gas naturale CNG). Infatti, i veicoli sono configurati per funzionare normalmente a gas naturale, mentre l'avviamento motore si effettua sempre a benzina, con passaggio immediato e automatico all'alimentazione a metano. In questo modo l'impianto di alimentazione a benzina si mantiene efficiente e il suo intervento è richiesto solo alla partenza e quando il metano si sta esaurendo (pressione del gas nelle bombole prossima al limite). Per il cliente è sempre comunque possibile passare all'alimentazione a benzina premendo un pulsante dedicato.

"Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.